Iniziamo la settimana con il Review Party dedicato a una nuova uscita firmata Garzanti Libri.
Si tratta di "Il club dei lettori in cerca di felicità" di Erica Bauermeister, un'autrice che ritorna a emozionare con una storia emozionante e che potrebbe essere la storia di ogni lettore.
Il club dei lettori in cerca di felicità di Erica Bauermeister Editore: Garzanti Libri Prezzo: € 18,60 Pagine: 276 Titolo originale: No Two Persons Traduzione di: Sara Caraffini Può un libro cambiare tante vite diverse? Il profumo di un giardino, una barca nascosta tra gli scogli, una madre che si volta a guardare il figlio. Immagini che si levano dalle pagine e si avvinghiano al cuore di chi posa gli occhi su Theo, romanzo d’esordio della giovanissima Alice. Quando finisce nelle mani di Lara, assistente di redazione di una casa editrice, le permette di ritrovare la passione per il lavoro; Rowan, l’attore che presta la voce all’audiolibro, ci trova un nuovo slancio vitale; Juliet, che ascolta Theo narrato da Rowan, si riscopre innamorata di suo marito. Theo aiuterà anche Saylor a districare i nodi del proprio passato, Nola a ritrovare la strada, e poi ancora William ad accogliere la memoria della persona che ha amato di più… Forse è proprio questo il compito di una scrittrice. Solo che Alice, ora, non riesce più a scrivere. Prima, le storie la raggiungevano spontaneamente. Dove sono adesso? Ci si può dire scrittori se si è destinati a scrivere un romanzo solo? Alice non lo sa. Ma non sa nemmeno che il suo romanzo ha raggiunto così tante persone e donato loro un pizzico di felicità. Forse, se sapesse quanto hanno viaggiato le sue parole, capirebbe che la letteratura è proprio questo: uno scambio infinito tra chi scrive e chi legge. Perché chi legge un libro lo ha scritto per metà. Alice non ne ha idea, ma i suoi lettori la aiuteranno a trovare la forza di ripartire. Erica Bauermeister si è fatta conoscere con La scuola degli ingredienti segreti che, grazie al passaparola, è diventato un bestseller internazionale. Da allora i suoi romanzi hanno conquistato i lettori di tutta Italia. Con questo libro ha deciso di raccontare proprio loro: i lettori. Perché ogni libro, ogni opera, cambia attraverso la lente dell’esperienza di chi lo legge. I libri sono vivi ed è così anche grazie a noi. E noi, nei libri, possiamo cercare, quasi sempre sicuri di trovarla, la felicità. |
La storia è quella di un libro che fin dalla sua stesura entra a far parte della vita di diverse persone in maniera determinante.
Inizia con quella dell'autrice Alice, che ama scrivere anche se non è il destino che i suoi genitori vorrebbero per lei. Dopo un grave incidente, come comprensibile, impiega un po' per ritrovarsi, con il tempo e il supporto giusto riesce a tirare fuori la storia che ha nella mente e nel cuore e a dare il vita al suo primo libro "Theo", che dopo una serie di rifiuti trova finalmente l'editore che è deciso a pubblicarlo.
Da qui, l'attenzione si sposta dalla vita di Alice a quella di Lara, assistente di un'agenzia letteraria che rimane folgorata da "Theo", ci si ritrova fin dalle prime frasi e da buona intenditrice abituata a leggere tanti manoscritti capisce subito che questo merita decisamente una possibilità. Così inizia il viaggio di questo libro, che in modo diverso e di capitolo in capitolo fa la sua comparsa nella vita di vari personaggi che aprono una finestra sul loro quotidiano e sul loro vissuto. "Theo" risulta stregare e essere compatibile con diverse sfumature di momenti di vita di persone slegate tra loro e che non si conoscono, quello che d'altronde succede nella vita reale con i libri. In qualche modo riescono, e anche spesso in maniera casuale, a toccare l'animo di tantissime persone in maniera diversa, lasciando un'impronta mai uguale nell'animo di chi li legge o se li ritrova tra le mani.
Il messaggio che l'autrice lascia è davvero comprensibile per chi ama la lettura ma arriva anche a chi è capitato di essere catturato da un libro in particolare in una fase specifica della propria vita.
Un libro può piacere, si può odiare, può far riflettere e mostrare punti di vista mai considerati o può essere la svolta, la spinta che si sta aspettando da tanto tempo. Le emozioni che i libri riescono a scaturire nel lettore sono davvero infinite e la Bauermeister in questa sua ultima fatica cerca di descriverne alcune dimostrandone la potenza.
Le storie che vengono descritte forse le ho trovate troppo brevi, a tratti ho sentito la mancanza di tempo per riuscire a familiarizzare davvero con alcuni dei personaggi che si susseguono e appassionarmi a loro come loro riescono a lasciarsi appassionare da "Theo". La lettura scorre davvero in maniera fluida e l'autrice, come anche in passato, dimostra la voglia di racchiudere in un unico volume tanti mondi, molteplici voci legate da un filo sottile, in questo caso rappresentato da un oggetto, o come nei libri precedenti da un luogo.
Un romanzo contemporaneo ben scritto, con eleganza tocca sentimenti reali e mette in luce la positività della lettura e il meraviglioso percorso che spesso fanno i libri, tre diamantini e mezzo la mia valutazione finale. Lo consiglio se cercate una lettura suggestiva ed emozionante.
Durata totale della lettura: Cinque giorni
Formato consigliato: CartaceoBevanda consigliata: Camomilla alla vaniglia con miele
Età di lettura consigliata: Dai 15 anni
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!