Dolci misteri alla libreria Cinnamon Bun di Laurie Gilmore Editore: Newton Compton Editori Prezzo cartaceo: € 12,90 Pagine: 288 Titolo originale: The Cinnamon Bun Book Store Traduzione a cura di: Laura Mastroddi Basta solo un po’ di zucchero e cannella Una nuova storia d’amore molto speziata vi aspetta a Dream Harbor. Quando un messaggio segreto viene trovato nascosto in un volume della libreria Cinnamon Bun, Hazel non riesce a decifrarlo. Mentre altre strane sottolineature compaiono tra le pagine, decide di seguire la scia di indizi, ma ha bisogno di qualcuno che le possa dare una mano. Il meraviglioso ed estroverso pescatore Noah è sempre pronto per un’avventura. E una caccia al tesoro sembra molto divertente. Ancora meglio se a volere il suo aiuto è la graziosa libraia di cui è innamorato da mesi! Hazel non è alla ricerca di una storia d’amore, ma mentre la caccia al tesoro porta lei e Noah in giro per Dream Harbor, la loro innegabile alchimia potrebbe essere bollente tanto quanto i bun alla cannella appena sfornati che vengono venduti nella libreria... |
Torniamo nella solare cittadina del New England, Dream Harbor (il porto dei sogni, in italiano) e alle sue atmosfere zuccherose e gilmoriane, questa volta con una dolce avventura romantica incentrata sui libri. Un friends-to-lovers con una piccola chicca per accontenare la parte mistery, ma non crime, e reggere un pochino di suspence durante lo scorrere della narrazione.
Come usa nelle serie romance, ritroviamo due personaggi secondari del primo libro (recensito qui) a cui ora viene dato lo spazio da protagonisti e la chance di innamorarsi. Hazel è l'amica riservata, timida e con il naso tra i libri, un cliché per questo tipo di romanzi che però viene gestito in modo realistico e molto umano; Noah è il belloccio del paese, un pescatore dal fascino attraente e gioioso che strappa per forza un sorriso ed erode lentamente le riserve anche della più reticente, facendo strage di cuori. Hazel scopre che qualcuno deturpa - in modo apparentemente casuale - dei libri, sottolineandone delle frasi e lasciandoli sparsi nella sua libreria. Superata la rabbia iniziale - che chiunque ama i libri non può che comprendere - arriva lo shock più grande: quelle frasi sottolineate non sembrano casuali, bensì dirette proprio a lei, come lasciate da qualcuno che conosce le sue paure e desideri più profondi e vuole aiutarla ad uscire dal suo guscio. Ma non è possibile, è assurdo...o forse no?
Hazel decide che ne ha abbastanza della sua timidezza e mancanza di esperienza. Vuole finalmente buttarsi e raccogliere dei ricordi lungo il percorso...ma non ha il coraggio di affrontare da sola le sue paure. Chiede aiuto al suo amico Noah, al quale l'esperienza della vita non manca di certo...e lui non perde tempo ad accettare. Se la sua Hazel vuole uscire dal guscio e mettere un piedino in acqua, simbolicamente, lo farà con lui accanto. Inizia così una caccia al tesoro che sembra casuale ma al contempo fatta su misura per Hazel, che insieme a Noah riuscirà finalmente ad aprirsi al mondo al di là della sua libreria...e forse anche all'amore.
Devo dire che questa storia mi è piaciuta ancora più del primo libro, l'ho trovata molto dolce ma non stucchevole, toccante...e affronta l'ansia e l'incapacità caratteriale di Hazel di affrontare quello che agli altri sembra normale in modo molto gentile, delicato. Noah è praticamente perfetto, il giusto mix sensualità allegra e di intelligenza emotiva, assolutamente adatto ad una ragazza timida e buona come Hazel, che invece viene spesso affibbiata al cattivone di turno in retellings della Bella e la Bestia più o meno palesi e a questo punto un po' triti. Mi ha fatto passare qualche serata in dolce compagnia, con una storia romantica piacevole e con la giusta quantità di spice.
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!