L'isola dei Ricordi testi di Alexandra Helming illustrazioni di Valeria Docampo Editore: Terre di Mezzo Prezzo cartaceo: 16,00 € Pagine: 40 Formato: 24,5 X 25,7 cm Titolo originale: Alva und das Leuchten der Erinnerung Traduzione: Claudia Valentini Alva abita sull’isola. Ogni mattina, vede approdare i ricordi delle persone: il primo bacio… la torta alle ciliegie della domenica… una goccia di pioggia sulla punta del naso. Alva se ne prende cura, li spolvera e li lucida perché non sbiadiscano. Un brutto giorno, però, i ricordi smettono di arrivare. Alva si mette in viaggio verso la città, dall’altra parte del mare, per ritrovarli. Una storia piena di tenerezza e poesia, illustrata da Valeria Docampo. |
Alva conduce una vita tranquilla sulla sua isola, dove i ricordi arrivano periodicamente e le offrono una connessione con il mondo esterno. Le piacciono molto perché sono tutti così diversi e divertenti e le permettono di conoscere le persone che abitano nella città (da cui arrivano).
Un giorno, però, i ricordi iniziano a svanire per poi scomparire del tutto.
È allora che Alva decide di lasciare l’isola per scoprire il motivo di questa strana scomparsa…
Il racconto, scritto in modo sensibile ed emotivo dalla Helming, cattura i lettori e li fa riflettere sui propri ricordi e su come essi ci possano regalare attimi di gioia. Ecco che, allora, attraverso gli incontri che Alva fa, scopriamo l’importanza di preservare i ricordi, e la sua avventura diventa una metafora della ricerca della felicità e della vita.
"L'isola dei Ricordi" di Alexandra Helming è un bellissimo albo illustrato che ha saputo catturare la mia attenzione fin dalla prima pagina, sicuramente anche grazie alle meravigliose illustrazioni di Valeria Docampo.
La sua illustrazione è ricca di dettagli e caratterizzata da un'incredibile espressività, che cattura l'attenzione dei lettori.
C'è qualcosa di magico nel modo in cui Docampo riesce a creare un mondo visivo così vivido ed a trasmettere le emozioni dei personaggi attraverso i suoi tratti artistici.
Le illustrazioni sono ricche di dettagli e i colori utilizzati sono un'altra caratteristica chiave del suo stile: tonalità calde e vivaci (con i colori complementari del giallo/viola e blu/arancione) che danno vita ad ogni pagina.
Lo stile di Valeria Docampo si adatta perfettamente al tema del libro e l'illusione di trovarsi su quest'isola è resa magnificamente grazie a paesaggi mozzafiato e creature straordinarie.
Un libro per bambini, ma che anche i più grandi sapranno senz’altro apprezzare!
Bevanda consigliata: Succo di Mirtillo
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 5 anni
Sito dell'illustratore: Valeria Docampo
Bevanda consigliata: Succo di Mirtillo
Età di lettura consigliata: dai 5 anni
Sito dell'illustratore: Valeria Docampo
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!