martedì 25 febbraio 2025

Recensione: Lady Macbeth



Lady Macbeth
di Isabelle Schuler

Prezzo Cartaceo: € 19,90
Pagine: 312

Titolo originale: Lady Macbethad
Traduzione: Valeria Bastia  

Figlia di un re spodestato. Discendente di potenti druidi. Destinata a prendere il suo posto nella storia. 
Scozia, intorno all’anno Mille. Durante la celebrazione di Imbolc, le donne cantano invocando la dea Brighde, mentre il vento ne trasporta le voci che riecheggiano sull’acqua scura. Gruoch osserva le loro danze sfrenate rabbrividendo, ma lei è troppo giovane per prendere parte al rito. È proprio in quel momento che la nonna le svela la profezia che cambierà la sua intera esistenza. Un giorno diventerà regina di Alba e potrà reclamare le terre dei suoi antenati. Come sua nonna e sua madre, Gruoch appartiene a una lunga stirpe di druidi, ma i tempi non sono più quelli in cui i Pitti regnavano sulle terre scozzesi, ora re guidati dalla nuova religione hanno preso il potere, spodestando la sua famiglia. Cresciuta consapevole del posto delle donne nel mondo, la giovane non è però disposta a essere solo moglie di re, lei tesserà le trame della storia e suggellerà il suo destino. 
Una volta raggiunta la corte reale di Scone come promessa sposa dell’erede eletto Duncan, proprio quando è prossima all’avverarsi della profezia, Gruoch è costretta a fuggire. La speranza di diventare regina sembra ormai persa. Trovandosi alla mercé di un potente nemico, deve sopravvivere ed è disposta a tutto. Abile manipolatrice e più che mai determinata a ottenere il potere che le spetta, è pronta a difendere il suo futuro con ogni mezzo. È così che diventa Lady Macbeth

Isabelle Schuler reimmagina la figura della regina scozzese realmente esistita e che ha ispirato uno dei personaggi più famosi di Shakespeare. Una donna odiata da sempre, ma che adesso ci racconta in prima persona una storia che non conosciamo, un’epopea storica di grande impatto, tra ambizione femminile, potere, desiderio, odio e vendetta



Scozia, XI secolo
Tutti conosciamo la storia di Macbeth, il grande re scozzese protagonista della tragedia di Shakespeare, e di sua moglie, spesso vista come una figura astuta, manipolatrice o addirittura considerata pazza.
Ma cosa sappiamo davvero di Lady Macbeth?
Questo romanzo esplora la sua storia, ispirandosi alla vita della regina Grouch di Scozia, figura che ha influenzato anche il personaggio shakespeariano.

Raccontato in prima persona, il romanzo ci presenta la vita della futura regina Gruoch, discendente da una stirpe di druidi, sacerdoti pagani, da parte di madre, in netto contrasto con la crescente influenza del cristianesimo, rappresentata dalla figura paterna.
Nonostante i genitori siano stati spodestati e abbiano perso molto del loro potere, la vita di Gruoch è segnata fin dall'infanzia da una profezia : diventerà regina di Scozia.
Per tutta la vita, la sua principale missione risulta quindi la realizzazione di questo destino profetizzato, districandosi tra intrighi di corte e lotte per il potere, ed emergendo come una giovane donna determinata a raggiungere i suoi obiettivi, in un mondo prevalentemente nelle mani dagli uomini.
In un contesto infatti in cui le donne non regnano, ma governano su chi regna, Grouch sa che la sua influenza può essere sottile ma profonda : accompagna i futuri re, guidando le loro scelte ed influenzandone mosse e decisioni.
Sin da bambina ed adolescente, il suo carattere si forma su astuzia, strategia e potere, piuttosto che su affetti, grazia e gentilezza, e fatica a relazionarsi con gli altri, inclusi i suoi genitori, altri uomini di potere e persino i suoi pretendenti, Macbeth tra tutti.
Una giovane donna in continua crescita, dal carattere complesso, difficile ed anche un po' ribelle, sicuramente determinata ma anche testarda, impulsiva ed audace, pronta a rischiare la vita pur di ottenere ciò che desidera.
Seguire questa profezia guiderà ogni sua scelta, rendendo la sua vita una lotta continua per raggiungere obiettivi forse anche troppo grandi. Viene da chiedersi se la vita sia davvero una corsa incessante ed inarrestabile verso traguardi così elevati ad ogni costo.
Tuttavia, con il tempo si comprende che il potere e gli obiettivi prefissati richiedono compromessi, che il controllo perfetto non è che una semplice illusione, e che le battaglie più difficili sono forse quelle che si combattono dentro di noi.

Un avvincente romanzo storico che intreccia sapientemente mito e Storia per offrire una nuova visione della regina di Scozia, superando ed arricchendo la figura resa celebre da Shakespeare. Attraverso un percorso di crescita, con determinazione ed ambizione, intrecciando intrighi politici nella Scozia medievale, la narrazione mette al centro una protagonista femminile indubbiamente forte, che sfida le convenzioni del suo tempo e affronta le difficoltà di un mondo dominato dagli uomini

Durata totale della lettura: sei giorni  
Bevanda consigliata: the bollente mango e melograno
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'autore: Isabelle Schuler


« Sii come un fiore innocente,
ma agisci come la serpe che striscia sotto di esso »

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...