giovedì 21 novembre 2024

Recensione: Il bosco d'inverno

 


Il bosco d'inverno
di Susanna Clarke
Editore: Fazi Editore
Prezzo: € 10.00
Pagine: 64
Titolo originale: The Wood at Midwinter
Traduzione a cura di Donatella Rizzati

Dall’autrice bestseller internazionale e pluripremiata di Piranesi e Jonathan Strange & il signor Norrell, un incantevole racconto illustrato.

La diciannovenne Merowdis Scot è una ragazza un po’ strana. Riesce a comunicare con gli alberi e gli animali, ed è davvero in pace solo quando cammina nei boschi; nessuna delle strade che i genitori hanno in mente per il suo futuro la convince, ma per fortuna la sorella Ysolde prova a comprendere le sue inclinazioni e la aiuta come può a essere libera, accompagnandola in mezzo alla natura e lasciando che si prenda cura di tutte le creature che trova, dai cani ai pappagalli, dai maialini ai ragni. Un pomeriggio d’inverno, quando tutto è ricoperto di neve e in apparenza regna il silenzio, Merowdis sta passeggiando insieme ai suoi cani e alla maialina Apple. Il suo animo è inquieto e, dopo aver confessato agli alberi e a chiunque sia in ascolto i suoi desideri più nascosti, una serie di incontri inaspettati la trattiene nella foresta fino al calare delle tenebre, cambiando per sempre il corso della sua vita.

«In inverno, il bosco dovrebbe essere addormentato. Così dice la gente. Ma io non credo che sia vero».


"Il bosco d'inverno" di Susanna Clarke è un racconto breve illustrato da Victoria Sawdon. 

Ambientato nell'incantato e affascinante universo di Jonathan Strange & il Signor Norrell, in appena 64 pagine, l'opera riesce ad unire il fascino del fantasy con un'atmosfera invernale densa di magia e riflessione. La protagonista della storia è Merowdis, una figura misteriosa che si avventura in un bosco innevato, accompagnata dai suoi due animali, due cani e una maialina, alla ricerca di qualcosa di indefinito ma significativo e profondo. Il racconto esplora temi universali come il rapporto con la natura, il senso di isolamento e i desideri inespressi.

Clarke riesce a creare un mondo evocativo e coinvolgente, in cui il bosco diventa rifugio e luogo di mistero. Le descrizioni trasmettono una "pace inquietante", mescolando tranquillità e tensione, con l’inverno che amplifica i temi del desiderio e della solitudine.

Le bellissime illustrazioni di Sawdon arricchiscono il racconto, rendendolo un’esperienza visiva oltre che narrativa. La postfazione dell'autrice, che ho trovato interessantissima, svela le ispirazioni dietro il racconto, tra cui il parallelismo con la musica di Kate Bush, in particolare con l’album 50 Words for Snow. Entrambe le opere esplorano il tema dell’amore che trascende il mondo umano e il legame tra uomo e natura.

"Il bosco d'inverno" è una coccola preziosa per chi ama storie brevi e poetiche, arricchite da illustrazioni suggestive. Perfetta da leggere in una giornata d'inverno, per immergersi in un mondo di magia e introspezione sorseggiando una cioccolata calda e speziata e ammirando dalla finestra i primi fiocchi di neve che cadono dolcemente e silenziosamente.

Durata totale della lettura: Un paio di ore.
Bevanda consigliata: Cioccolata calda speziata
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: a partire dai 16 anni 
Consigliato a chi ha apprezzatoJonathan Strange & Mr Norrell di Susanna Clarke




"Tutto quello che dovete sapere è che la città di Merowdis è la capitale del re di Newcastle. Ma non quella Newcastle. L'altra."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...