venerdì 23 agosto 2024

Recensione: Costanza



  Costanza

 di Rachel Blackmore

 Editore: Newton Compton Editori
 Prezzo: € 12,90
 Pagine: 416
 Traduzione: Paola Vitale e Leonarda Grazioso

 Roma. 1636. Le strade acciottolate ronzano di pettegolezzi e peccato. Costanza Piccolomini è una rispettabile giovane moglie, finché non si imbatte in Gian Lorenzo Bernini, il famoso scultore dagli occhi neri come la pece e un’indole tenebrosa. Dal momento in cui i loro sguardi si incrociano, nasce un’attrazione fatale. Il loro amore segreto brucia di una passione che li consuma. Ma con ogni bacio rubato e incontro proibito la reputazione di Costanza è a rischio. Nel frattempo Bernini ha un desiderio molto pericoloso: vuole rendere Costanza immortale. Giura di possederla non solo nel corpo e nell’anima, ma anche nell’arte. Quando Bernini mostra al mondo il busto in marmo di Costanza, il suo ruolo di amante diventa palese, segnando la fine della loro relazione e l’inizio di uno scandalo che scuoterà la società romana. Per Bernini distruggere Costanza è preferibile a lasciarla andare.
Tradita. Abbandonata. Bandita. Questa sarebbe dovuta essere la fine della storia di Costanza. Ma lei non è una donna ordinaria: dalle ceneri risorgerà... 




Costanza è la moglie casta ed educata di Matteo, un artista che lavora il gesso. Forse artista è un esagerazione, il vero artista e centro della narrazione  è Lorenzo Bernini per cui il marito di Costanza lavora. Nonostante il cognome importante, con origini papali,  Costanza e il marito non sono particolarmente ricchi, il padre si è risposato quando la madre è morta e la matrigna è molto parsimoniosa. 
Grazie al lavoro con Bernini, lei e il marito vengono catapultati in una realtà completamente diversa, fatta di broccati e feste private. Di arte, vino e favoi da ricambiare.
L'artista però non sembra solo interessato alle abili mani del marito ma piuttosto alla giovanissima Costanza a cui decide di insegnare l'arte con delle visite private alle opere di Caravaggio. 
Non pensate subito male! Costanza e Bernini per mesi non fanno altro che visitare posti magnifici e scoprire dettagli di opere che lui può vedere solo grazie alla fama e al favore papale. 
Certo flirtano ma inizialmente tutto si ferma lì, finché Costanza non scopre la vera indole del marito ed è tutta una discesa, le braccia di Lorenzo sono la salvezza e la luce. 
Per lui Costanza diventa la Venere musa dei suoi nuovi progetti, i due diventano inseparabili  Costanza non è assolutamente abituata allo sfarzo della nuova vita e alle sue regole ma Caterina, una nuova amica con un marito ricco e tanti altri "benefattori", la aiuterà a imparare a comportarsi anche con Lorenzo. Quest'ultimo sembra avere una voglia famelica di possedere Costanza in ogni suo aspetto dell vita, il problema si presenta quando Luigi, il fratello scapestrato e violento di Lorenzo, inizia a provare lo stesso desiderio malato per quella che lui definisce "la puttana" del fratello. 
La vita di Costanza cambierà ancora una volta, e la lascerà marchiata a vita ma le insegnerà anche le lezioni più importanti. 
Le donne che la aiuteranno nei momenti peggiori saranno coloro che le faranno capire cosa è davvero importante nella vita. Così come le ricorderanno come le donne pagano tutti gli scotti degli errori mentre gli uomini possono continuare la loro vita con un scalpellotto sulla mano. 
Un romanzo davvero bellissimo, il personaggio di Costanza viene descritto stupendamente e reso reale. Il romanzo ha sicuramente una grossa parte storica ma anche sentmentale, e con un barlume di femminismo alle primissime armi. La riconoscenza di colei che trattava le altre donne come nemiche, che le riconosce finalmente come alleate e anzi come l'unica ragione valida per vivere.

Il dolore e gli abusi vissuti da Costanza per mano dei Bernini sono reali e palpabili, la bellezza delle descrizioni e del linguaggio tutto hanno res questo romanzo davver stupendo.

Durata totale della lettura: Sei giorni
Bevanda consigliata: Te decaffeinato
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Consigliato a chi ha apprezzato: L'elisir dei sogni di Silvia Cinelli




"Ho preso coscienza di tutte le crudeltà che mi siano mai state fatte e da lì ho plasmato la mia vita comportandomi nel modo opposto "


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!