lunedì 29 luglio 2024

Recensione: Il Famiglio


Il famiglio
di Leigh Bardugo


Editore: Mondadori
Prezzo cartaceo: 20,90 €
Prezzo ebook: 11,99 € 
Pagine: 348
Traduzione: Roberta Verde

In una Madrid diventata da poco capitale del Regno e pervasa dalla furia controriformistica dell’Inquisizione, la giovane Luzia Cotado, conversa orfana di entrambi i genitori, cerca di sopravvivere come meglio può, nascondendo a tutti le sue origini e, soprattutto, la sua capacità di compiere milagritos, piccole magie. Un giorno, però, la signora della casa presso la quale presta servizio si accorge del suo dono e di lì in poi la obbliga a farne sfoggio davanti ai suoi ospiti, nel patetico e disperato tentativo di migliorare la posizione sociale della sua famiglia ormai decaduta. Ma quello che inizia come un semplice divertimento per nobili fiacchi e annoiati prende ben presto una piega pericolosa perché Luzia attira l’attenzione di Antonio Pérez, ex segretario ora in disgrazia di Filippo II. Per riconquistare il favore del re, ancora provato dalla sconfitta della sua armada, Pérez decide di indire un torneo per trovare un campione che diventi l’arma decisiva nella guerra estenuante contro la regina eretica d’Inghilterra.Determinata a cogliere l’unica possibilità che la vita sembra volerle offrire per migliorare la sua condizione, Luzia si immerge in un mondo popolato da veggenti e alchimisti, bambine sante e imbroglioni, dove i confini tra magia, scienza e inganno sono tanto labili quanto incerti. Con il crescere della sua notorietà, però, aumenta di pari passo il rischio che i suoi segreti vengano scoperti. Per non finire nella morsa dell’Inquisizione, la giovane conversa dovrà quindi agire d’astuzia, accettando persino l’aiuto di un uomo misterioso temuto da tutti, Guillén Santángel, a sua volta custode di verità che potrebbero rivelarsi letali per entrambi.Nel Famiglio, Leigh Bardugo tesse una narrazione dove al racconto storico si intrecciano con maestria il realismo magico e una storia d’amore emozionante, una lettura che, una volta iniziata, difficilmente si può abbandonare.





Ho conosciuto Leigh Bardugo leggendo tutti i romanzi legati al Grishaverse, facendo prima il tifo per Alina e innamorandomi perdutamente dei Corvi poi. La serie sulla Nona Casa mi ha lasciata un po' più tiepida, e per questo ero molto curiosa di leggere Il Famiglio. Un libro ambientato nella Spagna del Seicento ma caratterizzato da elementi magici? Sicuramente qualcosa di diverso dal solito, ovvio che un libro del genere non voglio farmelo scappare.
Ed è così che ho conosciuto Luzia, giovane donna orfana di entrambi i genitori che lavora come domestica in una casa di Madrid dove serve una coppia che si è sposata senza amore. Non è una famiglia ricca, possono solo permettersi due domestiche, e la povera Luzia è quella che conta meno tra le due. Luzia sogna, ma non può esporsi troppo perché è una conversa, ovvero (semplificando molto) una ebrea che si finge cattolica - e a quei tempi l'Inquisizione era molto potente e spietata. Ma Luzia ha anche un altro segreto, una forma di magia che le permette di riparare cose rotte, accendere il fuoco, far tornare commestibile il pane bruciato. E sarà proprio la scoperta di questo suo talento da parte della dama che lei serve a scatenare una serie di eventi che attireranno su di lei l'attenzione di alcuni degli uomini più famosi di Spagna - e anche di alcuni dei più pericolosi.
Ed è così che si attiva una spirale di intrighi che catapulterà Luzia in situazioni che non avrebbe mai pensato di poter vivere e a conoscere il temibile Scorpione, personaggio misterioso che risulterà essere cruciale per Luzia. Un libro accattivante, sia per il suo scenario insolito che per lo stile adottato dalla Bardugo, a tratti ruvido, a tratti inatteso, che vi saprà catturare fino all'ultima pagina.

Durata totale della lettura: Sette giorni
Bevanda consigliata:  The freddo al fico d'india
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Leigh Bardugo 


"Al re sono state promesse meraviglie."

                                             Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!