lunedì 20 novembre 2023

Recensione: Il segreto di Morgana



 Il segreto di Morgana

 di Sophie Keetch

 Editore: Newton Compton Editori
 Prezzo: €9,90
 Pagine: 384
 Traduzione: Marinella Magrì
 Titolo originale: Morgan is my name

 La vita della giovane Morgana di Cornovaglia viene stravolta dall’arrivo al castello di Tintagel del re Uther Pendragon, che, con l’aiuto del potente mago Merlino, riesce a impossessarsi della corona, uccidendo brutalmente suo padre e costringendo sua madre alle nozze. Morgana non può accettare di sottomettersi senza combattere: in cerca di vendetta, sfida il patrigno e inizia a studiare le arti magiche. Ma la sua ribellione ha un prezzo. Usata come merce di scambio nei giochi di potere di corte, Morgana si ritrova esiliata in un mondo di subdoli intrighi e bugie, tra macchinazioni di feroci re e malvagi stregoni. Per conquistare l’indipendenza, Morgana dovrà mettere in campo arguzia e coraggio, e combattere contro chi vuole negare la sua intelligenza, domare il suo spirito e controllare il suo corpo. In questa ricerca disperata della libertà, ci sono in gioco le cose a lei più care: il suo onore, le persone che ama, la sua stessa vita. 
Nell’attesissimo seguito di Raybearer, la storia di Tarisai prosegue in una miscela sapiente di avventura, intrighi e giochi di potere, creando il finale perfetto per una saga fantasy originale e potente.




Voglio iniziare con un dubbio. 
La nostra protagonista lotta dalla prima pagina per farsi chiamare Morgan (che è poi il suo vero nome) perché chiamarla Morgana nel titolo italiano?In inglese d'altronde il romanzo si intitola Morgan is my name. 
Morgan è una bambina tosta già da piccola, innamorata del padre e del suo falco, con due sorelle poco sentimentali è decisamente più adatte alla vita di corte di lei. 
Quando il padre muore, Morgan si trova a combattere una battaglia che non potrà vincere con Uther Pendragon, il nuovo sovrano del regno. Un uomo cattivo disposto a tutto per otterene quello che vuole, anche fingere e ricorrere ai sortilegi di Merlino. Morgan però ha una mente brillante e una particolare inclinazione allo studio della medicina e delle erbe curative. Neanche l'odio del sovrano può fermare la sua sete di conoscenza, può però intromettersi nel tenero amore appena nato e bloccare ogni sua possibilità di felicità. 
Il suo matrimonio, forzato e organizzato, sembra peró essere abbastanza felice, ovviamente solo finché la nostra protagonista accetta di essere dolce e sottomessa al marito. 
Quando la sua voglia di aiutare e curare il prossimo rientra in gioco, il marito tanto dolce, diventa subito padrone e aggressivo. Non conosce però la furbizia e il potere che Morgan gli ha tenuto nascosto fino ad allora e tantomeno i forti legami che ha a Camelot e in alcune altre donne vicine e lontane. 
Un romanzo avvincente che gira tutto attorno a Morgan, eroina forte e tenace anche se a volte meno esplosiva di quanto immaginassi. 
Mi sarebbe piaciuto vederne anche la rinascita alla fine del romanzo e ho scoperto solo oggi che fortunatamente avremo il seguito. Il romanzo è ben scritto e ha un ritmo non troppo veloce o lento, Morgana, moderna, affamata di conoscenza e legata al solito patriarcato medievale che utilizza le donne solo come utero in movimento.
Se vi piacciono il mondo arturiano, i personaggi estremamente ambigui che ne popolano le leggende, Merlino (che in questo romanzo è ben diverso dal tenerone della Disney) ma soprattutto una donna che lotta per i propri diritti, questo romanzo è per voi!

Durata totale della lettura: Otto giorni
Bevanda consigliata: Latte e menta
Formato consigliato: Cartaceo
Consigliato a chi ha apprezzatoBloodmarked di Tracy Deonn



"Perché rischiare tutto per un sussurro nelle tenebre? 


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!