venerdì 29 dicembre 2023

Recensione: Dark and Shallow Lies



 Dark and Shallow Lies

 di Ginny Myers Sain

 Editore: Giunti Editore
 Prezzo: €18
 Pagine: 384
Traduzione: Valentina Zaffagnini
 

 E' possibile mantenere un segreto in una città popolata da sensitivi? Grey è nata in Louisiana, a La Cachette, la “Capitale mondiale del paranormale”. Una città popolata da sensitivi, immersa nel bayou del Mississippi. Una città piena di segreti. Da anni Grey torna a La Cachette solo d’estate, ma questa estate è diversa: la sua migliore amica, Elora, è scomparsa senza lasciare traccia. E Grey vuole scoprire la verità. 
Solo che in città tutti sembrano avere qualcosa da nascondere. E alcuni dei segreti che governano 
La Cachette potrebbero riguardarla da molto, molto vicino. 




Ci troviamo a La Cachette in Louisiana, un posto rinomata per le sue bayou, delle distese paludose in cui gli bitanti si spostano solo su barchette e abitano su palafitte costruite nel fango. Insomma non proprio una situazioncina fatata!
Graycie torna come ogni estate a stare dalla nonna, lo fa da quando era bambina, ha creato dei legami inscindibili con quelli che chiamano I Figlie dell'estate, un gruppo di ragazzi nati tutti nello stesso anno è legati in modo magico. 
Quest'anno però Elora è scomparsa, la sua migliore amica, la sua anima gemella. 
Nonostante la città sia pieni di sensitivi nessuno sembra "sentire " la ragazza, né da viva né da morta. 
Tutti accusano Case, il fidanzato storico di Elora ma di fondo nessuno aveva davvero un motivo valido per ucciderla. 
 L'oscurità che circonda personaggi e il paesino, fa dubitare di tutti, la quantità di segreti nascosta tra le acque scure del paesino fa rabbrividire al solo pensiero. Anche la più tenerina delle persone, la piccola ragazzina che cura le altre persone con le mani, scivola nel buio con i capelli rosso fuoco e parla di un mostri che ha ucciso Elora. 
Il romanzo ha un ritmo che accelera forse un po' troppo lentamente, Greycie non ha la più pallida idea di chi fidarsi. Hart il suo amico storico e anche amore segreto, sta perdendo completamente la testa da quando Elora è scomparsa. 
Tutto il gruppo in realtà ha difficoltà a superare il dolore, la nostra protagonista ha però deciso che troverà la ragione, scoprirà cosa è successo alla sua fiammella gemella. La storia si intreccia tra le paludi oscure, vecchie storie di bambine morte affogate, alligatori in attesa e personaggi con ognuno una diversa caratteristica sensitiva. 
Un tocco di fantasy ma velato tanto da sembrare quasi realtà, sensitivi, lettori di carte e di pensieri, maghi dell'occulto a iosa. 
Pensavo di aver capito il finale e invece mi ha stupita, ho anche trovato i colpi di scena finali ben scritti, ben bilanciati con un bell'immaginario della natura che si ribella al male. 

Le descrizioni del bayou e di Keller's Island mi hanno ricordato le marsh del "La ragazza della palude" un altro romanzo con una vena oscura e tanti segreti nascosti nell'acqua. 
Un romanzo consigliato, molto intrigante, c'è anche una parte di amore romantico, di furore adolescenziale che si mischia bene nell'adrenalina. 

Durata totale della lettura: Un paio di racconti alla volta
Bevanda consigliata: Vin brulè
Formato consigliato: Cartaceo
Website dell'autrice: Ginny Myers Sain
Consigliato a chi ha apprezzatoLa ragazza della palude di Delia Owens



"Nasconde le nostre menzogne. 
I nostri peccati. 
 Le nostre radici contorte.  


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!