lunedì 27 maggio 2024

Recensione: Io sono Marie Curie

 


Io sono Marie Curie
di Sara Rattaro

Editore: Sperling & Kupfer 
Prezzo: € 17,90
Pagine: 208

Parigi, 1894. Mentre si immerge nelle intricate ricerche per la sua seconda laurea in Matematica, dopo aver conseguito quella in Fisica, Marie s'imbatte in Pierre, un animo affine in grado di decifrare la sua mente complessa. Tra loro nasce un connubio di intelletti straordinari, uniti dalla sete di conoscenza e dalla volontà di esplorare insieme gli enigmi dell'universo. Tuttavia, Marie fin da giovane si rivela essere una donna particolare: rifiuta il destino di moglie tradizionale, respingendo l'idea di confinarsi tra le mura domestiche. Per lei, l'amore per la scienza è un compagno di viaggio nel sogno comune, un'ossessione che la guida lungo un percorso inedito. Quando si ritrova improvvisamente sola, costretta a confrontarsi con l'ostilità dell'ambiente scientifico maschilista e conservatore, inizia una battaglia per affermare la sua identità e il suo ruolo nel mondo. La vita di Marie prende così svolte inaspettate, mettendo alla prova la sua forza e la sua determinazione. Tra avventure misteriose e sfide personali, la scienziata che avrebbe successivamente conquistato ben due premi Nobel si trova a lottare non solo contro le forze della natura, ma anche contro un'epoca che fatica ad accettare il genio femminile. Attraverso la penna di Sara Rattaro, la figura di questa donna prodigiosa giunge fino a noi per portare il suo messaggio necessario e potentemente contemporaneo in ogni ambito e sfera dell'oggi: indossate il vostro coraggio e sfidate il mondo. È possibile. Tutte possiamo essere Marie Curie.










Inizio questa recensione con una premessa e un'ammissione. Della figura di Marie Curie ero a conoscenza di pochissimi elementi: che fosse una scienziata e che avesse vinto due Premi Nobel. Mi sono quindi addentrata in questo viaggio di 208 pagine con molta curiosità e desiderio di scoprire di più.

"Io sono Marie Curie" di Sara Rattaro è un libro appassionante che offre, pagina dopo pagina,  un ritratto intimo e coinvolgente della vita della celebre scienziata polacca, rendendo accessibile a chiunque la sua, tanto complessa quanto affascinante, figura. La prosa fluida e trascinante, riesce a trasportare lettrici e lettori nell'universo di Marie Curie, facendo emergere non solo i suoi successi scientifici, ma anche le sue lotte personali e le sue sfide quotidiane, caratterizzate dai numerosi ostacoli che ha dovuto superare come donna, in un ambiente dominato dagli uomini. 

Ed è così che ci ritroviamo immersi in aneddoti storici non senza la presenza di riflessioni personali. Il racconto della sua infanzia in Polonia, la morte della madre, la figura del padre, la sua educazione scolastica (ho trovato interessantissima la storia dell'Università segreta e della figura di Jadwiga Dawidowa), il trasferimento a Parigi, il suo incontro con Pierre Curie, l'amicizia con un giovane Albert Einstein e molto altro ancora sono descritti con grande attenzione ai dettagli e sensibilità. Inoltre, il libro non si limita a celebrare i suoi trionfi, ma affronta anche le difficoltà e le tragedie della sua vita, come la morte prematura del marito e le battaglie contro il pregiudizio e la discriminazione. Sono pagine ricche di informazione e, allo stesso tempo, emozione e commozione.

"Io sono Marie Curie" non è quindi una semplice biografia: è una celebrazione della forza e della resilienza (parola ultimamente molto inflazionata e che spesso sentiamo usare a sproposito ma vi assicuro che non è questo il caso!) di una donna straordinaria che ha cambiato il corso della storia della scienza. Le sue scoperte hanno aperto nuove strade e possibilità, non solo in laboratorio ma anche nella società, ispirando generazioni di scienziate e professioniste a credere nelle proprie capacità e perseguire i propri sogni nonostante le difficoltà.

Sara Rattaro riesce a rendere Marie Curie un personaggio vicino e reale, attraverso una visione completa e umanizzata, permettendoci di connetterci profondamente con la sua storia. Questo libro è fortemente consigliato a chiunque voglia conoscere meglio una delle figure più influenti del XX secolo e trarre ispirazione dal suo esempio di perseveranza e coraggio affinché tutte possiamo aspirare ad essere un po' Marie Curie.

Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: succo di mela caldo con un pizzico di cannella
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: a partire dai 13 anni 
Consigliato a chi ha apprezzatoPrima Facie di Suzie Miller e Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf.


"Il premio Nobel mi è stato assegnato per il mio lavoro, la mia intuizione, non certo per le mie scelte nella vita privata"


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!