lunedì 15 luglio 2024

Recensione: Crimini e misteri da risolvere viaggiando nella Storia



Crimini e misteri da risolvere viaggiando nella Storia
di Iacopo Cellini

Prezzo Cartaceo: € 9,90
Pagine: 128


Sei casi da risolvere ambientati in diverse epoche del passato:
    - I predatori della piramide di Kripthamon
    - Cospirazione al Senato romano
    - Intrighi alla corte di Lorenzo il Magnifico
    - Caccia al tesoro di Henry Morgan
    - Il mistero del fantasma del Tamigi
    - Whisky e pallottole

Il detective sei tu!
Esplora le varie ambientazioni, soffermati sui dettagli, decifra codici e rompicapo e collega tutti gli indizi.
Un punteggio da una a tre stelle rivelerà il tuo profilo enigmistico



   Appassionati di enigmi e giochi logici? Affascinati dalla Storia e da avventure ambientate in epoche passate? Con un perfetto mix di puzzle, rompicapi e misteri storici questo libro-game sarà sicuramente di vostro gradimento!

Sei distinti capitoli, sei differenti epoche storiche: un viaggio nel tempo, indagine dopo indagine, enigma dopo enigma, alla ricerca della soluzione corretta.
Dalle piramidi dei grandi faraoni, alla Roma repubblicana, al tempo dei pirati e delle esplorazioni navali, passando per il Rinascimento italiano alla corte dei De Medici, fino ad arrivare alla Londra vittoriana (forse il mio preferito) e all'America degli anni Venti.

In ogni capitolo una nuova avventura, un'opportunità per esplorare un'epoca storica differente ed affrontare un mistero da risolvere. Affiancati da diversi investigatori veniamo catapultati nel mezzo di un’indagine, delitto o furto che sia, dove tre enigmi correlati metteranno progressivamente alla prova il nostro ingegno, intuito ed anche un po’ le nostre conoscenze.

Il tutto accompagnato da una piacevole esplosione di colori, con accattivanti disegni e tavole grafiche, oltre a mappe, poesie in rima e persino una tavola ouija!
Le storie sono semplici ma splendidamente illustrate, offrendo un’ambientazione storica curata e suggestiva che permette di immergersi immediatamente nella storia.
Poca lettura, molte immagini, uno stile diretto e privo di fronzoli, numerosi enigmi visivi da risolvere. Il tutto rende l'esperienza coinvolgente, divertente e stimolante.
Un'ottima scelta per l’estate, per passare il tempo in famiglia o con gli amici, al parco o in piscina, armati di penna, matita, ingegno ed intuito.

Un piccolo suggerimento: avrei forse apprezzato una introduzione ad ogni storia leggermente più approfondita, per calarsi meglio nell'avventura, rendendo la narrazione ancora più coinvolgente e migliorando ulteriormente l'esperienza di lettura.
Sicuramente una piccola gemma per gli amanti di enigmi e sfide mentali, collocata in una cornice storica affascinante. Non vedo l'ora di partire per altre avventure simili! Sono certo che esplorerò altri libri di questo genere in futuro.

Durata totale della lettura: sei giorni - in vacanza con gli amici 
Bevanda consigliata: limonata fresca
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'autore: Iacopo Cellini


« Osserva - Interroga - Decifra - Rispondi - Confronta
e soprattutto Divertiti! 
»
« Un ottimo modo per divertirsi e contemporaneamente scoprire nuove cose »



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!