giovedì 28 dicembre 2023

Recensione: Perfette sconosciute

                                        

Perfette sconosciute
di Liza Marklund

Editore: Marsilio
Prezzo Cartaceo: € 19,00
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 352
Titolo originale: Polcirkelm
Traduzione a cura di: Laura Cangemi


 Inseparabili durante l’adolescenza, quando insieme a Sofia Hellsten formavano il gruppo di lettura Circolo polare, quattro donne si ritrovano dopo essersi perse di vista per un tempo lunghissimo. A riunirle è un evento sconvolgente: in una notte nera come la pece, nella pila del ponte che collega il piccolo centro abitato del profondo Nord in cui sono cresciute alle terre selvagge della base di sperimentazione americana, subito oltre il fiume, è stato ritrovato il corpo mummificato di una ragazza. Potrebbe essere proprio Sofia, di cui si sono perse le tracce quarant’anni prima?

Già allora, la gelosia e la voglia di lasciarsi alle spalle le proprie radici avevano determinato la fine della loro amicizia. Le differenze sempre più evidenti e l’isolamento avevano sbriciolato lentamente un’unione sbocciata da un’infanzia condivisa.

Ma perché, prima che ognuna prendesse la sua strada, una di loro ha dovuto morire? C’entra forse Wiking Stormberg, il poliziotto ora a capo delle indagini, di cui all’epoca erano tutte innamorate? Quali terribili verità nascondeva il Circolo polare, e cosa successe realmente nell’estate del 1980, quando Sofia Hellsten scomparve?



Il circolo polare, un gruppo di lettura che riunisce quattro ragazze molto diverse tra loro. Tra loro Sofia, scomparsa nel nulla proprio dopo una riunione del gruppo. Sofia era la più strana, quella che non si riusciva a capire, precisa nello stendere i verbali, con blocco e penna sempre con sé per prendere nota di tutto quello che succedeva durante le riunioni. Figlia del sindaco del piccolo villaggio, benestante, introversa. Poi c'era quella ricca, con genitori separati che viveva un po' dalla madre e un po' dal padre, quella che viveva con la madre dalla mente instabile e quella più forte di tutte, sempre polemica, dura, ribelle.
Quarant'anni dopo la scomparsa il corpo di Sopia viene ritrovato durante i lavori di manutenzione del ponte che era stato costruito per la base americana. A indagare Wiking Stormberg, che all'epoca era il ragazzo più bello e ambito da tutte, ora poliziotto insieme a una delle ragazze del Circolo polare.
La narrazione è molto puntuale, i caratteri e la psicologia dei protagonisti viene espressa attraverso il loro punto di vista di quanto accadde quarant'anni prima e la loro vita attuale, in un crescendo di tensione dove le vite tornano a intrecciarsi a causa di Sofia. Ma chi era veramente Sofia? Era veramente la ragazza introversa e invisibile che conoscevano. Ognuno dei personaggi ha qualcosa da nascondere del proprio passato, qualcosa di cui non va fiero e, anzi, potrebbe distruggere o cambiare la loro vita se venisse alla luce. E sono proprio questi segreti che accompagnano il lettore fino alla conclusione dell'indagine con un finale inaspettato. 

Durata totale della lettura: 6 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: caffè forte
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autore: Liza Marklund

  "Nessuno e niente è come sembra."


Si ringrazia la Casa Editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...