mercoledì 4 dicembre 2024

Recensione: Educare con rispetto

 


Educare con rispetto
Consigli utili per crescere bambini sereni e sicuri di sé stessi
di Giorgia Cozza

 Prezzo cartaceo: € 12,90
Pagine: 352


La disciplina è un elemento chiave per crescere bambini felici e indipendenti, ma sempre più genitori stanno scoprendo che gli approcci convenzionali spesso non funzionano e possono addirittura portare a più frustrazione, risentimento, lotte di potere e vergogna. Giorgia Cozza è una giornalista esperta di genitorialità che crede ci sia un modo migliore di impostare l’educazione. Citando le ultime ricerche in sviluppo infantile e psicologia, sfata i miti comuni su punizioni, ricompense e rimproveri, e presenta tecniche pratiche basate sulla comunicazione e sull’empatia, che funzionano davvero e che avvicinano genitori e bambini invece di allontanarli. Concentrandosi sulla connessione e la positività invece che sulle conseguenze negative, questo manuale fornisce un aiuto concreto a tutti i genitori in cerca di un metodo educativo basato sulla gentilezza e sul rispetto, valido sia per i bambini piccoli che per quelli in età scolare, per creare un ambiente familiare non perfetto, ma sereno e rassicurante.

Da un’autrice amatissima dai genitori italiani, tutto quello che dovresti sapere per crescere bambini sereni, intraprendenti e sicuri di sé.




Innumerevoli sono i temi e le situazioni di interesse per neogenitori e chi si appresta a diventarlo trattati nel libro dell'autrice, e tutti ugualmente interessanti e ricchi di consigli pratici. 
L'idea di fondo è quella di applicare al rapporto con i nostri figli una nuova visione educativa, che sostituisce quella autoritaria basata su rispetto incondizionato dell'adulto, punizioni corporali e mancanza di dialogo con la cosiddetta educazione gentile. Partendo da un presupposto fondamentale: i bambini sono in primis esseri umani e dunque vanno trattati come tali. Questo semplice concetto, se tenuto ben a mente, rende facilmente evidenti le lacune dell'educazione tradizionale, in favore di un modello più moderno, basato su rispetto, gentilezza, comprensione e fiducia.
Ricordiamoci di richiamare il bambino che vive dentro di noi: se certi comportamenti di nostro figlio o nostra figlia scatenano in noi reazioni emotive forti, probabilmente la radice va ricercata nella nostra infanzia, nel rapporto con i nostri genitori e nel nostro vissuto di quei primi anni. Non dimentichiamoci dunque che anche noi siamo stati bambini, e portiamo ancora quell'esperienza dentro di noi che influenza inevitabilmente, in modo positivo o negativo, il rapporto con i nostri figli e il tipo di educazione che mettiamo in campo. Può sembrare un concetto scontato, ma nella quotidianità fatta magari di poche ore di sonno, un'impegnativa ricerca di conciliazione vita-lavoro e il desiderio di essere una buona madre o un buon padre per i nostri bambini in una società poco attenta alle famiglie non lo è affatto. 
Molti altri i punti di interesse trattati nel manuale di Giorgia Cozza, dalla gestione delle crisi emotive del bambino alla giusta predisposizione all'ascolto quando i piccoli manifestano una paura o un disagio. 
Pratica anche l'organizzazione del libro, in cui ogni capitolo tratta un tema a sé stante, e dunque può essere letto in modo indipendente, senza dover concludere la lettura dell'intera opera in una volta sola, comodità non trascurabile per genitori spesso con poco tempo da dedicare all'informazione e alla lettura. 
Provare per credere! 


Durata totale della lettura: sei giorni
Bevanda consigliata:  caffè al ginseng
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: per tutti i neogenitori o per chi sta per diventarlo
Website dell'autrice: Giorgia Cozza
Consigliato a chi ha apprezzato: Bum Bum tienimi vicino




"Una famiglia alla volta, un bambino alla volta cambiamo la cultura. 
Seminiamo gentilezza, rispetto, empatia. Sarà un bel mondo. 
Un mondo migliore."



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...