giovedì 30 novembre 2023

Recensione: La signora delle spie

                                      

La signora delle spie
di Tess Gerritsen

Editore: Longanesi
Prezzo Cartaceo: € 19,90
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 380
Titolo originale: The spy coast


Purity, nel Maine, è proprio il posto ideale per andare in pensione. 

Da quando Maggie Bird si è trasferita in quella serena cittadina, le uniche ombre in grado di offuscare la sua vita sono le articolazioni ormai irrigidite dall'età, le volpi ingorde delle sue galline e il caffè bruciato dei vicini di casa. Ma i problemi, se devono, riescono a trovarti anche nel luogo più calmo e sperduto del mondo. E, per Maggie, arrivano tutti insieme. Come un avvertimento.

Perché quello sul vialetto di casa sua non è soltanto un cadavere. È un messaggio chiaro, l'ultimo che Maggie avrebbe mai voluto ricevere: il file dell'Operazione Cyrano è stato riaperto.

Il che significa che l'innocua pensionata Maggie Bird deve tornare a essere quello che forse in fondo è sempre stata: Maggie Bird, la spia.

Sedici anni prima, dopo l'Operazione Cyrano, Maggie aveva lasciato la CIA e raggiunto i suoi colleghi in pensione a Purity. Ma adesso è il momento di radunarli e indagare su chi si cela dietro la riapertura del file. E sul perché qualcuno la vuole morta.

Maggie si ritrova a scavare in un passato che sperava archiviato per sempre: inizia così un viaggio che la porta da Bangkok a Istanbul, da Malta a Como. Ogni nuova scoperta che la avvicina alla verità riapre ferite mai davvero cicatrizzate. È ora di smetterla di lasciarsi vittime alle spalle in vista di un bene superiore. Le è già costato troppo, sedici anni fa. Bisogna fare i conti con i fantasmi. E i fantasmi, a volte, sono più reali di quanto si possa credere.



Mi sono goduta questo giallo della Gerritsen! Un intreccio con tanti attori, ognuno con caratteristiche anche psicologiche ben delineate, una trama avvincente che ti porta a leggere il libro tutto d'un fiato.
La prefazione presenta già in modo abbastanza accurato lo svolgimento della narrazione, cercherò quindi di concentrarmi su altri aspetti che possano presentare questa spy story da un altro punto di vista. 
Le sensazioni che suscita la lettura. Innanzitutto un senso di continua ricerca della verità. Ma esiste una sola verità? Partiamo da Maggie Bird, la protagonista. Vive in questa tranquilla campagna nel Maine dove alleva galline e con un unico vicino di casa, un tranquillo signore che vive con la nipote adolescente che, a sua volta, alleva galline e una mucca. Maggie si intrattiene spesso con loro anche se non ne apprezza il caffè che ha sempre un sentore di bruciato e insieme raccolgono le uova che portano al mercato. Fin qui tutto bene. Poi ci sono gli amici di Maggie, insieme formano un club di lettura e si ritrovano ogni settimana, ufficialmente per leggere e parlare di un libro che hanno scelto insieme. Ma seguendo il primo dei loro incontri, si capisce che hanno un passato in comune, nella CIA. Sono molto uniti, si conoscono da quarant'anni e si prendono cura l'uno dell'altro anche se i loro trascorsi li portano a non fidarsi mai pienamente di nessuno. Neanche di loro stessi. Ma il libro inizia con un altro personaggio dalle caratteristiche oscure. Diana, che vive in Tailandia e che si trova costretta a fuggire e a nascondersi da un pericolo inaspettato. E poi c'è il marito di Maggie Bird, medico che ha incontrato per caso una ventina di anni prima. Una storia che era iniziata con una passione improvvisa e che si è trasformata in amore vero. Anche lui, suo malgrado, viene risucchiato in un'operazione della CIA che coinvolgeva oltre a Maggie, anche Diana e i pensionati del Maine. Un'operazione che ha portato a conseguenze terribili e che era rimasta apparentemente dormiente per sedici anni. Fino a oggi. Molto ben narrato, tra ieri e oggi, con tuffi nel passato, scritto in prima persona da Maggie, altamente consigliato se avete bisogno di una scarica di adrenalina.

Durata totale della lettura: 5 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: hot tea
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autrice: La signora delle spie
Consigliato a chi ha apprezzato: spy stories alla Fleming

  "Una tranquilla cittadina nel Maine, una via con pensionati che tanto tranquilli non sono."



Si ringrazia la Casa Editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...