martedì 12 dicembre 2023

Recensione: Lo strano caso dell'omicidio al Seaview Hote

   


Lo strano caso dell'omicidio al Seaview Hotel
di Glenda Young


Titolo originale: 
Murder at the Seaview Hotel
Editore: Newton Compton

Prezzo cartaceo: € 9,90
Pagine: 320
Traduzione: Eleonora Motta
Sito dell'autriceGlenda Young Books

Riuscirai a smascherare l’assassino... in tempo per l’ora del tè?

Dopo la morte del marito Tom, Helen Dexter si trova davanti una scelta difficile: deve decidere se prendere in mano da sola le redini del Seaview Hotel, l’attività di famiglia, oppure venderlo e tentare un nuovo inizio. Non vorrebbe rinunciare a tutto ciò che lei e Tom hanno costruito, ma la gestione dell’hotel richiede forza e passione, cose che attualmente lei non ha.

A restituirle un po’ di energia e fiducia è la prenotazione di una bizzarra cover band di Elvis Presley che deve esibirsi in zona. Tom era un fan sfegatato di Elvis, e Helen lo interpreta come un segno del destino.

Nel frattempo, l’agente immobiliare Benson spinge per comprare la proprietà più in fretta possibile. La stessa pressione viene da un membro della band, Brian, che dice di agire per conto di un “amico”. Quando Helen rifiuta entrambe le offerte di acquisto, strani eventi iniziano a verificarsi e a far crollare la reputazione del Seaview Hotel. Il giorno dello spettacolo Brian scompare e il suo corpo viene ritrovato senza vita in un lago, e come se non bastasse una serie di recensioni negative inizia a sommergere l’albergo. Helen comincia a pensare che questi strani fatti siano collegati, ma non intende cedere ai ricatti: con l’aiuto del fidato levriero Suki decide di indagare sulle vite dei suoi ospiti e smascherare l’assassino. Sperando di non essere la prossima vittima.

Un mistero da risolvere con una fantastica dose di humour




Una delle nuove voci del meraviglioso mondo dei cozy mysteries, Glenda Young pubblica il suo primo libro in lingua italiana con Newton Compton, un delizioso mistero dal sapore a tratti romance che tiene dolce compagnia. 

Il fulcro della storia è proprio il Seaview Hotel, l'albergo aperto da Helen ed il marito nella marittima cittadina di Scarborough, Yorkshire. Il doloroso lutto conseguente la morte del marito, altro tema centrale del romanzo, porta Helen ad abbandonare temporaneamente quel gigantesco simbolo del suo amore perduto, il grande sogno condiviso e costruito con suo marito la cui facciata imponente è ora un continuo ricordo del suo dolore. Dopo un periodo di ritiro in Scozia, Helen è costretta a tornare a Scarborough per decidere cosa fare del Seaview e riceve un'allarmante offerta da una locale agenzia immobiliare per vendere la proprietà. L'idea di vendere non le va giù, vivendola come un tradimento della promessa fatta al marito che avrebbe tenuto aperto l'hotel ad ogni costo, così rifiuta l'offerta del persistente Benson. 

E' in questo momento che il Seaview riceve una stramba prenotazione di favoloso tempismo, una banda di 12 imitatori di Elvis Presley, grande amore di suo marito Tom, in città per il locale raduno in onore del Re del Rock. Sembra un segno del destino, forse il Seaview Hotel ha ancora un futuro nell'ospitalità di Scarborough e nella vita di Helen. O almeno così sembra, finché il rifiuto di un'altra minacciosa offerta da parte del leader della band, Brian, lascia Helen scossa e confusa a gestire una serie di strani eventi che preparano la via ad una disastrosa tragedia: il cadavere di Brian viene scoperto sulle rive del lago, dando il colpo di grazia alla già rovinosa reputazione del Seaview Hotel. Clienti assassinati non sono proprio il top della pubblicità! Ma c'è un altro membro della band che ha lasciato un segno positivo nella vita di Helen, il garbato e affascinante Jimmy, che mostra con tatto ma senza timidezza il proprio interesse per la proprietaria dell'albergo. Inizia così una doppia avventura per Helen, quella di donna, indecisa se riaprire nuovamente il proprio cuore all'amore, e quella di detective per trovare l'assassino e smascherare il plot deciso a distruggere la reputazione del suo amato Seaview. 

E' un cozy mystery degno della propria categoria, accogliente e piacevole per passare qualche ora in compagnia di personaggi concilianti in un'atmosfera tranquilla e rilassante...nonostante l'omicidio. Ha un ritmo lento, che può risultare a volte mancante di verve per chi fosse abituato ad un tipo diverso di libro giallo. Lo stile è un misto di crime e romance, mescolando i due passi narrativi e ammorbidendoli, dando una punta di suspense alla dolcezza accennata dell'inizio di una storia d'amore. Essendo il primo di una serie di libri, la parte personale della storia è abbozzata e non conclusiva, come invece è la risoluzione del mistero, per lasciare una sorta di cliffhanger per i prossimi libri della saga. 

Una lettura piacevole, senza troppe pretese, ma perfetta per una giornata uggiosa da passare in compagnia di un buon libro. 


Durata totale della lettura: 2 giorni
Età consigliata: 14 anni 
Bevanda consigliata: Tisana menta e limone
Formato consigliato: Ebook 
Consigliato a chi ha apprezzato: Agatha Christie, Catherine Coles, 



« Non poteva essere una semplice coincidenza. Due proposte, una dopo l’altra, da due fonti diverse… Era troppo strano. C’era qualcosa di losco sotto, qualcosa di cui non era a conoscenza. ».


    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!