Editore: Corbaccio Prezzo Cartaceo: € 18,90 Prezzo ebook: € 9,99 Pagine: 372 Titolo originale: Mrs Quinn's rise to fame Traduzione a cura di: Maria Olivia Crosio
Mrs. Quinn, che non è ancora famosa, ha avuto una bella vita piena di amore e di dolcezza. Per quale motivo, allora, all'età di settantasette anni, decide di iscriversi ad un concorso di cucina? Perché non sta scritto da nessuna parte che esiste un limite di età per sognare. Bisogna essere coraggiosi e Jenny, convinta com'è di non essere all'altezza, si iscrive ma non lo dice a nessuno. È la seconda volta che tiene nascosto qualcosa a suo marito, ma il primo dei suoi segreti, vecchio di sessant'anni, potrebbe avere conseguenze devastanti se venisse alla luce. Trasportata in un mondo sconosciuto fatto di telecamere e sfide cronometrate, Jenny si gode una nuova indipendenza che però, unita allo stress della competizione, comincia a disseppellire antichi e dolorosi ricordi. I moretti al cioccolato le rammentano un'uscita furtiva con al dito una fede non sua; le ciambelle allo zucchero riportano a galla il gesto gentile di una donna delle pulizie; la pagnotta le fa rivivere l'istante in cui la sua vita è cambiata per sempre. Mettendosi sotto i riflettori Jenny mette in moto meccanismi dei quali non conosce gli effetti e rischia di creare la ricetta di un immane disastro. |
Bene, siete amanti della cucina, anzi, della pasticceria? Questo è il vostro libro!
Io adoro cucinare ma, soprattutto, preparare dolci. Tutte le preparazioni, i passaggi da seguire, le dosi che devono essere precise al milligrammo. E poi la soddisfazione di vedere la luce negli occhi di chi li assaggia.
E questo è anche quello che sente Jenny Quinn, una bella signora di settantasette anni che vive in un piccolo villaggio inglese. Jenny è sposata con Bernard, suo amato sposo da quasi sessant'anni. Lui di anni ne ha ottantadue e ha anche qualche problemino di salute ma se la passano bene, si amano ancora come il primo giorno. Però.... Jenny non può credere che la sua vita sia tutta lì. Se si guarda indietro pensa: "Cosa lascerò una volta che me ne sarò andata?"
Jenny adora guardare Britain's Bake, un reality che mette alla prova aspiranti pasticcieri, non si perde una puntata. Ed è proprio così che le viene l'idea di provare a partecipare. La scadenza per inviare la domanda è l'11 di gennaio, data che scopriremo poi, ha un significato molto importante nella vita di Jenny, e lei lo legge come un segno del destino. E, udite, udite, Jenny viene selezionata per essere tra gli otto sfidanti della nuova stagione. Viene così catapultata in un mondo nuovo, nel quale non avrebbe mai pensato di finire. È tutto molto eccitante ma quello che prova realmente è inspiegabile. Sì, perché praticamente ogni ricetta che le viene assegnata la riporta in un passato nel quale nasconde un segreto che non può rivelare a nessuno.
Ce la farà Mrs Quinn a diventare famosa?
Scritto con una grazie e una delicatezza che fanno amare Jenny Quinn fin dalla prima pagina e, vi assicuro, che a ogni capitolo vi verrà una voglia irrefrenabile di indossare un grembiule, prendere tutti gli ingredienti dalla vostra dispensa e cimentarvi nella preparazione di un dolce da premio!
Durata totale della lettura: 2 giorni Bevanda consigliata dall'autrice: te al limone
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 14 anniConsigliato a chi ha apprezzato: Chocolat
"La cucina è sentimento, la pasticceria ancora di più."
Si ringrazia la Casa Editrice per la copia omaggio.
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!