lunedì 6 novembre 2023

Recensione: Redemptor



 Redemptor

 di Jordan Ifueko

 Editore: Fazi Editore
 Prezzo: € 19
 Pagine: 444
 Traduzione: Marinella Magrì

 
 Tarisai ora siede sul trono dell’impero arit e, per la prima volta nella storia, si trova a dover coniugare il potere del Raggio con il ruolo del Redentore. Come da tradizione, l’imperatrice deve formare un concilio di undici persone legate a lei dal Raggio, ma non è facile trovare consiglieri fidati quando ogni giorno porta con sé una nuova minaccia. Inoltre il tempo stringe, perché soltanto quando la sua posizione sarà più salda Tarisai potrà prepararsi a discendere nel mondo degli Inferi e fermare una volta per tutte i terribili sacrifici richiesti dagli abiku. Determinata a portare a termine la sua missione, in un regno sempre più instabile, Tarisai si sente sola: i fratelli e le sorelle di concilio sono distanti, gli spiriti dei Redentori sacrificati in passato la tormentano chiedendo vendetta per i crimini commessi dall’impero, aumentano gli attentati alla sua vita e un attivista che si fa chiamare “il Coccodrillo” sobilla le classi sociali più basse. La giovane imperatrice è sottoposta a una pressione insopportabile e non sa più di chi fidarsi. Quale strada prenderà? Dovrà morire perché venga fatta giustizia? Ma, soprattutto, avrà qualcuno a cui chiedere aiuto nel momento del più estremo bisogno? 
Nell’attesissimo seguito di Raybearer, la storia di Tarisai prosegue in una miscela sapiente di avventura, intrighi e giochi di potere, creando il finale perfetto per una saga fantasy originale e potente.




Il mondo arit non è più lo stesso, per la prima volta ha una sovrana donna, un concilio di unti giovanissimi, il signore del Raggio non è più solo uno ma due, lei è Dayo, i cobra a capo della tana di serpenti che non concordano con la presenza di Tarisai e il suo potere. 
 Anche Tarisai non è più la stessa, la conoscevamo come una ragazzina spaventata e forse una parte di questo rimane, allo stesso tempo peró sì sta evolvendo in una coraggiosa guerriera e sovrana, che trova grosse difficoltà a "fare la cosa giusta" senza far del male a nessuno. 
Il suo compito è di creare un concilio che la accetti di modo che gli abiku non si prendano il mondo quando lei entrerá nel mondo degli Inferi, lei stessa si è donata agli abiku come ultimo redentore per salvare tutti i bambini futuri. Non sarà facile convincere tutti i sovrani ad amarla e a credere in lei, soprattutto quando gli Inferi cercano di mettere i bastoni tra le ruote in ogni modo mandandole bambini morenti a perseguitarla. Il suo viaggio nell'accettazione da parte del concilio si specchia con il suo viaggio personale nella conoscenza di sé stessa e delle proprie capacità. 
Gli obijiji giocano sulle sue debolezze per farla cadere e renderla sempre più insicura. 
 Molto bello il percorso che seguiamo del suo modo di conoscere e farsi conoscere dai sovrani, ognuno dei quali si avvicina a lei con motivazioni e secondi scopi. Il suo viaggio finale poi, per quanto me lo aspettassi più lungo (ma forse era solo la mia voglia di non finire il libro!) è piena di dolore, sorprese e rivincite. 
 Come giá nel primo romanzo, anche in questo caso la capacità descrittiva dell'autrice mi ha appiccicata alle pagine, che siano scene di guerra, avvicinamenti amorosi, drappi, acconciature o l'interno dell'inferno stesso, le immagini che ci regala sono vive e a pieni colori. 
Ho sempre paura di leggere il secondo di un romanzo che mi è piaciuto molto perché è difficile mantenere il precedente livello, stavolta invece non solo ha mantenuto lo standard ma ha dato una chiusura degna della saga! I personaggi sono ben scritti e ci leghiamo facilmente ad almeno un paio, Tarisai nonostante la sua crescita e il suo aumento di potere, rimane ancorata alla realtá e alla sua crecsita personale.

Anche stavolta la famiglia che ci si crea e i valori che ci insegnano sono poi quello che ci fa crescere e ci riempe il cuore ogni giorno. L'amore che circonda Tarisai adulta, che non aveva mai provato dalla madre, rimane saldo nonostante la distanza e le difficoltá.

Unl romanzo stupendo, accattivante e assolutamente da leggere. 

Non vedo l'ora di leggere i prossimi lavori dell'autrice!

Durata totale della lettura: Otto giorni
Bevanda consigliata: Latte e menta
Formato consigliato: Cartaceo
Consigliato a chi ha apprezzato Raybearer di Jordan Ifueko



"Non ti è dato scegliere il motivo per cui le persone ti amano. 
Ma quello che fai con l’amore che ricevi... ed è una scelta che fai tutti i giorni"


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!