lunedì 9 ottobre 2023

Recensione: Delitto all'ora del vespro



0

Delitto all'ora del Vespro
di Rev Richard Coles

Editore: Einaudi
Prezzo: € 18,00
Pagine: 320
Titolo originale: Murder Before Evensong
Traduzione: Letizia Sacchini
 
 Tra vecchiette scorbutiche, diverbi di paese e fedeli inviperiti, ce la farà il canonico Daniel Clement a risolvere il caso dell’omicidio nella parrocchia di St Mary? 
La comunità di Champton è sul piede di guerra perché i nuovi lavori minacciano di sfregiare la secolare chiesa del villaggio. E quando un cadavere viene ritrovato nella penombra della navata, sembra che per salvare una fila di banchi qualcuno sia persino disposto a uccidere. 
    Il canonico Daniel Clement è il rettore della parrocchia di St Mary attorno a cui si raccoglie Champton, un caratteristico villaggio della campagna inglese. Se non fosse per la madre Audrey, un po’ petulante, e per qualche bega con i fedeli, Daniel potrebbe godersi la pace del luogo insieme ai suoi amati bassotti tedeschi. 
Ma quando Clement annuncia dal pulpito che la chiesa necessita di un nuovo bagno, la piccola comunità locale si divide, tirando fuori odi e alleanze inaspettati. E trovando, a pochi passi dall’ultimo banco, un cadavere, il canonico capisce che quella che sembrava una disputa come tante, ha passato il segno. 
Forte della sua conoscenza dell’animo umano e dell’aiuto dei suoi parrocchiani, Clement si mette a indagare per scoprire la verità e acciuffare l’assassino. 

    «Scritto da dio, coinvolgente e un pizzico diabolico» (The Sunday Times). «I devoti di Agatha Christie vi ritroveranno le stesse atmosfere» (The Guardian). «Profondamente inglese» (Sunday Express)
Un giallo ambientato tra i parrocchiani di un pittoresco villaggio inglese. Il romanzo del momento l’ha scritto un reverendo.


  Trasferitosi dalla più caotica Londra alla campagna inglese circostante, il reverendo Daniel vive una vita molto zen, meditativa, come pastore della chiesa di St Mary. 
Oltre ai consueti impieghi ecclesiastici, passa le giornate occupandosi di piccole scaramucce tra i compaesani : dalle scelte di composizioni floreali per la parrocchia, ai battibecchi per la distribuzione dei posti a sedere in chiesa, all'organizzazione di piccole feste e sagre di paese. 
Il tutto in compagnia dei due fedeli bassotti e della madre 80enne. 
Ma la sua tranquillità viene disturbata una notte da un omicidio direttamente nella sua chiesa : uno dei suoi fedeli viene trovato accoltellato, accanto un paio di cesoie. 
Risulta subito chiaro che uno dei compaesani deve essere il colpevole. Ma chi tra i suoi fedeli può essere l'assassino che si nasconde nel villaggio? 

    Primo di una serie di gialli con protagonista la figura del reverendo/detective Daniel, questo romanzo colpisce sicuramente per i numerosi richiami al giallo classico inglese del Novecento - la Miss Marple di Agatha Christie in primis.
Dalla ambientazione in un tipico piccolo villaggio bucolico nella campagna inglese, al lento scorrere del tempo, intervallato dalle solite tradizioni legate alla chiesa e alla vita agreste. 
Tutte le scene, soprattutto durante lo svolgimento dell'indagine, sono ben accompagnate dal rituale del the, notoriamente caratterizzato dalla combo gossip & dolcetti.

    Numerosi sono gli abitanti del villaggio che ci vengono presentati, quasi tutti personaggi principali intorno al quale ruota il romanzo. 
Ma oltre ad una conoscenza più approfondita della figura del reverendo Daniel e di sua madre Audrey, anziana vedova arzilla e dalla lingua molto lunga ed affilata - gli altri personaggi non vengono ben delineati e rimangono leggermente sottotono. 
Si fa quasi difficoltà all'inizio nel ricordare i vari nomi ed associarli alle varie figure presenti, ma essendo opera prima di una serie sicuramente ci sarà modo di approfondire la conoscenza dei vari personaggi nei prossimi episodi.

    Anche se con una partenza un po' lenta, il ritmo diventa più calzante ed accattivante durante lo svolgimento dell'indagine.
Non una vera e propria indagine poliziesca, forse quello che si aspettano i lettori di un giallo - ma un approccio che ho trovato molto originale. 
Il reverendo Daniel, vero detective sulla scena, ogni giorno durante la sua passeggiata mattutina in campagna con i fedeli bassotti, medita. E durante la meditazione si lascia andare alle riflessioni sui compaesani che ben conosce, ai loro rapporti e alle varie supposizioni/sensazioni sentite. Una vera e propria analisi psicologica dei personaggi. Sul come dovrebbe pensare ed agire l'assassino. E su quale dei suoi compaesani può meglio associarsi a questa figura.

    Decisamente un ottimo passatempo per questo inizio d'autunno. Quando si ricomincia a prendere il the delle cinque, magari accompagnato da un dolce, trascorrendo ore spensierate trasportati tra le bucoliche colline della campagna inglese.

Durata totale della lettura: cinque giorni 
Bevanda consigliata: green tea vaniglia e fragola
Formato consigliato: eBook
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'autore: Rev Richard Coles
Consigliato a chi ha apprezzato: Miss Marple - Agatha Christie

« Questo è fondamentale Theo: siamo esseri imperfetti chiamati alla perfezione.
Devi abituarti al fallimento »


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...