venerdì 21 giugno 2024

Recensione: Powerless. Potere e inganno



 Powerless. Potere e inganno

 di Lauren Roberts

 Editore: Newton Compton Editori
 Prezzo: €9,90
 Pagine: 512

 Combattenti straordinari, eccezionali e forti, solo gli Eletti sono degni del reame di Ilya. Da decenni possiedono poteri inimmaginabili, che hanno acquisito dopo essere sopravvissuti alla Peste. Gli altri, gli Ordinari, sono solo un incomodo. Quando questi ultimi vengono messi al bando da un decreto reale che dichiara l’assenza di abilità prodigiose un crimine, Paedyn Gray si trasforma in una fuorilegge e in una ladra per necessità. Sopravvivere nei bassifondi da Ordinaria non è per nulla semplice, ma Paedyn sa il fatto suo: sin da bambina, è sempre stata una grande osservatrice, grazie agli insegnamenti del padre. Perciò si finge un’Eletta per sopravvivere e tenersi fuori dai guai. Più facile a dirsi che a farsi. Un giorno, per caso, Paedyn salva uno dei principi di Ilya ed è costretta a partecipare al Torneo di Epurazione: una competizione brutale nella quale gli Eletti sfoggiano le loro capacità, proprio ciò che manca a Paedyn. Qualora riuscisse a uscirne viva, come potrà celare la verità al principe di cui si è innamorata? 




Se vi piacciono i libri "enemy to lovers" e vi è piaciuto "Hunger Games" questo libro fa per voi.. 

Il romanzo inizia a Loot Alley, nei bassifondi sporchi del regno, in cui due ragazzine Paedyn e Adena crescono praticamente da sole rubacchiando una e cucendo l'altra. 
Nel regno tutti hanno dei poteri, questo perché anni prima, gli ordinari, cioè i cittadini senza poteri, sono stati sterminati e bannati dal regno. Paedyn in realtà non ha capacità magiche ma il padre le ha insegnato a fingere di essere una psichica sin da bambina. 
Per puro caso la ragazza dai capelli argentati salva la vita al principe esecutore Kitt e quando escono i nomi dei partecipanti al Sesto torneo di epurazione, lei scopre di essere stata prescelta. Questa non era assolutamente la sua intenzione, il torneo ha il puro scopo di mettere i migliori combattenti uno contro l'altro per lo spettacolo del pubblico, la maggior parte dei partecipanti muore. Kai e Paedyn però legano da subito, in realtà si punzecchiano costantemente e la chimica tra di loro è incredibile tanto che durante il romanzo, anche quando dovrebbe lottare l'uno contro l'altra, tendono ad aiutarsi! 
Kai è il principe cresciuto come un killer, il suo lavoro e futuro è quello di eseguire tutti gli omicidi che il re ritenga necessari. Il fratello Kitt, invece, è l'erede al trono, a differenza del padre, ha un animo buono e si lega a Paedyn con facilità dato che è la prima che sembra ascoltarlo davvero. 
I capitoli si alternano tra Kai e Paedyn, entrambi ci raccontano cosa sentono e pensano e ci accompagnano durante tutto il torneo di epurazione, tutte le uccisioni, sangue e pugnalate alle spalle. 
Le scene di lotta sono tantissime e decisamente cruente, un mix di magia e violenza fisica incredibile. Allo stesso tempo le scende di punzecchiamenti semi erotici di questi due sono costanti, per quanto forse l'idea iniziale fosse di creare un enemy to lovers, non c'è mai davvero un momento in cui si odiano.

Il romanzo è carino e la scrittura accattivante purtroppo la trama non ha inventiva, la storia sembra un mix di Hunger Games e Raybearer rivisitati. 
Se non avete letto gli altri due questo ve lo consiglio, aspetto di leggere il secondo per un giudizio finale, sperando di rimanere positivamente sorpresa dato il finale mozzafiato.

Durata totale della lettura: sei giorni
Bevanda consigliata: Aranciata
Formato consigliato: Cartaceo
Website dell'autrice: Lauren Roberts
Consigliato a chi ha apprezzatoRaybearer di Jordan Ifueko



"Devo essere in grado di proteggere la mia testa da quelli che vogliono entrarci 
Fino alla vittoria " 


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!