mercoledì 28 febbraio 2024

Recensione: La verità sul caso Cara Dunne

                                          

La verità sul caso Cara Dunne
di Patricia Gibney

Editore: Newton Compton
Prezzo Cartaceo: € 9,90
Prezzo ebook: € 5,99
Pagine: 384
Titolo originale: Broken souls
Traduzione a cura di: Laura Miccoli


 In una fredda mattina d’inverno, Cara Dunne viene trovata impiccata nel suo bagno. È vestita da sposa e tutto fa pensare che si tratti di un suicidio, anche se c’è uno strano dettaglio: le manca una ciocca di capelli. Nello stesso pomeriggio, però, viene trovato un secondo corpo: la giovane infermiera Fiona Heffernan è precipitata giù dal tetto della casa di riposo dove lavorava. Anche lei indossa un abito bianco e anche lei è priva di una ciocca di capelli. L’ispettore Lottie Parker, a cui è stato affidato il caso, intuisce che queste morti non sono semplici suicidi e, mentre iniziano le indagini, scopre un altro pezzo dell’inquietante puzzle: Lily, la figlia di otto anni di Fiona, è scomparsa. Da quel momento in poi, Lottie intraprende una disperata corsa contro il tempo per catturare l’assassino. Chi è questo individuo? Perché ha ucciso le due donne? E, cosa più importante, è la povera Lily la prossima vittima designata?



Un nuovo caso per la detective Lottie Parker e la sua squadra.
Come ci abituati Patricia Gibney, il libro inizia con una breve narrazione dell'assassino che ci fa capire da cosa tutto è iniziato.
Il caso con cui è alle prese Lottie Parker è una serie di apparenti suicidi. Donne con un vestito da sposa che si tolgono la vita ma apparentemente senza un motivo. E alle vittime manca una ciocca di capelli che viene ritrovata sul cadavere successivo. Ma non sono solo donne a morire. A distanza di breve tempo anche se questi suicidi-omicidi sembrano avere avuto luogo anche nel passato.
Sembrano non esserci collegamenti tra i casi e molte sono le persone coinvolte e anche sospettate. Per la prima vittima accertata, Cara Dunne, si teme che il responsabile possa essere il suo ex fidanzato con il quale avrebbe dovuto sposarsi ma che l'ha lasciata ormai da tempo. Un personaggio arrogante, irascibile che potrebbe non avere un alibi per il momento dell'assassinio. La seconda vittima, Fiona, avrebbe dovuto sposarsi il giorno successivo a quello del presunto suicidio. Fiona aveva una figlia che è scomparsa. Le indagini devono procedere a ritmo frenetico perché si teme per la piccola che potrebbe diventare a sua volta una vittima e per Lottie, che nel recente passato ha vissuto in prima persona la scomparsa dei suoi figli rapiti poi ritrovati, diventa una lotta contro il tempo. Lottie è anche alle prese con il suo rapporto con Mark Boyd che le ha chiesto di sposarlo ma che ultimamente sembra sempre più sfuggente con i suoi frequenti viaggi nei quali dice di dover assistere la madre. Lottie teme che Boyd abbia cambiato idea o che, ancora peggio, abbia un'altra ma non riesce a parlargli apertamente e ogni tentativo diventa occasione di discussione senza risposte.
Anche intorno alle vittime si aggirano personaggi discutibili: l'ex compagno di Fiona, padre della piccola scomparsa, avvocato legato nel suo passato alla malavita e che anche ora sembra seguire attività illecite. Il futuro marito di Fiona, un ragazzo apparentemente tranquillo che nasconde però paure e una fragilità che non si riesce a spiegare. Tanti i segreti, le cose non dette, che rendono le indagini sempre più difficili e con intrecci che sembra impossibile spiegare.
Riuscirà la nostra detective a trovare il bandolo di questa matassa intricata?

Durata totale della lettura: 4 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: caffè macchiato con cannella
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autore: Patricia Gibney


  "Un abito da sposa, una ciocca di capelli, l'amore di una madre, il trauma di un bambino."


Si ringrazia la Casa Editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...