Un ritorno molto desiderato quello di Samantha Shannon che torna in Italia con il suo "Un giorno di notte cadente" edizione Oscar Vault Mondadori in uscita proprio oggi.
Fan del Priorato questo Review Party fa sicuramente per voi che amerete questo prequel!
Un giorno di notte cadente di Samantha Shannon Editore: Oscar Vault Mondadori Prezzo: € 28,00 Pagine: 948 Titolo originale: A Day of Fallen Night Traduzione di: Benedetta Gallo TUNUVA MELIM È UNA SORELLA del Priorato: da cinquant’anni si allena a uccidere le creature draconiche, ma è dall’epoca del Senza Nome che non se ne vedono, e ormai la gente inizia a mettere in discussione l’importanza del suo ordine. Intanto nel Settentrione la regina di Inys, Sabran l’Ambiziosa, ha sposato il nuovo sovrano di Hróth, allo scopo di rafforzare l’alleanza dei regni devoti alle Sei Virtù. Hanno una figlia, Glorian, che vive nascosta nella loro ombra, e non desidera uscirne. A Oriente i draghi dormono da secoli; Dumai ha trascorso tutta la vita in un tempio tra le montagne di Seiiki, officiando i riti in onore del potente Kwiriki. Ma ora un uomo riemerge dal passato di sua madre Unora, e dà una svolta al destino della ragazza. Una nuova era di terrore e violenza si avvicina: e quando il Monte dei Lamenti esploderà, spetterà a queste donne trovare la forza di proteggere l’intero genere umano dalla più terribile delle minacce. |
Si ritorna nel mondo del Priorato, ormai ne è passato di tempo eppure non si fa fatica a rientrare in quel mondo complesso e ricco che nasce dalla penna della Shannon e che mi aveva tanto colpito in precendenza.
Come ci ha abituato l'autrice la trama si espande da Occidente a Oriente in una mappa larga nella quale ogni regione ha una propria identità culturale, religione e tradizione. Una moltitudine di personaggi si sussegue ma solo tre che poi diventano quattro focalizzano l'attenzione e anche se ognuno ha la sua storia da raccontare e perseguire, tutte si incastrano in un destino universale.
Dumai a Oriente è una donna che ha dedicato la sua vita al tempio ma che presto scopre l'impatto di quello che c'è al di fuori, Tunuva, una guerriera del priorato e forse il personaggio che ho trovato più dolce e leale, pronta a fare di tutto per difendere la sua famiglia. Poi c'è Glorian, figlia della regina di Inys, Sabran l’Ambiziosa, che non ama e accetta il suo destino reale e che in qualche modo è forzata dal suo lignaggio ad un ruolo che non riesce a sentire suo e che anzi evita il più possibile e poi infine troviamo Wulf, che viene introdotto quasi a metà libro e che rappresenta il Nord, un guerriero al servizio del re Bardholt e l'unico protagonista maschile che viene svelato lentamente. Tutti personaggi ben caratterizzati che incrociano le loro strade con tanti altri in questa avventura meastosa tutta da scoprire e che rimangono i punti di vista principali che vengono seguiti.
Rispetto al precedente, anche se come ordine sarebbe da leggere questo per primo, visto che i fatti narrati avvengono cinquecento anni prima di quelli narrati nel "Il priorato dell'albero delle arance", ho trovato il libro molto più politico e a tratti complicato e di certo aver familiarizzato già con l'ambiente descritto è stato un vantaggio. Tanto spazio è dedicato al worldbuilding, punto forte della Shannon, che essendo molto articolato ha bisogno di una buona introduzione che si rispecchia in un inizio molto descrittivo e lungo, l'azione infatti ritengo si concentri verso la seconda parte del libro, quando il destino dei protagonisti principali si intreccia in maniera più profonda.
Non mancano i sentimenti e le emozioni, l'autrice da voce a donne forti e per alcuni aspetti moderne e risalta l'amore tra madre e figlia e gli elementi fantasy per eccellenza come la magia e i draghi che sono un piacere da scoprire in quella che è la battaglia personale dei protagonisti e quella atavica tra bene e male. Le pagine nonostante siano pregne si lasciano leggere senza fatica grazie alla perfetta narrazione dell'autrice che trascina in un mondo dove è stato molto piacevole ritornare.
Insomma Samantha Shannon ci regala ancora una volta un fantasy epico potente davvero ben riuscito, si è nuovamente dimostrata un'abile scrittrice che sa conquistare il lettore e garantirsi un seguito, di cui faccio parte anche io e che adesso aspetta con ansia un nuovo capitolo di questa che ormai è diventata una serie della quale non si riesce a fare a meno.
Durata totale della lettura: Dieci giorni
Formato consigliato: CartaceoBevanda consigliata: Tè cannella e cardamomo
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni
Nonostante questo volume sia più prolisso, politico ed incentrato sulla descrizione del worldbuilding e quant'altro, trovo che la storia sia interessante e ben costruita oltre che grande, pensa il lavoro dietro! :) Felice di averlo letto con voi!
RispondiEliminaVery nice blog you hhave here
RispondiElimina