martedì 23 luglio 2024

Recensione: La sposa dell'Ade



  La sposa dell'Ade

 di Eleonora Fasolino

 Editore: Newton Compton Editori
 Prezzo: € 12,90
 Pagine: 288
 
 Ade, dio dell’Oltretomba, conduce un’esistenza placida, lontano dall’Olimpo e dai suoi intrighi. Il suo è un regno fatto di ombre, di spiriti, dove tutto finisce e fluisce. Eppure, da qualche tempo la sua serenità è turbata da una profezia. Le Moire, signore del destino, sono state chiare: l’Oltretomba è destinato alla distruzione, a meno che il suo re non lasci entrare la vita negli inferi. Confuso, il potente signore delle ombre cerca risposte. Come si fa a portare la vita nel regno dei morti? Intanto Persefone, figlia della dea del raccolto Demetra, vive con sua madre e le sue ninfe tra i campi mai spogli di una terra nascosta ai mortali, anelando a scoprire cosa nasconda il mondo esterno. Quando Ade bussa alle porte della sua casa, Persefone non immagina che quella visita cambierà per sempre la sua vita. Il dio le offre la possibilità di lasciare la dimora materna, seguirlo nell’Averno... e diventarne la regina. E lei accetta. Che cosa la aspetta, nel regno degli inferi? 




Ade il mietitore di anime, dio dell'Averno viene informato dalle moire che il suo trono su mondo dei morti non è al sicuro, non gli appartiene davvero e il modo di trovarne la ragione sia da cercare nell'abbondanza. Chi può aiutare più della sorella Demetra che si trova nell'abbondanza circordata dalla natura e grazie alla quale i comuni mortai non perivano di fame?
Ade decide di farle visita, non ha alcuna intenzione di perdere il suo regno ma soprattutto non vuole rischiare di rovinare tutto quello che ha creato e tutti i personaggi che ci sono. Demetra ne è molto affezionata ma obbliga la figlia Persefone a nascondersi, nessuno l'ha mai vista e non vuole esporla a nessuno. Per lei Persefone è sempre una bambina, la sua Kore (fanciulla).
La figlia dal canto suo vuole visitare il mondo, si è stufata di stare sempre e solo con la madre e le sue fastidiose ninfe, si sente grande e vuole più libertà, di conseguenza non ascolterà la madre e andrà ad ascoltare di nascosto l'incontro fra le due divinità. Con un piano ben congeniato,  i due si sposeranno e trasferiranno nell'Averno, Ade silenzioso scopre nella moglie una forza inaspettata ma ancora le nasconde la vera ragione del loro matrimonio.

Tra gelosie, inganni, divinità incazzatissime che disidratato la terra degli uomini, Orfeo ed Euridice e il loro amore infelice, al romanzo non manca niente. I personaggi sono importanti e leggeri allo stesso tempo, vediamo un lato diverso di Ade ma anche di Persefone. Anche se non siete grandi esperti delle divinità, le spiegazioni iniziali chiariscono subito tutto e ci incuriosiscono sui legami tra fratelli e sorelle e le varie liti interne. Insomma anche se divini, le lotte alla Beautiful ci sono lo stesso.

Molto consigliato, temevo fosse un retelling troppo "zuccheroso" e invece la Fasolino ha scritto un romanzo accattivante e che tocca argomenti importanti!

Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Fanta al limone
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 13 anni
Consigliato a chi ha apprezzato: La schiava ribelle di Eleonora Fasolino


"Ma senza amore persino i legami di sangue svaniscono, tutto ciò che abbiamo, ora, è la speranza"


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!