martedì 25 marzo 2025

Recensione: Le streghe non dormono

 

Le streghe non dormono
di Alice Bassoli

Editore: Corbaccio
Prezzo Cartaceo: €16,90
Prezzo e-book: €9,99
Pagine: 272

La golena: un luogo senza tempo, una terra fertile tra il Po e l’argine che salva dalle inondazioni, ma che in inverno si trasforma in un luogo di nebbie, misterioso e avvolgente. È nel fienile di una casa semidiroccata di golena che Paolo, dodici anni, viene trovato privo di sensi con una profonda ferita alla testa. Con gli amici era andato a giocare sfidando i proprietari, Luigi Morosini, un uomo violento con un debito verso la giustizia, e la moglie Elvira, che nel paese di Fossanera descrivono come una strega, anche se poi non poche donne vanno da lei di nascosto a farsi fare i tarocchi. Gli altri ragazzi non sanno che cosa sia successo, ma non è difficile puntare il dito contro il Morosini. Certo, è possibile che Paolo avesse visto qualcuno che non doveva vedere proprio lì, dai Morosini, proprio in quel freddo pomeriggio invernale… Paolo è in coma, non si sa se ce la farà, ma intanto il vaso di Pandora dei segreti del paese è stato scoperchiato e mentre la polizia indaga, tallonata da vicino da Pietro Incantevole, giovane cronista della stampa locale, nessuna famiglia si sente più al sicuro…



Quattro ragazzini, Alessandro, Paolo, Filippo e la sua sorellina Maddalena, "la ritardata" come la chiamano gli altri ragazzini e come purtroppo la considera tutto il paese, si ritrovano di nuovo a giocare in quel fienile, come tanti altri pomeriggi, un po' per sconfiggere la paura del cosidetto Gorilla, Luigi Morosini, e un po' per sfidarlo.
Si ritrovano in quel fienile, in quella casa diroccata alla golena del Po, in un freddo pomeriggio di inverno, nonostante le mille raccomandazioni dei loro genitori.  
Giocano a nascondino, come sempre, Filippo fa la conta, quando si volta e non trovando Maddalena si preoccupa; Alessandro ne approfitta per fare poma. Quell'attimo viene interrotto dal Gorilla che esce urlando con una vanga in mano constringendo i due ragazzini a scappare a gambe levate.  Filippo però non può abbandonare sua sorella, la persona a cui tiene di più al mondo e torna indietro a cercarla: la piccola si era nascosta nella gabbia nel fienile, Filippo la prende con sè e tornano a casa più veloci che possono. Ed è proprio durante il tragitto che Maddalena racconta a suo fratello che Paolo è morto, lei lo ha visto, è stata la strega. 

Paolo, è stato trovato nel fienile, colpito al cranio, non è morto ma è caduto in un coma profondo, e se anche si svegliasse i danni al cervello potrebbero essere permanenti e di grave entità. 

La casa dei Morosini è assalita dai giornalisti, tra cui Pietro Incantevole, che segue ogni passo dei carabinieri e parla con quante più persone del paese possibile, non per lo scoop in sè, ma per scoprire e raccontare la verità sulla sua rubrica.  

Da questo momento, tutto l'odio che le persone possono sprigionare, vola veloce in città, di persona in persona. Tutti incolpano Morosini, un disgraziato, delinquente che non ha mai portato nulla di buono lì a Fossanera. Tutti odiano quella famiglia,  non sono Luigi, ma anche la moglie Elvira, la strega come la definiscono tutti, e i loro figli Clara e Gabriele. Nonostante ciò, tutte le donne del paese vanno da Elvira a farsi leggere i tarocchi e farsi togliere il malocchio, tralasciando il fatto che chi il malocchio lo toglie lo può anche lanciare. 

Ed è quello che succede, o almeno è quello che tutto il paese pensa: da quel terribile pomeriggio Eleonora, la mamma di Alessandro, sente in continuazione un bambino piangere in cantina, Filippo e Maddalena vedono e sentono i mostri sotto i loro letti. Forse è suggestione, ma le maledizioni di Elvira erano chiare e forti contro quelle famiglie che hanno distrutto la "tranquillità" della sua. 

In paese sono poche le persone che pensano che per quanto possa essere violento, Luigi, non si sarebbe spinto a tanto, ma c'è una sola persona che lo difende realmente ed è Eva, l'assistente sociale che aveva aiutato i Morosini dieci anni prima quando si sono trasferiti a Fossanera. 

I personaggi del romanzo sono tanti, dalla commessa del negozio, Jessica, che ha una relazione con Daniele, il papà di Paolo, a Rossella, bidella della scuola e pettagola ufficiale del paese.
Fossanera è un piccolo paese di provincia, in cui tutti si conoscono e sono amichevoli, finchè non succede una tragedia come questa e le bugie sotteratte per mesi, per anni, vengono a galla, sprigionando solamente odio e violenza: non ci si può fidare se non di se stessi.
Nessuno a Fossanera è più veramente al sicuro. 

Quando ho iniziato a leggere Le streghe non dormono una delle prime cose a cui ho pensato sono i casi di cronaca nera italiana degli ultimi 30 anni, probabilmente per le ambientazioni e per la facilità con cui viene accusato qualcuno semplicemente perchè considerato un disgraziato, senza avere troppe prove sull'effettiva colpevolezza.
Forse avrei voluto qualche approfondimento su alcuni dei personaggi, ma più per mia curiosità personale che non per mancanza di dettagli. 

Alice Bassoli, grazie alla dettagliata rappresentazione delle ambientazioni, ti trascina dentro il romanzo, facendoti immaginare i luoghi e sentirne addirittura gli odori. Gli occhi rossi della strega in quel fienile, l'odore del fango della golena, la grande quercia nel cortile della corte, sono tutti dettagli che restano impressi nella mente del lettore.   

Durata  della lettura:  Tre giorni
Bevanda consigliata: Caffè della moka
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Consigliato a chi ha apprezzato: La ninnananna degli alberi, Alice Bassoli


      "Era solo un uomo sconfitto dai propri demoni interiori, e chi non li ha? Anche io ora dovrò combattere contro i miei, di mostri, contro quella strega malvagia che è dentro di me e che non dorme mai, ma per me non ci sarà clemenza, la mia coscienza mi punirà a vita e va bene così."

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...