venerdì 6 dicembre 2024

Recensione: Ingegneria della vita adulta. Manuale vago per farcela a farcela

 




Ingegneria della vita adulta
Manuale vago per farcela a farcela
di Giorgia Fumo
Prezzo Ebook: € 8.99 
Prezzo cartaceo: € 18.50
Pagine: 224

Quand’è che ci si può dire sinceramente, pienamente, efficacemente adulti? È una domanda che attanaglia le nuove (più o meno) generazioni che si affacciano alla vita “da grandi” barcamenandosi con le briciole lasciate dai propri predecessori. 
E, in effetti, la strada per diventare adulti in questa nostra era di incertezze sembra parecchio accidentata e confusa: nel 2024 è assolutamente plausibile e socialmente accettato che un adulto medio abbia le capacità emotive di un tredicenne, le capacità matematiche di decenne e le abilità manuali di un cinquenne. 

È in questo panorama che si inserisce il presente prontuario, rigoroso ed esaustivo, che mira a supplire alla grave mancanza di formazione nel campo della Vita Adulta, intesa come “saper stare al mondo” o “capire dove si sta messi” o “scendere dalla montagna del sapone”. Dalla definizione del concetto stesso di Adulto al Teorema Fondante della Salute dell’Adulto, dalla Scienza delle Costruzioni dell’Autostima alle Istituzioni di Procacciamento del Reddito e alla Termodinamica dell’Ufficio, passando per la Progettazione e Manutenzione delle Relazioni Umane, non c’è ambito dell’esistenza che questo Corso di Laurea lasci inesplorato, con tanto di formule, grafici, diagrammi, dimostrazioni e case histories. D’altronde, nessuno è più felice di un ingegnere quando può spiegare qualcosa, minuziosamente e con un filo di paternalismo, a qualcuno che sta incontrando una difficoltà di apprendimento. 

Combinando la sua formazione da ingegnere e la sua fulminante vena comica, Giorgia Fumo mette a punto il manuale di cui non sapevamo di aver bisogno, ma di cui non potremo più fare a meno, e tratteggia un affresco contemporaneo spassoso e lucidissimo.


Quando ho saputo dell'uscita del libro di Giorgia Fumo, non ho avuto dubbi: dovevo averlo subito tra le mani. Seguendola da tempo online e avendo assistito ai suoi spettacoli teatrali, le mie aspettative erano alte, e posso affermare con certezza che non sono rimasta delusa.

"Ingegneria della vita adulta" ti conquista dalla prima all'ultima pagina.

L'autrice, con la sua capacità di unire umorismo e acutezza, ci offre un vero e proprio manuale di sopravvivenza, utilissimo per affrontare le sfide dell'età adulta. Non si tratta solamente di un libro divertente, ma di un'analisi lucida e intelligente del complesso meccanismo che è la nostra esistenza da adulti. 
Con la sua formazione in ingegneria, da qui il titolo, Giorgia Fumo scompone la vita adulta in una serie di equazioni, grafici, equazioni, note, citazioni e formule che funzionano davvero, rendendo comprensibili anche i concetti più astratti. Non lasciatevi però spaventare ed ingannare dall'apparente rigore scientifico: ogni pagina è arricchita da una dose massiccia di autoironia, rendendo la lettura un'esperienza divertente, coinvolgente ed esilarante. 

Cosa ho apprezzato maggiormente di "Ingegneria della vita adulta"?
L'originalità: l'idea di applicare i principi dell'ingegneria alla vita adulta è geniale e brillante, oltre ad offrire una prospettiva nuova ed interessante.
L'umorismo: Giorgia Fumo ha un talento innato per la comicità e riesce a strappare sorrisi anche sui temi più seri.
La praticità: il libro è ricco di consigli utili e pratici per affrontare il quotidiano, dalla gestione del tempo alla costruzione di relazioni significative. Può essere letto tutto d'un fiato, oppure a capitoli, in base agli argomenti di interesse. In ogni caso è un manuale da tenere sempre a portata di mano e consultare ogni volta che se ne sente la necessità.

Perchè leggerlo? Se vi sentite un po' smarriti nel labirinto della vita adulta, se cercate un manuale che vi faccia riflettere e sorridere al tempo stesso, o se semplicemente volete affrontare con leggerezza le vostre paure ed incertezze, questo libro è perfetto per voi. Vi farà sentire meno soli e vi aiuterà a ritrovare la bussola con intelligenza e ironia.

Durata totale della lettura: Cinque giorni.
Bevanda consigliata: Un prosecco, appena tirato fuori dal frigo
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: a partire dai 16 anni 
Consigliato a chi ha apprezzatoCome richiedere l'aumento di Azzurra Rinaldi




"Devi sempre avere del gelato in freezer, un prosecco in frigo e delle patatine fritte nella dispensa, in ogni stagione. Non sai mai quando potresti aver bisogno di festeggiare o consolarti. Poche cose ti fanno apparire come un Adulto risolto come tirar fuori con sicurezza dal frigo qualcosa che avevi immaginato ti potesse servire."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...