lunedì 12 febbraio 2024

Review Party: Amore e Psiche

Nuova settimana e nuovo Review Party dedicato a un'uscita in anteprima firmata Garzanti Libri.

Si tratta di "Amore e Psiche" di Luna Mcnamara, un mito intramontabile, quello di Eros e Psiche rivisitato e presentato in una chiave inedita.


 Amore e Psiche

 di Luna Mcnamara

 Editore: Garzanti Libri
Prezzo: € 17,60
Pagine: 336
Titolo originale: Psyche and Eros
Traduzione di: Elena Sacchini

 L’Oracolo di Delfi ha parlato: il figlio del re di Micene sarà un eroe capace di fronteggiare persino gli dei. Nella culla però non c’è un maschio, ma una femmina: Psiche. Impossibile che la profezia sia sbagliata. E, quando incontra lo sguardo della piccola, il padre della bambina capisce: sarà valorosa e coraggiosa e saprà compiere il proprio destino. A Psiche viene insegnata l’arte della guerra e del combattimento e, crescendo, la ragazza si renderà conto di quanto la sua formazione sia diversa da quella delle altre donne, che devono sottostare alle decisioni dei padri, o dei mariti. Lei, invece, è libera. Ed è per la libertà altrui che Psiche combatte la sua prima battaglia. Gli dei, però, non sono d’accordo: il mondo deve restare tale e quale. Afrodite, adirata, si scaglia contro Psiche e manda sulla terra suo figlio Eros per esigere la propria vendetta. Eros è il dio del desiderio, ma non riesce a comprendere perché gli uomini, dominati dalla passione, si affannino tanto in cerca dell’anima gemella. Fino a quando non incontra Psiche. Solo allora scopre che esiste qualcosa di più forte del potere degli dei: l’amore. La ragazza non sa chi sia Eros, ma intuisce la profonda affinità che l’accomuna a quel giovane. Un legame profondo, per cui è pronta ad affrontare la guerra cui è destinata sin dalla nascita. Anche se non credeva di dover lottare per amore. Perché lottare per amore dà un senso diverso a tutto. Non esiste maledizione che, così, non possa essere sconfitta.




Ho un debole per la mitologia e quando si tratta di storie che sono rivisitazioni di racconti epici o di miti conosciuti non so resistere e quindi sono stata contentissima di aver potuto leggere questo libro in anteprima.
Il mito in questione è quello di Amore e Psiche. Lui il dio dell'amore e della passione, viene presentato come uno degli dei originali, antecedente a Zeus stesso, che vive in una casa magica sul mare e sembra essere estraneo al classico comportamento vanesio e arrogante che caratterizza le altre divinità. Lei invece è la figlia del re di Micene, dimostra fin da subito un carattere forte e coraggioso da vera eroina, viene allenata da Atalanta e presto dimostra la sua bravura nell'arte del combattimento. La dea Afrodite gelosa della sua bellezza chiede a suo figlio Eros di lanciarle una maledizione per punirla che però si ritorce contro Eros stesso che si innamora perdutamente di Psiche. Nonostante le varie difficoltà, con qualche sotterfugio alla fine i due si incontrano e si innamorano ma devono fare i conti con la maledizione che li perseguita, che è solo il primo dei vari ostacoli che dovranno affrontare per raggiungere loro felicità.
Il mito rivisto dalla Mcnamara si distacca molto fin dall'inizio dal mito classico, Amore viene umanizzato più di quanto siamo abituati a concepirlo mentre lei invece viene molto valorizzata per la sua forza, una donna che non è vittima del suo destino, nonostante abbia a che fare con esseri divini, ma che è invece decisa a farsi valere e lottare per quello in cui crede. Presentando il punto di vista di entrambi, l'autrice riesce a far entrare in sintonia con i personaggi e il loro amore riesce a coinvolgere rendendo il lettore speranzoso di un lieto fine. Alla fine così come Amore e Psiche imparano a conoscersi e ad amarsi, così chi legge si affeziona a loro e crede nel loro sentimento.
La scrittura è molto scorrevole e le pagine si susseguono facilmente, la storia riesce a mantenere quell'atmosfera antica e fantasiosa della leggenda venendo arricchita da un tocco moderno, l'autrice non ha paura di stravolgere la narrazione originale per il suo scopo, mirando a dare vita a una storia alla quale ci si avvicina con facilità e dove l'attenzione è concentrata maggiormente sulla figura di Psiche che vuole in qualche modo rappresentare quella forza ed emancipazione femminile assente nella mitologia greca e molto più presente nei giorni nostri.
Una lettura molto piacevole e decisamente attuale, perfetta per chi ha voglia di una storia leggendaria in una chiave totalmente nuova e diversa dal solito.

Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Tisana zenzero e cocco
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni
Sito dell'autrice: Luna Mcnamara


Buona lettura.


    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!