giovedì 26 settembre 2024

Recensione: Non mentire

 

Non mentire
di Freida McFadden

 Prezzo cartaceo: € 9,90
Prezzo ebook: € 5,99
Pagine: 288
Titolo originale: Never lie
Traduzione: Eleonora Motta

Dall’autrice del thriller bestseller Una di famiglia
Giura di dire la verità, solo la verità

Il thriller rivelazione dell'anno

Tricia ed Ethan sperano di trovare la casa dei loro sogni. Mentre stanno visitando un remoto maniero appartenuto in passato a Adrienne Hale, una rinomata psichiatra scomparsa senza lasciare traccia tre anni prima, una violenta tempesta invernale li blocca nella tenuta, senza possibilità di fuga fino a quando la bufera non sarà cessata. Alla ricerca di un libro per ingannare il tempo, Tricia scopre una stanza segreta. Una stanza che contiene le registrazioni audio di ogni singola seduta della dottoressa Hale. Ascoltandole, emerge la catena di terrificanti eventi che ha portato alla misteriosa scomparsa di Adrienne. Il desiderio di vederci chiaro spinge Tricia ad andare avanti fino a tarda notte. Cassetta dopo cassetta, uno scioccante pezzo del puzzle dopo l’altro, la rete di bugie della dottoressa Hale si dipana lentamente. Fino all’ultima registrazione, quella che rivela l’intera orribile verità. Tricia avrà il coraggio di ascoltarla?

Adrienne Hale è scomparsa nel nulla da anni.
Tricia sta cercando casa e si imbatte in alcuni macabri segreti.
Siete sicuri di voler sapere come finisce questa storia?

«Una casa inquietante e una donna misteriosa. Su questi due elementi classici del genere Freida McFadden, scrittrice di thriller molto popolari, focalizza la sua narrazione.»
la Repubblica – Robinson

«In quella dimora qualcosa non va per il verso giusto... Suspence d’autore, anzi d’autrice, per Freida McFadden.»
Corriere della Sera – La Lettura

Un’autrice da 8,5 milioni di copie vendute
Tradotta in più di 40 lingue




“Non mentire” è un libro che si legge d’un fiato, che cattura il lettore capitolo dopo capitolo, con una scrittura scorrevole e gradevole.
La trama del romanzo ruota attorno a due protagoniste femminili, a cui sono dedicati, in una perfetta alternanza, tutti i capitoli del libro:
  • la dottoressa Adrienne Hale, psichiatra di successo dal carattere singolare, donna indipendente e carismatica, scomparsa all’improvviso in circostanze misteriose alcuni anni prima, proprio quando era giunta al culmine del successo con la pubblicazione di “Anatomia della paura”, una raccolta delle traumatiche storie vissute da alcuni suoi pazienti;
  • la giovane Tricia, da poco sposata con l’affascinante e misterioso Ethan, che conosce solo da pochi mesi, con cui sta cercando una casa in cui trasferirsi.  
A far da cornice alla storia, per entrambe le donne, l’enorme casa raffigurata in copertina, la dimora della dottoressa Hale, che Tricia e Ethan visitano per decidere se acquistarla, per poi rimanervi bloccati per alcuni giorni a causa di una forte tempesta di neve. Saranno proprio quei giorni a rivelare quanto accaduto alla dottoressa e a sconvolgere la vita della giovane coppia.
Pregio del romanzo è quello di indurre, a più riprese, il lettore a credere di aver compreso come la vicenda si svilupperà indovinandone il finale e credendo di aver scovato chi non dice la verità. Nulla di più errato, capitolo dopo capitolo la storia si fa più intricata rivelando un finale a sorpresa costruito in maniera brillante e originale. 
Lettura consigliatissima anche a chi non è un avido lettore proprio per la sua scorrevolezza, provare per credere!

Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata:  the nero
Formato consigliato: eBook
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Consigliato a chi ha apprezzato: Una di famiglia
Website dell'autrice: Freida Mcfadden

"Come ho detto, tutti mentono.
Ci sono numerosi segni facilmente identificabili che indicano che una persona non sta dicendo la verità, soprattutto se si tratta di un bugiardo maldestro. Come psichiatra qualificata, ho molta familiarità con questo tipo di segnali. È fin troppo semplice individuarli. "



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...