giovedì 5 ottobre 2023

Review Party: Mentre aspetti la cioccolata

Oggi un nuovo Review Party dedicato alla scrittrice giapponese Michiko Aoyama e al suo novo libro "Mentre aspetti la cioccolata" edito da  Garzanti.

Un libro che ci fa star bene e ci lascia con il buon umore.



 Mentre aspetti la cioccolata
 di Michiko Aoyama

Editore: Garzanti
Prezzo: € 16,00
Pagine: 144
Titolo originale: Mokuyoubi Ni Ha Cocoa
Traduzione di: Laura Solimando

 Tokyo. Tra i filari di ciliegi in fiore si intravede l’ingresso di una piccola caffetteria. Al suo interno, ogni giovedì alle tre del pomeriggio, una donna misteriosa sceglie sempre la stessa sedia. Si accomoda, ordina una cioccolata fumante e inizia a scrivere delle lettere. A volte con un sorriso sul volto, a volte è una lacrima a rigarle il viso. Nessuno sa chi sia né a chi siano indirizzate le sue parole. Eppure gli altri clienti della caffetteria non riescono a distogliere lo sguardo perché, con la sua presenza, rende l’atmosfera speciale, come se qualcosa di unico o inaspettato stesse per accadere. Tra loro c’è Asami, donna in carriera che teme di non essere capace di prendersi cura del figlio, o Risa, che sta per sposarsi e ha bisogno di avere accanto la migliore amica con cui non parla da due anni. E poi c’è Ena, che non riesce a credere a quante cose i suoi piccoli alunni siano in grado di insegnarle. Avvolti dal profumo della cioccolata che pervade il locale, tutti ragionano sulla propria vita. Sui rimpianti e i rimorsi. Sulle cose non dette e sulle quelle dette troppo velocemente. Sulle paure e sulle scelte. Perché grazie al caldo abbraccio di una bevanda, in un locale diverso da tutti gli altri, si può ancora sperare che il domani sia migliore e che il colore torni a illuminare un’anima ingrigita dal tempo. Perché anche una persona sconosciuta può regalarci più di quanto possiamo immaginare. Nessuno è davvero estraneo se gli apriamo la porta del nostro cuore.
Michiko Aoyama ha emozionato i lettori con Finché non aprirai quel libro, per mesi in classifica. Dopo aver conquistato il Giappone, il romanzo ha scatenato in Italia un grande passaparola. Perché le storie di Michiko Aoyama rasserenano, fanno stare bene, come una cioccolata  calda bevuta su una comoda poltrona con un bel libro tra le mani.




Era da un po di tempo che non leggevo dei romanzi. La vita di tutti i giorni mi assorbe e non sempre riesco a star dietro a tutto.
Complice la mia passione per il Giappone, mi sono detta “perché non leggere questo libro il cui titolo sembra promettere bene?
E così è stato.

Un romanzo pieno di colori, 12 per la precisione. Ed ogni colore è un capitolo che rappresenta uno spaccato di vita.
Avremo così 12 tonalità, 12 ritratti di uomini e donne, di tutte le età, di tutte le condizioni sociali, che vivono tutta una serie di emozioni.
Incontreremo una giovane donna che ogni giovedì ordina la cioccolata calda, un'altra che adora il colore verde al punto da dipingerlo instancabilmente, una mamma che si prende cura del suo bambino, una strega che ama il turchese, una vecchia coppia ancora innamorata dopo 50 anni di matrimonio.... tanti personaggi con storie diverse, ma che, grazie alla figura del misterioso personaggio conosciuto come Master, hanno qualcosa in comune.
Viaggeremo così tra il Giappone e l’Australia alla scoperta di quel filo rosso che unisce tutti i personaggi, con un finale che chiude il cerchio.

La scrittura della Aoyama è discreta, leggera, modesta, piena di finezza. Le parole sembrano danzare come una piuma leggera sulla carta.
Così cominciamo a sognare, ad immaginare, a cogliere al volo i sogni, i pensieri e le storie di ogni personaggio.
Una scrittura che dice (come spezzo nella cultura giapponese) solo l'essenziale. Un romanzo sottile che ci nutre di poche cose, quelle semplicissime della realtà quotidiana.
Questo romanzo mi ha riempito il cuore di calore e dolcezza, proprio come farebbe una tazza di cioccolata calda.

Durata totale della lettura: Un giorno
Bevanda consigliata: Cioccolata Calda
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 14 anni
Sito dell'autrice: Michiko Aoyama


Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti allo speciale. 
Buona lettura.




    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!