venerdì 17 gennaio 2025

Recensione: Il giudizio di Salomone


Il giudizio di Salomone
di John Finnemore

Editore: Mondadori
Prezzo Cartaceo: € 19,00
Pagine: 228

Titolo originale: The researcher's first murder
Traduzione: The Crime Badger 

Nel 2020, durante i lunghi mesi della pandemia, John Finnemore ha deciso di cimentarsi nella risoluzione di uno degli enigmi letterari più difficili di sempre, quello di Torquemada, La mascella di Caino, ideato nel 1934 e da poco ridato alle stampe. Fino a quel momento, solo tre persone nel mondo erano riuscite a venirne a capo. Con pazienza e ingegno Finnemore lo ha risolto, e si è appassionato talmente all’impresa che ha deciso di ideare un altro puzzle letterario, incentrato su un mistero quasi inestricabile e destinato a mettere a dura prova ancora una volta l’abilità del lettore. 
Il mistero è il seguente: il 30 dicembre 2023 il corpo di una persona pugnalata a morte viene scoperto nello studio di una casa che non appartiene alla vittima. La stanza è chiusa a chiave dall’interno e non sono mai stati individuati l’arma, l’assassino o un possibile movente. Nello stesso anno, in località diverse, sono stati commessi altri nove delitti. Destreggiandosi tra l’ordine casuale delle pagine e decifrando i messaggi che l’autore ha disseminato tra le righe, il lettore dovrà indovinare l’identità di vittime e assassini e le località di tutti e dieci gli omicidi. 
Dopo lo stupefacente successo della Mascella di Caino, che ha ossessionato lettori di tutto il mondo e che anche in Italia qualcuno è riuscito a risolvere, John Finnemore rende omaggio all’ingegno di Torquemada dando vita a un enigma letterario all’altezza di quello del suo predecessore



Un cadavere pugnalato viene trovato in una stanza chiusa a chiave dall’interno. Nessuna arma, nessuna traccia, nessun indizio. Nessuno sembra conoscere la vittima o il movente dell’omicidio.
Nella stessa stanza vengono rinvenute numerose schede dattiloscritte in prima persona dall’assassino. Sembra incredibile, ma se queste fossero organizzate nell’ordine corretto, rivelerebbero la soluzione dell’omicidio e di altri nove commessi nello stesso periodo.
Pronti ad accettare questa sfida?

“Il Giudizio di Salomone” è un vero e proprio rompicapo letterario, un romanzo-puzzle composto da 100 pagine stampate intenzionalmente in ordine casuale. Ogni pagina inizia a metà di una frase, e tutto rigorosamente in lettere minuscole. Anche la punteggiatura sembra non essere d’aiuto.
La sfida del lettore consiste nel riorganizzare le pagine nel giusto ordine per ricostruire la trama, svelare dettagli sui dieci misteriosi omicidi ed identificare vittime e colpevoli.

Poche le istruzioni e molti gli enigmi in cui bisogna cimentarsi per trovare la soluzione : tra filastrocche ed indovinelli, frasi in latino, citazioni bibliche, riferimenti storici e geografici, ma anche varie curiosità su giardinaggio e pesca. Tutto può essere indizio. O anche una trappola.
Decifrare gli enigmi richiede ingegno, pazienza e una buona dose di abilità investigativa. Gli autori stessi suggeriscono di sfruttare Google per la ricerca e la risoluzione di indizi.
Se si riesce a decifrare l’ordine esatto delle 100 pagine, si avrà la chiave per la soluzione finale : elencare i dieci omicidi, con i nomi delle vittime, degli assassini, e il luogo in cui è avvenuto ciascun delitto.
Si ha tempo fino a Maggio 2025 per tentare di risolverlo, inviare la propria soluzione direttamente alla Mondadori e partecipare ad un’estrazione finale che mette in palio buoni libri!

Un’opera affascinante e complessa, che sfida la mente e accende la creatività dei lettori più audaci. Un libro originale, unico nel suo genere, un elaborato libro-game, perfetto per gli amanti delle sfide impossibili.
Ovviamente sono già alle prese con gli enigmi. Appena all’inizio ma continuo fiducioso.
Tenete le dita incrociate per me! :)

Durata totale della lettura: settimane, mesi!  
Bevanda consigliata: succo ananas e cocco
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'autore: John Finnemore
« [L’autore] spera sinceramente che non ci sia bisogno di un’altra pandemia globale per risolvere questo nuovo mistero! »


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...