martedì 31 ottobre 2023

Recensione: La luna di Saffo. Un'indagine della poetessa di Lesbo



 La luna di Saffo.
Un'indagine della poetessa di Lesbo

 di Franco Montanari

 Editore: Rizzoli
 Prezzo: € 17
 Pagine: 288
 
 Isola di Lesbo, 600 a.C. Mentre il sole al tramonto infiamma la spiaggia dorata di Mitilene, un'ombra fugge da una casa che lambisce le onde. La mattina seguente, un'ancella scopre a terra, in un lago di sangue, il corpo esanime della sua padrona, una delle donne più in vista della città. La comunità è scossa da questo assassinio apparentemente inspiegabile, e ha bisogno di un colpevole, così i sospetti ricadono su Saffo, che come la vittima è sacerdotessa di un tìaso, il luogo dove vengono educate alla vita in società le giovani dell'isola. E da Saffo, infatti, che l'aristocrazia cittadina manda - per istruirle nel canto, nella danza e nella ricerca della bellezza - le proprie figlie, che la poetessa ama di un amore unico e appassionato. Ma lo stile di vita della poetessa è una minaccia per le convenzioni sociali della tranquilla Mitilene, e in più corrono voci sulla libertà con cui vive il suo matrimonio, un'unione di convenienza impostale dalla famiglia. Così Saffo viene arrestata, ed è costretta a difendersi da un destino spaventoso che le toglierebbe, oltre alla sua reputazione e ai diritti sulla figlia Cleide, anche il suo vero amore: il poeta Alceo. Per scagionarsi, dovrà ricorrere al suo intuito e alla sua inimitabile capacità di interpretare i moti del cuore, aiutata dal fedele barcaiolo Faone, suo braccio destro nelle indagini alla ricerca del vero assassino di Andromeda. Ispirato a una vicenda storica davvero avvenuta, Franco Montanari ci restituisce un affresco vivido della protagonista indiscussa della lirica greca e del suo mondo, guidandoci in un viaggio a ritroso nel tempo per le strade di un'isola che non ha mai smesso di farci sognare. Un raffinato giallo storico che per primo ci racconta la poetessa d'amore più famosa dell'antichità nei panni inediti di detective.




Ho scelto questo libro perché mi affascinava l'idea di vedere una Saffo in versione investigatrice, o almeno in una chiave diversa dal solito. 
In questa storia infatti non solo conosciamo Saffo nella sua vita di ogni giorno come moglie (schifata) del violento Cercila, come insegnante del suo tíaso, in cui le ragazze vengono preparate al ballo, canto, trucco e parrucco prima che la loro famiglia scelga loro un marito. Incontriamo anche una Saffo innamorata di Alceo ma al contempo ben felice di lasciarsi andare con le ragazze.
La sua vita sembra procedere sempre uguale, circondata da una famiglia amorevole, delle ragazze che la adorano (nonostante alcune la ritengano un po' demodé) un paese bellissimo, finché la sua nemica Andromeda a capo di un altro tìaso, viene trovata morta con prove che riconducono a Saffo! Chi crederebbe mai che la devota di Afrodite, scrittrice di poesie e cantantante d'amore, possa essere davvero un'assassina. Certo è che i pregressi tra le due donne non aiutino la causa e tantomeno gli atteggiamenti lascivi del fratello e della sua nuova innamorata. 
Saffo ha però dalla sua una squadra di persone che le è devota e che la aiuterà a investigare la vicenda, per sua fortuna un povero pescatore ha perso la testa per lei e solo grazie a lui l'investigazione sulle sorti di Andromeda continua. 
Il romanzo purtroppo rimane molto sulla superficie, non ho trovato uno studio dei personaggi, nessuno di essi infatti viene approfondito nei sentimenti/reazioni. Allo stesso tempo la parte di "giallo" sembra non essere il fulcro della narrazione, solo a metà romanzo succede qualcosa a riguardo, mentre prima c'è una leggera ripetizione di giorni uguali senza chissà quale spunto cruciale. 
 Il romanzo si legge in brevissimo tempo e apprezzo che i riferimenti storici siano accurati data la preparazione dell'autore. Purtroppo però non posso dire che il testo sia altrettanto accattivante.

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Yogurt con miele
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Consigliato a chi ha apprezzato:  Il segreto di medusa di Hannah Lynn



" La mia piccola Cleide non dovrà mai subire questo oltraggio. Lei potrà sposarsi per amore."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!