venerdì 6 settembre 2024

Recensione: L'isola del mistero



  L'isola del mistero

 di Meg Shaffer

 Editore: Garzanti
 Prezzo: € 17,90
 Pagine: 320
 Titolo originale: The Wishing game
 Traduzione: Claudia Marseguerra


 Lucy è cresciuta con i libri di «Clock Island», una serie d’avventura in cui i protagonisti devono superare diverse prove per riuscire a realizzare i loro desideri. Ora che è adulta, tornerebbe volentieri ai giorni in cui le bastava sfogliare quelle pagine per credere che tutto fosse possibile. La realtà, invece, è che lo stipendio da maestra non è sufficiente per arrivare a fine mese, men che meno per realizzare il suo sogno più grande: adottare Christopher, un bambino di sette anni che è rimasto orfano. Eppure, forse adesso Lucy ha la chance che attendeva da tempo. Dopo anni di silenzio Jack Masterson, l’autore di «Clock Island», ha scritto una lettera a lei e ad altri fan fedeli, invitandoli sull’isola dove ha ambientato le sue storie. Non si tratta di una visita di piacere, bensì di una competizione con un ambito premio: l’ultimo, attesissimo capitolo della serie, un’edizione di inestimabile valore. Lucy dovrà fare affidamento sull’intelligenza e sul buonsenso per riuscire a risolvere gli enigmi e superare gli ostacoli, perché nulla sull’isola è come appare. Ma deve ricordare, come le hanno insegnato i libri di Masterson, che solo le persone coraggiose realizzano i propri desideri, perché sanno che non basta esprimerli: bisogna impegnarsi per renderli reali. L’esordio di Meg Shaffer, venduto in venti paesi, è diventato subito un bestseller di «Usa Today» ed è stato decretato uno dei migliori libri dell’anno dal «Washington Post» e dalle librerie Barnes & Noble. Un grande successo del passaparola. Una storia meravigliosa che unisce l’amore per i libri con l’attiva partecipazione del lettore a risolvere gli enigmi durante la lettura. 



Un libro assolutamente bellissimo, l'ho divorato in tre giorni,
Un romanzo che ho iniziato senza grosse aspettative e invece mi ha fatta ridere, piangere, mi emozionato, lasciato senza parole più volte e fatto ragionare molte altre. 
La nostra protagonista si chiama Lucy e ha un passato veramente burrascoso. Sua sorella Angie era molto malata e i genitori non le davano attenzione perché dovevano stare dietro alla sorella. Di conseguenza lei è cresciuta con i nonni. Purtroppo questo le ha creato una sensazione di abbandono che la segue fino alla sua età adulta. 
Da ragazzina aveva solo un modo per distrarsi ed era leggere i libri di Jack Masterson. Questi romanzi trattano di di una ragazzina di nome Astrid e del suo amico Max che si dirigono alla Clock Island ogni volta per un avventura diversa, questi sono libri per bambini di cui lei si innamora completamente al punto da scappare di casa e di tentare di andare a Clock Island davvero.
 Da adulta durante il suo lavoro come insegnante delle elementari si trova a che fare con Christopher, un bambino afflitto dal lutto e l'abbandono, un affido a genitori troppo impegnati, l'unico modo pet farlo uscire dal guscio proprio con esti libri. Il suo sogno sarebbe di adottarlo ma la sua situazione economica non glielo permette. 
Solo un miracolo...o un sogno davvero ben espresso potrebbe aiutare? Jack Masterson apre infatti un concorso globale, un indovinello porterà i meritevoli sull'isola dove tra indovinelli e giochi, potranno avere la possibilità di vincere l'unica copia del suo nuovo romanzo è rivenderlo al miglior offerente. Lucy e un altro gruppo di fan si dirigono sull'isola e il gioco inizia. 
Lucy, Hugo e Jack sono personaggi non eccessivamente approfonditi ma comunque sviluppati bene, il romanzo ci ricorda quei sogni di quando eravamo bambini e volavamo con la fantasia alla fine di ogni libro/film. 
Il libro ha la stessa energia e lo stesso calore di un libro per bambini nonostante sia per adulti e tocchi argomenti difficili. L'autrice stessa si basa su vere storie di bambini in affidamento per farci capire quanto sia difficile superare la sensazione di abbandono. 

"Sono cose pericolose, i desideri. 
A volte vengono da te quando li chiami. 
A volte volano via dopo averti morso."

Consigliato davvero a tutti, sopratutto a chi ha perso la speranza nei desideri e ha dimenticato come si stia leggeri prendendo le cose meno sul serio.

Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Te decaffeinato
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Consigliato a chi ha apprezzato: Frankie di Jochen Gutsch + Maxim Leo
Website dell'autrice: Meg Shaffer



"Per vedere la cosa giusta da fare non bastano dieci decimi. Spesso la capiamo solo dopo aver fatto la scelta sbagliata."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...