mercoledì 18 ottobre 2023

Recensione: Cicatrice

 


Cicatrice
di Juan Gomez-Jurado

Editore: Fazi
Prezzo: € 20
Pagine: 396
Titolo originale: Cicatriz
Traduzione: Elisa Tramontin

Dopo Il pazienteCicatrice è il secondo libro dell’universo di Regina Rossa: una storia d’amore e alcune bugie, un thriller irresistibile in cui i lettori ritroveranno uno dei personaggi più misteriosi della serie.

Simon Sax si potrebbe considerare un ragazzo fortunato: programmatore informatico americano, genio della matematica, a soli trent’anni sta per diventare miliardario. È infatti a un passo dal concludere un affare che gli cambierà la vita: venderà la sua grande invenzione – un sofisticato software – a una multinazionale. Eppure non è felice. Si sente solo. Il suo successo fa a pugni con una totale assenza di abilità in ambito sociale: le ragazze, per lui, sono sempre state una meta irraggiungibile. Finché un giorno supera i suoi pregiudizi ed entra in un sito di incontri dove conosce l’ucraina Irina, e comincia a sognare un futuro con lei nonostante le migliaia di chilometri che li separano. Ma Irina, il cui volto è segnato da un’enigmatica cicatrice, porta con sé un oscuro segreto: dietro quella ferita si cela più di quanto Simon possa immaginare, e innamorarsi di lei è solo il primo di una lunga serie di errori…

Conosci davvero la persona con la quale dormi? L’autore di thriller spagnolo più venduto del mondo è tornato con un nuovo, vorticoso romanzo: un’avventura in cui, in puro stile Gómez-Jurado, inseguimenti, sequestri e colpi di scena di ogni tipo si susseguono a un ritmo che non lascia scampo.

«Molto più che il miglior thriller dell’anno: un capolavoro del genere».
«ABC»

«Juan Gómez-Jurado mostra che la suspense nazionale raggiunge il livello della migliore fabbrica anglosassone».
«El Cultural»

«Juan Gómez-Jurado acchiappa il lettore senza lasciargli tregua».
«Booklist»



Simon ha programmato LISA: una nuova interfaccia predittiva capace di rivoluzionare le scelte degli utenti seguendo i loro gusti. Simon ha anche investito tutti i suoi soldi in questo progetto, insieme a Tom. Ha venduto il divano per fare il pieno di benzina per arrivare al colloquio con il più grande milionario dopo Bill Gates e Steve Jobs. Peccato stia vomitando per l'ansia, peccato abbia rifiutato di vendere LISA cedendone ogni diritto solo per un posto fisso e l'assicurazione sanitaria. Peccato. O forse no? Juan Gomez-Jurado torna in libreria con un nuovo romanzo dopo la trilogia che lo ha reso un grande scrittore nel panorama thriller e lo fa con un nuovo, grandioso capolavoro. Simon è un nerd nel vero senso della parola: senza amici, senza fidanzata, incapace di intraprendere relazioni sociali che si è lasciato invaghire da una donna ucraina trovata su un sito di incontri e che ora è la sua fidanzata. Irina. Capelli rosso fuoco e una cicatrice sotto l'occhio. Una donna enigmatica che non vuole i suoi soldi. Tom viene assassinato e Simon si ritrova ad essere il principale indiziato, tutto questo ad un passo dal lancio dell'interfaccia che potrebbe portarlo sull'olimpo o nelle fogne da dove è venuto. Juan Gomez-Jurado ci ha abituato a libri di alto livello: thriller enigmatici, difficili da districare e narrazioni al cardio palma. Ogni volta non sai cosa aspettarti e anche questa volta è riuscito a colpire nel segno. Non segue una linea già vincente, l'autore si discosta dai suoi personaggi che lo hanno fatto conoscere in tutto il mondo, ne tratteggia di nuovi con nuovi interessi e diverse sfacettature in modo da non annoiare il lettore presentandogli una brutta copia. E questo vince, sempre.

Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: Tè alla cannella
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni


"Simon ha paura. Tom è morto e Irina ha mentito alla polizia. Tutti gli occhi sono puntati su di lui. O si vince o si perde tutto adesso."

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!