martedì 4 giugno 2024

Recensione: Le notti del califfo



 Le notti del califfo

 di Renee Ahdieh

 Editore: Newton Compton Editori
 Prezzo: €1,99
 Pagine: 64
 Titolo originale: The Mirror and the Maze

 È iniziato tutto come un gioco. Ma il capitano delle guardie Jalal al-Khoury, noto a tutti come un libertino, potrebbe avere finalmente trovato la sua anima gemella nell’affascinante Despina, l’altezzosa ancella del palazzo. Anche lei sembra avere un debole per Jalal e quella che è iniziata come una battaglia di orgoglio si trasforma presto in una tormentata passione. Sono trascorsi settantuno giorni e settantuno notti da quando Khalid ha cominciato a uccidere le sue spose. È l’alba e la settantaduesima vittima sta per perdere la vita. Si tratta di Shahrzad al-Khayzuran. C’è qualcosa in quest’ultima ragazza che ha catturato l’interesse di Khalid. Si è offerda di sposarlo, nonostante sapesse a cosa sarebbe andata incontro. E durante la cerimonia di nozze, non ha dimostrato il minimo segno di paura. Ciò che Khalid ha visto nei suoi occhi era puro odio. Non era mai andato nelle camere delle sue mogli prima della loro esecuzione. Questa volta sarebbe stato diverso. La città di Rey sta bruciando. Il fumo è soffocante, le fiamme divorano ogni cosa e le persone fuggono via. Ma Khalid cerca disperatamente di tornare indietro per difendere la città e proteggere la sua regina. Ma potrebbe essere troppo tardi. Quando lui e i suoi uomini arrivano trovano la città in rovina e nessuna traccia di Sharzad. Chi potrebbe mai avere causato tutta questa devastazione? Khalid teme di conoscere la risposta. 




Una novella (purtroppo) brevissima ma con la stessa vibe dei due romanzi precedenti e che vi farà venire una forte nostalgia. 
Il racconto è un piccolo spin-off di alcune parti dei romanzi, specialmente il primo, di cui abbiamo vissuto solo il punto di vista di Sharzhad. Stavolta viviamo la storia dagli occhi di Despina, Jalal e Khalid. 
Gli avvenimenti non sono subito uno dietro all'altro ma si riferiscono a momenti diversi del primo romanzo. 
Se non avete letto almeno il primo romanzo, non leggete questa novella perché vi mancherebbero troppi pezzi per capire la storia. Anche in questo caso la lettura è molto scorrevole e sembra proprio di aver letto un ulteriore capitolo del primo romanzo. 
Non sono ben sicura del perché sia stata creato un testo completamente separato ma quando la lettura è piacevole, non c'è motivo di lamentarsi! 

Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: Aranciata
Formato consigliato: Cartaceo
Website dell'autrice: Renee Ahdieh
Consigliato a chi ha apprezzatoLa moglie del califfo di Renée Ahdieh



"Il capitano della guardia reale vuole dunque impressionare una semplice ancella?


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!