Un fiocco di serenità di Rachel Rowlands Editore: Garzanti Titolo originale: Snowed in at the Cat Café Prezzo cartaceo: € 17,60 Pagine: 256 LE REGOLE DELLA CAFFETTERIA 1. È proibito disturbare o spostare i gatti. Lasciate che siano loro a venire da voi. 2. Non date il vostro cibo ai gatti e fate attenzione ai piccoli ladri. 3. È possibile scattare delle foto, ma senza usare il flash. 4. È severamente vietato svegliare i gatti quando dormono. 5. Vi innamorerete di un gatto. È opzionale innamorarsi di un umano. Immaginate un piccolo edificio di mattoni rossi circondato da alberi coperti di neve e con una grande finestra. Guardate più da vicino: proprio dietro il vetro, gli occhi curiosi di un gatto fulvo vi osservano. Intorno a lui, ci sono altri mici di tutti i colori e varietà: c’è chi dorme sui cuscini, chi lecca di nascosto il rimasuglio di latte di un cappuccino, chi discute miagolando con il vicino. Questo posto esiste davvero, ed è la caffetteria della zia di Emmie, dove la ragazza ha deciso di trasferirsi per ricominciare dopo la fine disastrosa di una relazione. È il paradiso per chi, come lei, ama i felini. Peccato che oggi sia diventata un inferno, a causa di una tormenta di neve che ha bloccato tutto e tutti, e la tiene prigioniera. Caffè, gatti, neve: non sembrerebbe così male per Emmie, direte voi. Ma cambiereste idea sapendo che, rinchiuso insieme a lei, c’è anche Jared, il giovane corriere che aiuta la zia con le consegne e che odia ogni felino, senza eccezioni. O così dice. In realtà Emmie sta per scoprire che le apparenze ingannano e che, dietro quello che le sembrava disprezzo, si nasconde una ferita da cui Jared sta cercando di guarire. Forse, per entrambi, quella che pare una trappola può essere l’occasione per trovare qualcuno a cui dire tutto e, chissà, qualcosa di più. Perché, a essere sinceri, caffè, gatti e neve sono gli elementi giusti per sedersi a un tavolino e aprire il proprio cuore. L’esordio di Rachel Rowlands ha conquistato tutti, e sta per essere pubblicato in contemporanea mondiale. Una storia dolce e calda come una tisana bevuta in una notte fredda, seduti su un divano con il nostro amico a quattro zampe accanto. Preparatevi a sorridere, perché Un fiocco di serenità vi farà davvero credere nel detto «Due cuori e una capanna», anche se, in questo caso, è una caffetteria. |
Ancora una volta la combinazione café + neve + amore fa centro...con l'aggiunta super coccolosa di una colonia di gatti simpaticissimi nel primo libro della nuova serie della scrittrice Rachel Rowlands, in debutto in Italia questo mese per Garzanti.
Catpurrcino (buffo mix tra le parole gatto, fusa e cappuccino in inglese...semplice ma decisamente evocativo) non è una normale caffetteria, ma uno dei tanti locali spuntati qui e là nel mondo (in questo caso nel Lake District...si poteva fare decisamente di peggio!) per gli amanti degli animali e per chi con il suo caffè vuole una dose di coccole e un ambiente da salotto accogliente della nonna. Emmy si ritrova costretta ad accettare di lavorare allo strambo ma familiare café della zia (c'è sempre una zia che viene in soccorso, nei romance! sappiatelo) e non sarebbe un problema...se non fosse per il nuovo fattorino, che sembra scansare sia i gatti che lei come la peste. Almeno finché una bufera di neve (galeotta fu!) non li confina ad un'intimità forzata in cui...lentamente...potrebbero scoprire nuovi modi di amare ed essere amati.
E' decisamente una lettura perfetta per questo periodo pre-natalizio, dolce e dall'atmosfera familiare e casalinga...talvolta zuccherosa, ma è ciò che ci si aspetta da una cozy romance da leggere davanti al camino per le feste invernali. Va bene anche se non avete il caminetto eh! Una bella coperta di lana e qualche candela, e l'atmosfera vi aiuterà ad immergervi nel calore della storia. L'amore è sicuramente mooolto slow burn, cioè lento nello svilupparsi, ma chi ama questo genere più "realistico" di andamento della parte romantica dei libri, sicuramente amerà il tentennante, insicuro e lento sbocciare tra Emmy e Jared, entrambi feriti e rinchiusi in sé stessi...ma che forse sapranno insegnare l'uno all'altra ad essere di nuovo amati.
Non è il mio cozy romance preferito, ma l'ho gustato comunque con molto piacere e sono sicura che chi ama le atmosfere invernali ed i compagni di vita pelosi lo ameranno moltissimo!
Durata totale della lettura: 5 giorni
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!