martedì 10 settembre 2024

Recensione: Le governanti


Le Governanti
di Alex Hay

Prezzo Cartaceo: € 9,90
Pagine: 352
Titolo originale: The Housekeeper
Traduzione: Susanna Decio 

Londra, 1905
Quando Mrs King, governante di un'illustre dimora di Mayfair, viene licenziata improvvisamente dopo anni di leale servizio, raduna un'improbabile squadra di donne, unite da un comune desiderio di rivincita. Una regina del mercato nero pronta a sistemare i suoi conti. Un'attrice affamata di successo. Una sarta che sogna una vita migliore. E la governante che ha lavorato in quella casa prima di Mrs King e che ha custodito i segreti oscuri di Park Lane per troppo tempo. Con un piano tanto rischioso quanto geniale, Mrs King riunisce queste donne in una notte speciale, quella in cui si sta tenendo il party più esclusivo dell'anno, per tentare il colpo più spettacolare che si sia mai visto. Le eroine di questa avventura vengono dal nulla. Ma se ne andranno con tutto.
La vendetta verrà servita a mezzanotte

«Siete invitati alla festa più sfolgorante della stagione e alla rapina più audace del secolo»

«Downton Abbey incontra Ocean’s 8» 


 Londra, 1905
Manca meno di un mese all'attesissimo ballo in maschera che inaugurerà la stagione estiva londinese, nella sontuosa dimora di Miss De Vries, una delle residenze più lussuose di Mayfair. 
Nonostante il recente decesso del padre, la giovane padrona di casa non ha perso tempo nel lutto e ha deciso di organizzare l'evento per debuttare in società, forse con l’intento di trovare un marito. 
Le malelingue mormorano che sia troppo presto, ma Miss De Vries è determinata ad affermare la propria posizione, per mantenere il suo sfarzoso tenore di vita. O forse per nascondere segreti inconfessabili. 

Mentre l’alta società si prepara al ballo, nelle cucine e negli alloggi di servizio si trama qualcosa di ben diverso.
Sette domestiche, guidate dalla scaltra governante Mrs King, stanno organizzando un audace ma geniale colpo : svaligiare la dimora di Miss De Vries proprio durante la serata di gala.
Licenziata senza preavviso, Mrs King ha progettato una vendetta impeccabile, radunando un team di donne pronte a sottrarre ogni oggetto di valore, dall’argenteria agli arredi, proprio sotto il naso di tutti gli ospiti. Un piano che ricorda le astuzie di Ocean's 8, ma con quel tocco di classe ed eleganza tipiche della Londra di inizio Novecento.

La narrazione è abilmente organizzata con una divisione temporale che scandisce il tempo fino al grande ballo, capitolo dopo capitolo, giorno per giorno ed ora per ora, creando una tensione crescente che mantiene il lettore costantemente in attesa.
Attraverso i vari capitoli veniamo a conoscenza delle sette protagoniste, scoprendo le loro storie personali, il loro passato e le ragioni che le hanno spinte a cercare vendetta.
Proprio la vendetta e il desiderio di giustizia sono i temi principali, in particolare una ricerca di autonomia ed una ribellione contro le ingiustizie, le disuguaglianze e gli abusi di potere.

L'ambientazione nella Londra edoardiana richiama sicuramente quella vista in Downton Abbey, ma descritta attraverso gli occhi della classe lavoratrice e dei domestici. 
Astuti e pieni di carattere, questi ultimi hanno la capacità di influenzare i loro padroni, che sono invece ritratti come superficiali, frivoli, facilmente condizionabili, ciechi alla realtà che li circonda.
Il romanzo si interroga proprio su questi giochi di potere : chi possiede davvero il comando?
In questo mondo sono le donne a possedere il controllo, dominando con determinazione ed autorità, sia nelle alte sfere sociali che nella gestione domestica delle case. Gli uomini al contrario sono relegati a ruoli secondari, presentati come figure marginali, deboli o addirittura negative.
Sebbene sia un romanzo storico, la Londra di inizio Novecento rimane sullo sfondo, con descrizioni molto limitate. Gran parte della trama si svolge infatti all'interno della casa De Vries, con poche altre ambientazioni come il rifugio dove il gruppo di governanti si riunisce per pianificare il colpo.

Azione e personaggi risultano sicuramente attrazione principale del romanzo, con un cast di contorno ricco di sorprese, da finti poliziotti, ad attrici di teatro e perfino trapezisti. 
Una lettura ideale per unire romanzo storico con azione, giallo ed un tocco di mistero, soprattutto per quei lettori curiosi che si chiedono : che cosa si tramerà nei piani bassi di una lussuosa magione?
La casa è la vostra, ma le regole sono le loro!

Durata totale della lettura: sei giorni  
Bevanda consigliata: succo di fragola e lime
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autore: Alex Hay
« Se per sentirti importante hai bisogno di sminuire qualcun’altra,
allora santo cielo mia cara, non conti proprio niente! »

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...