La gioiosa arte di invecchiare di Kun Hoo Rhee Editore: Longanesi Prezzo: € 16 Pagine: 240 Traduzione: Federica Merati Titolo originale: If You Live To 100, You Might As Well Be Happy: Lessons for a Long and Joyful Life «L’unica verità è che la vostra vita è stata davvero una vostra scelta: se imparerete ad accettarla, potrete navigare verso il domani. Provate a esserne orgogliosi.»
Quando invecchi vedi cambiare molte cose: il mondo, la società, le persone che ti circondano e persino te stesso. La vita è andata come è andata e potresti avere la sensazione di non aver fatto tutto ciò che avresti potuto, o dovuto, di non esserti realizzato o di aver sprecato il tuo tempo. Lo sa bene il dottor Rhee Kun Hoo, che per oltre mezzo secolo ha lavorato in prima linea come psichiatra, prendendosi cura della salute mentale delle persone. Oggi che è un uomo molto anziano e ha dovuto fare i conti, dopo un’esistenza piena di impegni e responsabilità, con la progressiva perdita di efficienza e forza che ogni essere vivente subisce con l’età, ha scelto di non lasciarsi travolgere dalla nostalgia, dai rimpianti o dalla paura del domani, perché «la vita è nostra, di nessun altro, quindi perché non dare il massimo?»
Potenti, tenere e lievi al tempo stesso, queste pagine offrono a tutti noi una bussola sicura per aiutarci nella navigazione della vita e ci svelano la sola verità che conta: ogni età porta con sé doni e sfide, aspettative e delusioni. Il segreto sta nel capire come prenderle e imparare l’arte più difficile di tutte, scegliere di essere felici. |
Un piccolo manuale di cambiamenti giornalieri che possiamo adattare alla nostra vita in modo da invecchiare in modo meno tremendamente devastante.
L'autore ci racconta molto della sua vita, di come lui stesso vedeva gli anziani da giovane e si ritrovava a giudicarli per i loro comportamenti, la loro pesantezza. Una volta invecchiato però si rende conto di aver iniziato a fare esattamente le stesse cose.
Come tutte le fasi dell'età, i cambiamenti si capiscono solo quando vengono vissuti sulla propria pelle.
Con una delicatezza incredibile, l'autore tocca alcuni punti fondamentali ma senza voler insegnare, quasi più come un nonno ci racconterebbe il suo punto di vista e c darebbe qualche consiglio qui e lá.
L'accettazione del cambiamento é scuramente il fulcro di tutto il romanzo. Che fossimo professori o spazzini, nella vecchia età non conta più, il prestigio di essere riconosciuti e rispettati per le nostre lauree non conta più e vantarsene non lo cambierà.
Tutto sta nell'imparare i trucchi per accettare l'invecchiamento e viverlo con più leggerezza.
- Se si cominciano a dimenticare le cose, i calendari e i promemoria sono di enorme aiuto
- Quando si pensa di aver perso la dignità perché si ha bisogno di un aiuto, bisogna sempre ricordarsi che l'invecchiamento è un processo normale della vita, per quanto lo si capisca solo quando lo si raggiunge
- Non dobbiamo per forza insegnare, il mondo cambia così in fretta che il nostro modo di pensare potrebbe essere diventato antico o obsoleto, forse ascoltare di più ci renderà la vita più facile.
- Seguite il cuore ma fatelo adesso non domani, non aspettate, il tempo non è infinito, i nostri amici e familiari non ci saranno per sempre. Il mio consiglio preferito è sicuramente quello di dare maggiore valore alle piccole cose. Il rendersi conto dell'importanza di un equilibrio vita/lavoro ma anche quello di imparare a vivere con poco, invece di continuare ad accumulare oggetti materiali che verranno a breve dimenticati.
Consiglio di non leggerlo tutto d'un fiato ma magari di assaporarlo con calma, mi ha divertita molto il riconoscere alcuni degli anziani attorno a me nelle storie raccontate.
Durata totale della lettura: Cinue giorni
Bevanda consigliata: Tisana al tiglio
Formato consigliato: CartaceoBevanda consigliata: Tisana al tiglio
Età di lettura consigliata: dai 35 anni
Consigliato a chi ha apprezzato: La lista delle cose semplici di Lucia Renati
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!