martedì 14 novembre 2023

Recensione: Cane sano, vita felice


Cane sano, vita felice
di Luca Giansanti

Editore: Newton Compton Editori
Prezzo cartaceo: 12,90 €
Pagine: 288

Consigli e curiosità per prenderti cura del tuo amico a quattro zampe

Che il cane sia il miglior amico dell’uomo è risaputo. Fedele e affettuoso, cammina al nostro fianco dall’alba dei tempi. Ma quanto conosciamo davvero i nostri amici pelosi? Siamo in grado di comprendere i loro bisogni per prenderci cura di loro come loro fanno con noi? Il dottor Luca Giansanti, uno dei veterinari più famosi del web e della TV, offre tutte le informazioni e i consigli che ogni amico umano dovrebbe ricevere prima di aprire la propria casa a uno di questi concentrati di tenerezza e gioia. Dai consigli gestionali a come riconoscere i segni di malattia, fino alle curiosità tipiche della cultura popolare: in queste pagine troverete la risposta a qualunque dubbio. Come dovrebbe essere la cuccia perfetta? Quale razza di cane è più adatta al tipo di vita che conducete? È vero che ogni anno canino corrisponde a sette anni umani? Non vi resta che scoprirlo!

Un libro fondamentale dal veterinario più seguito del web

Quante razze di cani esistono al mondo?
È vero che alcune razze sono naturalmente più aggressive di altre?
La vera storia di… Fido, Hachiko, Balto e Togo
Il collare provoca disagio al cane?
Quanto dura la gestazione nei cani?
È vero che i cani sono meno indipendenti dei gatti?
I cani che non hanno il naso umido sono malati?
Cani e gatti: possono convivere?




In questo libro dal taglio informativo e divulgativo, accessibile al lettore di tutte le età, il veterinario Luca Giansanti, volto di “La clinica degli animali”, la rubrica del programma I Fatti Vostri in onda su RAI 2, ci svela consigli e curiosità per prenderci cura al meglio dei nostri amici a quattro zampe.
Con un linguaggio semplice, ma al contempo preciso e un tono mai saccente, ma preparato e professionale, "Cane sano, vita felice" ci consente di approfondire le tematiche di maggiore interesse per chi annovera un cane in famiglia, chi si appresta ad averne uno o semplicemente chi spesso viene a contatto con cani e vorrebbe saperne di più.
Questa lettura si presta infatti ad essere apprezzata da chiunque desideri avere un rapporto più consapevole e sereno con il migliore amico dell'uomo, e ci porta alla scoperta dell'orizzonte canino approfondendo sette macrotematiche:
  1. Il migliore amico dell'uomo, sezione iniziale in cui ci racconta la storia del cane e dei suoi antenati, svelando l'origine del rapporto con l'uomo e gli albori della domesticazione dei cani;
  2. Un nuovo membro della famiglia, con capitoli ricchi di consigli pratici per accogliere e gestire il cane nei nostri spazi domestici, oltre che una presentazione delle principali razze canine conosciute con le caratteristiche fisiche e caratteriali di ciascuna;
  3. La crescita del cane, ossia una sezione dedicata alla gestione dei cuccioli, la loro salute e i relativi vaccini;
  4. L'alimentazione del cane adulto, con utili riflessioni e paragoni sui migliori tipi di alimentazione per i nostri amici animali;
  5. La gestione di un cane anziano, che aiuta il lettore a identificare alcuni campanelli d'allarme sulla salute del proprio cane in età avanzata;
  6. Le patologie principali, un'ampia sezione dedicata alle malattie più comuni riscontrabili nei cani. Particolarmente utile per chi possiede un cane o è spesso a contatto con cani, per imparare a riconoscere i segni di eventuali patologie e agire per tempo;
  7. La vita con un cane, che conclude il saggio ponendo l'accento sull'importanza dell'educazione che forniamo ai nostri cani, e sulla necessità di comprenderli ed entrare in sintonia con loro, rispettandone le caratteristiche e assicurando loro le giuste attenzioni tutto l'anno, compreso nei periodi di viaggio e vacanza.
Oltre all'indiscussa valenza informativa di questo libro, il suo merito maggiore è, a mio avviso, il fatto di porre l'accento sull'importanza del nostro rapporto con il cane, sulla fondamentale importanza rivestita dall'educazione che impartiamo al nostro animale, in quanto non esistono cani o razze canine dotate a priori e in maniera oggettiva di tratti negativi. 
Passiamo dunque più tempo possibile con il nostro Fido, ascoltiamolo e restiamo vigili, tenendo sempre a mente che averlo si tratta di un impegno etico, oltre che di un'esperienza affettiva senza pari.

Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata:  aranciata
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 12 anni
Consigliato a chi ha apprezzato: Ogni gatto ne va matto


"È bene chiarire subito che, al di là di tutto il resto, il bisogno fondamentale del vostro cane di casa sarà sempre e solo uno: voi."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!