martedì 7 maggio 2024

Review Party: The Gilded Cage

Torna Lynette Noni per Sperling & Kupfer con l'atteso seguito di The Prison Healer, ovvero "The Gilded Cage" e noi non potevamo farcelo scappare.


 The Gilded Cage

 di Lynette Noni

 Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: € 17,60
Pagine: 416
Traduzione di: Angela Ricci

 Dopo essere scampata alla prigione di Zalindov e al mortale Giudizio degli Elementi, Kiva Meridan è una sopravvissuta. Negli ultimi dieci anni, il suo unico obiettivo è stato quello di riunirsi alla famiglia e distruggere le persone che hanno rovinato le loro vite, ma questa missione sta diventando più complicata che mai. Ora che si sta ambientando nella capitale, scopre di non essere stata l'unica a soffrire mentre era a Zalindov: i suoi fratelli e i loro ideali sono cambiati, e ben presto la ragazza si ritroverà a nascondere segreti non solo ai propri nemici ma anche a chi ha di più caro al mondo. Fuori dalle mura della città, nel frattempo, serpeggia la tensione fra i ribelli, insieme alle voci di una crescente minaccia da parte dei regni del Nord. Questa volta, per sopravvivere, Kiva dovrà destreggiarsi in una complicata rete di bugie, in cui un passo falso potrebbe costarle tutto.




Il primo libro della serie finisce veramente con il botto e sono stata contentissima di avere tra le mani il secondo capitolo e inutile dire che mi ci sono fiondata subito e l'ho letto davvero in poco tempo.
Ritroviamo la nostra protagonista Kiva, che finalmente è riuscita a scappare dalla prigione di Zalindov, dove ha vissuto i suoi ultimi dieci anni, e può godersi finalmente la vita da libera cittadina nella capitale.
Ovviamente una delle prime cose che le accadono è l'incontro con i suoi fratelli, la famiglia che ha sempre portato nel cuore durante i suoi anni di prigionia e che le hanno sempre dato quella speranza per andare avanti e alimentato la voglia di vendetta contro quelli che hanno imprigionato lei e suo padre senza pietà.
Il ricongiungimento con suo fratello e sua sorella non si svolge come previsto, Kiva  presto capisce che il tempo e gli avvenimenti del passato hanno lasciato cicatrici molto profonde, ma diverse dalle sue, loro sono adesso molto cambiati rispetto al ricordo che portava con se. Hanno portato avanti con decisione un piano spietato per la loro vendetta e forse Kiva, dopo tutto questo tempo, non è sicura che la vendetta sia poi la risposta giusta a tutte le sue domande e a quello che ha subito. Inoltre la sua vicinanza con Jaren, iniziata a Zalindov sembra intensificarsi e forse questa nuova libertà le sta permettendo di osservare le cose da un punto di vista diverso, quel punto di vista che lei in passato non ha mai preso in considerazione accecata dal desiderio di riscatto.
Un secondo libro che ha le caratteristiche del libro intermedio, succedono tante cose ma molte diciamo sono prevedibili, quello che mi ha spiazziato più di tutto è il finale che, se per certi versi avevo intuito per altri mi ha sorpreso e lasciato con la voglia di leggere il terzo subito.
Kiva l'ho trovata meno incisivo come personaggio, dopo tutto quello che ha dovuto subire in prigione, mi è sembrata più morbida e indecisa, spero che nel terzo capitolo riesca a ritrovare la forza e la determinazione che la contraddistinguono. Tanto del suo passato e della sua storia trova chiarezza in questo volume, molti tasselli lasciati in sospeso dall'autrice qui trovano il loro posto e ricostruiscono una leggenda cha ha radici profonde e che con il tempo non è stata tramandata in maniera veritiera portando alla luce il lato oscuro della magia che ha fatto vittime in passato e ha fame di farne ancora adesso.
Un altro libro ben scritto, la Noni continua a tenere viva l'attenzione per questa storia e il destino della protagonista e mantiene la narrazione scorrevole e mai noiosa e il libro davvero si finisce in poco tempo. Sono proprio curiosa di leggere il capitolo finale e spero che arrivi presto in Italia, ho bisogno di sapere come va a finire e ho bisogno di vedere Kiva splendere come non mai.

Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Tè mandorla e caramello
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 15 anni
Sito dell'autrice: Lynette Noni

Serie "The Prison Healer"
  1. The Prison Healer
  2. The Gilded Cage
  3. The Blood Traitor (inedito in Italia)


Buona lettura.


    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!