mercoledì 22 maggio 2024

Recensione: The City of Stardust







The City of Stardust
di Georgia Summers

Editore: Harper&Collins
Prezzo cartaceo: 19,00 €
Prezzo ebook: 9,99 €
Pagine: 432
Traduzione: Ilaria Katerinov

LE MALEDIZIONI SONO FATTE PER ESSERE SPEZZATE

Una maledizione può essere molte cose. Per gli Everly tutto è iniziato con la polvere di stelle.
C’è un prezzo da pagare per sopravvivere, Violet Everly. È solo questione di decidere quale. Per secoli, gli Everly hanno visto i migliori e più brillanti membri della loro famiglia scomparire, presi come il prezzo da pagare per un crimine che nessuno ricorda, per uno scopo che nessuno comprende. La loro aguzzina è una donna di nome Penelope, che non invecchia, non si ammala e non dimentica mai un torto. Sono passati dieci anni da quando la madre di Violet Everly è partita con l’intento di spezzare la maledizione, e non è più tornata. Adesso Violet deve trovarla o verrà presa al suo posto. La sua ricerca la conduce in un mondo cupo e seducente, fatto di studiosi affamati di potere, divinità crudeli e mostri assetati di vendetta. Ma anche a incontrare Aleksander, il silenzioso assistente di Penelope, di cui Violet sa di non potersi fidare ma da cui è irresistibilmente attratta.
In lotta contro il tempo per la sua vita, Violet dovrà scoprire i segreti di sua madre, trovare la chiave e varcare le porte di una città fatta di polvere di stelle, dove la storia e la sfortuna degli Everly hanno avuto inizio…
Il magico e il macabro si intrecciano nello strabiliante debutto di Georgia Summers, una storia di sacrifici e segreti, un romanzo fantasy dark academia che è subito diventato un fenomeno editoriale conquistando il primo posto nelle classifiche inglesi a una sola settimana dall’uscita.





La famiglia di Violet è maledetta. Un membro in ogni generazione è destinato a essere rapito in un altro mondo.
Nel tentativo di trovare una via d'uscita da questo destino (dopo che la madre è scomparsa proprio con lo stesso intento), Violet scopre Fidelis. 
Ma sarà pronta a scoprire ed accettare tutti i segreti nascosti e la verità sulla maledizione? E chi è quel ragazzo (così perso e solo) che continua ad apparire ovunque?

Questo libro pullula di città perdute, stelle personificate e mostri affamati di oscurità. Offre porte nascoste, chiavi magiche e dee che indossano fiamme drappeggiate sulle spalle come un mantello.
Mi sono piaciute molto le descrizioni e il mondo che l’autrice è riuscita a creare. Devo ammettere, però, che alcuni passaggi ed aspetti mi hanno lasciata un po’ “così”.
Violet è un’eroina forte che lotta per la sua vita e affronta il suo destino, ma delle volte risulta troppo ingenua per essere un personaggio “con tutto il mondo sulle spalle” (e soprattutto recidiva nel fidarsi delle persone sbagliate).
Anche Alexander (con cui c’è sicuramente chimica pur non essendo così pronunciata la trama romance) non mi è molto piaciuto come si è evoluto durante la storia… entrambi i personaggi avrebbero dovuto maturare un po’ di più. Forse questa sensazione é dovuta ad un finale un po’ troppo “di corsa”.
In compenso il ruolo del villan, interpretato da Penelope, è davvero ben riuscito! La sua presenza è terrificante e cresce man mano che impariamo di più su di lei e sulla sua storia passata. 
In definitiva il libro mi è piaciuto e mentre lo leggevo sentivo che era qualcosa di originale e diverso. Trovo sia un buon romanzo d’esordio! Se vi piacciono le maledizioni familiari, allora The City of Stardust fa per voi.

Bevanda consigliata:  The alla Vaniglia
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'Autore: Georgia Summers


"Una volta per generazione, un Everly si incammina nell’oscurità, sedotto dall’ombra che sta accanto a tutti loro"


                                             Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!