lunedì 3 giugno 2024

Recensione: Il chirurgo

 


Il chirurgo
di Leslie Wolfe

Editore: Newton Compton Editori
Prezzo Cartaceo: € 9,90
Prezzo ebook: € 5,99
Pagine: 288
Titolo originale: The Surgeon
Traduzione a cura di: Marianna Zilio


Un segreto dimenticato. Una vendetta da compiere.


La dottoressa Anne Wiley è un cardiochirurgo di grande fama, con una carriera in continua ascesa. Un successo che si replica anche nel privato, che Anne condivide con l’amorevole marito Derreck nella loro bella casa. Una vita perfetta, coronata dal più grande vanto professionale di Anne: in dodici anni di attività, non ha mai perso un paziente. Il suo mondo crolla di colpo una mattina, durante un’operazione di routine per rimuovere un aneurisma cardiaco. Nonostante la sua abilità, sotto gli occhi increduli e sconvolti di infermieri e assistenti, il paziente non risponde alle procedure di rianimazione e muore.

Ma i colleghi di Anne non sanno che quello disteso sul lettino non è un paziente qualunque: è un uomo che lei odia praticamente da tutta la vita e che sperava di non dover rivedere mai. E mentre dichiara l’ora del decesso, Anne trema per lo shock: quell’uomo è morto per una tragica fatalità o è stata lei a ucciderlo? E soprattutto, cosa accadrebbe se qualcuno lo venisse a sapere?

Anne Wiley: chirurgo affermato, moglie amorevole... E assassina?



È una giornata come tante e la dottoressa Anne Wiley si appresta a operare un paziente in condizioni critiche. Ha un aneurisma e bisogna intervenire urgentemente perché rischia la vita a ogni secondo che passa. Tutto sembra tranquillo e sotto controllo ma, durante l'intervento, il paziente muore. Anne non riesce a spiegarsi come sia successo, tutto è andato secondo protocollo e non sembravano esserci criticità. L'unica cosa che riesce a consolarla è l'appoggio incondizionato del marito Derreck che la sostiene e cerca di convincerla che non è stata colpa sua. E sua madre che le vuole un bene dell'anima e alla quale è molto legata. A unirle un affetto sincero, una complicità che va oltre il normale rapporto madre-figlia. La vicinanza rafforzata dalla perdita della sorellina di Anne, scomparsa quando era poco più che adolescente.
Parallelamente Paula Fuselier, avvocato di successo, ha uno scontro con il suo capo che la accusa di accanirsi inspiegabilmente e senza motivo contro Anne Wiley, sotto ispezione per quanto accaduto in sala operatoria. Ma da dove nasce questa ostinazione a trovare le prove che Anne sia colpevole. Nessuno sa che Anne conosceva il paziente che non è riuscita a salvare, neanche lei lo aveva realizzato se non quando ormai era sul lettino della sala operatoria.
Il libro viene narrato in prima persona da Anne e in terza persona quando è Paula ad essere protagonista. Mano a mano che la storia si snoda tra le pagine, riusciamo a mettere insieme tutti i pezzi del puzzle che la scrittrice dissemina nella narrazione. 
 
Durata totale della lettura: 3 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: limonata ghiacciata
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Consigliato a chi ha apprezzato: La vacanza ideale di Claire Douglas

  "Il passato torna a bussare alla porta di Anne e lei non riesce a non rispondere."


Si ringrazia la Casa Editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!