mercoledì 25 ottobre 2023

Recensione: Nuove abitudini

 

Nuove abitudini
di R.C. Sherriff

Titolo originale: Greengates
Editore: Fazi Editore

Prezzo cartaceo: 18,50 €
Pagine: 324
Traduzione di: Silvia Castoldi

La storia toccante di una coppia giunta all’età della pensione: due coniugi che, dopo decenni di routine condivisa, si guardano in faccia e decidono che cambiare vita è l’unico modo per sopravvivere.

Londra, anni Trenta. Quella che per la maggior parte dei pendolari della City è una giornata di lavoro come tante altre, di certo non lo è per il signor Tom Baldwin: dopo oltre quarant’anni di ligio servizio presso un’agenzia di assicurazioni, è giunta l’ora del suo pensionamento. Può sgomberare la sua postazione, pensare agli ultimi saluti, ringraziare il direttore e i colleghi; un momento dal sapore dolceamaro, che inevitabilmente porta con sé pensieri malinconici. Ma durante il viaggio sul treno che per l’ultima volta lo riporterà alla quiete dei sobborghi dove vive con la devota moglie Edith, si scatena in Tom un profondo cambio di prospettiva. Se poco prima, infatti, l’uomo aveva la certezza che il pensionamento avrebbe segnato l’inizio della sua fine, una volta arrivato a destinazione è totalmente rinfrancato. La sua mente è piena di nuovi entusiasmanti progetti: finalmente avrà il tempo di dedicarsi alla casa e al giardinaggio, ma potrà anche soddisfare il suo appetito intellettuale, mettersi a studiare, realizzare il sogno di diventare uno storico e, grazie a qualche portentosa scoperta, farsi un nome tra gli esperti del settore. Una nuova vita lo aspetta! Sin dal primo giorno, però, le cose non vanno proprio come aveva immaginato. Cambiare completamente vita non è semplice, e presto se ne accorge anche la signora Baldwin, la cui quotidianità, fatta di piccole abitudini, è destinata a essere sconvolta dalla fastidiosa e costante presenza del marito…
Con Nuove abitudini, pubblicato nel 1936 e sinora inedito in Italia, R.C. Sherriff si conferma un abilissimo cantore della vita ordinaria: questo delizioso romanzo, toccante ritratto di una coppia che, dopo decenni di routine condivisa, si trova ad affrontare un cambiamento radicale, ci mostra come la banalità del quotidiano nasconda spesso le più grandi verità.




Sebbene pubblicato a metà degli anni Trenta del Novecento, il romanzo di Sherriff appare anche al lettore contemporaneo di intramontabile attualità. Il tema centrale su cui verte la storia è infatti una fase comune della vita umana, ossia il periodo della pensione. La storia dei coniugi Baldwin si apre proprio con il racconto dell'ultimo giorno di lavoro alla compagnia di assicurazioni per l'impiegato Thomas Baldwin. Lo stesso lavoro che svolse l'autore sino all'inizio della Prima Guerra Mondiale e che forse lo portò a riflettere sulle emozioni e i pensieri espressi nel corso della storia da Mr. Baldwin. 
Dopo una fase iniziale di entusiasmo portata dalla novità e dal sollievo di non dover più fare una vita da pendolare, scandita da orari e impegni prefissati, Thomas Baldwin si ritrova presto quasi a disagio in questa sua nuova dimensione di tempo libero illimitato, ed esplora svariati passatempi per cercare quello più consono alla nuova fase della sua vita, non senza influenzare anche le giornate dell'amata moglie Edith che, di colpo dopo circa 40 anni, si ritrova a dover condividere con il marito la poltrona del salotto di casa in orari in cui solitamente poteva godersi la dimensione casalinga senza interruzioni. 
Colpisce proprio come la tematica, apparentemente così banale e comune oggetto di conversazioni disimpegnate tra le persone, riesca a catturare il lettore nel mondo dei coniugi Baldwin per i quali, pagina dopo pagina, con lo scorrere del tempo talvolta noioso e sempre uguale a se stesso, proviamo affetto e comprensione, nella loro costante ricerca di un nuovo senso da dare alle loro giornate, che altro non è che una ricerca comune all'essere umano, nelle varie fasi della vita.
Fortunatamente, una passeggiata in campagna nella non lontana Welden Valley e l'inaspettato incontro con un agente immobiliare incaricato della vendita di lotti di terreno nella zona rappresenteranno per la coppia la svolta che inconsapevolmente stavano cercando per dare un nuovo equilibrio alla loro vita insieme, suggellato dalla vendita della vecchia casa a Grasmere per trasferirsi in una nuova proprietà, la "greengates" del titolo originale. Il trasloco di Thomas ed Edith rappresenterà molto di più che un semplice cambio di indirizzo, dando alla coppia la possibilità di fare nuove amicizie e costruirsi un nuovo piccolo mondo ricco degli stimoli e degli interessi che nella dimensione precedente erano ormai sbiaditi. 
Un testo toccante per la sua umanità, che fa riflettere sulla possibilità di compiere le scelte che ci rendono felici senza attendere troppi anni né farsi influenzare dagli schemi sociali, e sull'importanza di essere sinceri con noi stessi restando a contatto con i nostri desideri più profondi. 

Durata totale della lettura: sette giorni
Bevanda consigliata:  caffè americano
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni


"Un’ora prima pensava al pensionamento come al primo passo verso la tomba: il tempo libero promesso per quarant’anni si era trasformato in una beffa, era arrivato troppo tardi. L’aveva temuto, affrontato e accettato, e adesso era invaso da una felicità feroce, spavalda."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!