@pecuniami Editore: Corbaccio Prezzo cartaceo: € 18 Pagine: 208 Il mondo dei soldi spiegato con chiarezza per tutte le tasche e per tutte le età Siamo portati a credere che per investire in maniera consapevole sia necessario essere degli esperti matematici, dei super studiosi della materia, magari delle persone prive di scrupoli… e, non ultimo, che sia fondamentale avere un grosso patrimonio. In realtà investire è importante quanto risparmiare. Si risparmia per far fronte agli imprevisti facendo leva sul nostro io prudente e persino pessimista, si investe per migliorare la nostra condizione facendo leva sul nostro io più ambizioso e ottimista. E non c’è un patrimonio minimo o un’età per investire. Chiunque abbia un reddito o dei risparmi può farlo. L’importante è conoscere le proprie aspirazioni, misurarle con la realtà della propria situazione economica e imparare ad affidarsi agli strumenti e alle persone giuste. In questo libro Pecuniami offre ai lettori, soprattutto i giovani che si affacciano sul mondo del lavoro e le donne, che da sempre hanno un rapporto «difficile» con i soldi, una cassetta degli attrezzi per entrare nel mondo degli investimenti dalla porta principale con basi ordinate e consapevoli. Spiega con chiarezza le differenze fra i prodotti finanziari, insegna a leggere i fogli informativi spesso complicati e poco trasparenti, aiuta a capire di chi possiamo fidarci, sempre parametrando, attraverso test ed esempi pratici, ogni nostra azione a ciò che abbiamo e a ciò che vogliamo raggiungere. Un libro che spiega come iniziare a investire a qualunque età e indipendentemente dall’entità della somma di denaro a disposizione. |
Un manuale schietto, chiaro e coinvolgente di educazione finanziaria, un tema - purtroppo - ancora troppo poco trattato in Italia, sia a livello di curriculum scolastico, all'interno del quale (ahinoi) è totalmente assente, sia a un più generico livello sociale di conversazioni tra amici, colleghi e conoscenti.
Avete capito bene: qui si parla di soldi. E se ne parla senza censure, con un taglio informativo ed esplicativo che aiuta chiunque a fare chiarezza sia sui propri obiettivi e sulle proprie aspirazioni di vita, che sul proprio livello di conoscenza della materia e di certi concetti e istituzioni.
Alternando infatti capitoli di spiegazione e consigli pratici con simpatici test che aiutano a comprendere meglio la nostra propensione al rischio e il nostro atteggiamento nei confronti del risparmio e degli investimenti, Pecuniami ha il merito di consegnarci un testo realmente utile e applicabile sin da subito nella nostra vita quotidiana. Se infatti l'autrice tratta alcuni temi più tecnici, quali l'imprescindibile budget di cui tutt* noi abbiamo sentito parlare almeno una volta nella vita spiegando perché sia così importante averne uno, ci offre anche dei consigli da amica, come quello di trovarsi "un amico dei soldi", ossia una persona della nostra cerchia di fiducia con cui potersi confrontare su questa tematica senza vergogna né timore del giudizio altrui. Un suggerimento apparentemente banale che fa però riflettere sui tabù ancora radicati nella società italiana e sull'importanza di farci parte attiva per superarli.
Il manuale prosegue dettagliando figure professionali, istituzioni e strumenti di supporto agli investimenti o fonti di rischio e pericolo da cui stare lontano, illustrando chiaramente i concetti di base del mondo dell'investire (mercati, strumenti finanziari, indici, fondi) per poi sottolineare l'importanza dell'orizzonte temporale degli investimenti e della diversificazione riepilogando infine i concetti chiave in chiusura per ribadire i punti di principale attenzione.
Finalmente grazie a Pecuniami ci è passato il timore reverenziale nei confronti degli investimenti, che ora possiamo considerare come uno strumento alla portata di tutt* per migliorare la nostra qualità di vita e non più come uno spauracchio che parla in "bancalese" da cui fuggire! Provare per credere!
Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: centrifugato di frutta e verdura
Formato consigliato: cartaceoBevanda consigliata: centrifugato di frutta e verdura
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Website dell'autrice: Pecuniami
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!