Oggi Review Party dedicato al libro "La senzanima" di Morgan Owen edizione Garzanti Libri.
La Senzanima
di Morgan Owen
Editore: Garzanti Libri Prezzo: € 16,90 Pagine: 336 Titolo originale: The Girl with No Soul Traduzione di: Adria Tissoni
Il destino degli abitanti di Providence è legato al loro spirito, che decide il futuro di ciascuno. Ma c’è un’eccezione, una Senzanima. Ha lunghi capelli rossi, un mare di lentiggini e si chiama Iris: queste sono le sue uniche certezze. Non sa chi fosse prima di un anno fa e, per questo, è perfetta per rubare le memorie legate agli oggetti che tocca. Perché conoscere i segreti degli altri, a Providence, vuol dire avere potere. E Iris, che è una ladra di ricordi, non si fa scrupoli a venderli per sopravvivere. Fino al giorno in cui tocca un anello di rubini e, all’improvviso, sente il calore di un tizzone nel petto e vede
davanti agli occhi un’immagine frammentata, come uno specchio, ma che, ne è sicura, è un ricordo. Un suo ricordo. Uno scorcio del passato di cui non ha memoria. Non solo, un frammento del suo spirito è tornato al suo posto: lo avverte perché, per la prima volta, è impaurita. Ma questo vuol dire che non
è nata Senzanima e che è stata derubata. Ora, Iris ha tante domande, ma finalmente si sente viva ed è decisa a recuperare tutti i frammenti della propria anima per ricostruire la sua storia. Perché il nostro passato è ciò che ci definisce. E lei, dopo aver vissuto quello degli altri, vuole ritrovare il proprio, a costo di combattere contro tutti.
|
|
|
Quello che mi ha convinto a leggere questo libro è stata la protagonista, la trama mi ha subito acceso la curiosità di scoprire la sua vita e quello che l'ha portata ad essere diversa dagli altri, emarginata e in particolare senza anima.
Lei è Iris, vive a Providence, cittadina controllata dall'Ordine che si assicura di proteggere gli abitanti della città da coloro che hanno un'anima imperfetta, che di norma dovrebbe essere formata da cinque parti, la scintilla, l'ombra, la Melodia, lo Spirito e il Cuore. Cinque parti che rappresentano anche le cinque casate nobili di Providence. Iris non ha nessuna di questa parti, lei è senza anima e come tale invisibile all'occhio controllore dell'Ordine e si aggira indisturbata rubando per conto di una ricca Contessa, oggetti che racchiudono il ricordo di un avvenimento particolare durante il quale sono stati usati. Quella che per lei è la routine, viene sconvolta quando si ritrova a rubare un anello antico che risveglia in lei i ricordi di un passato che le sembra totalmente estraneo e sembra donarle una parte di anima che non era abituata ad avere, la scintilla. Da qui inizia la sua vera avventura, deve ritrovare le altre parti dell'anima per poter ricostruire quella vita passata che qualcuno le ha strappato violentemente rendendola un involucro vuoto e senza ricordi.
Ovviamente in questo viaggio non è sola e presto trova supporto in un gruppo di giovani ragazzi come lei, emarginati e con un'anima difettata, che fanno parte di una cellula ribelle che nell'ombra si prepara a smascherare l'Ordine e gli orrori che realmente compie e nasconde.
Una storia che mi ha davvero catturato, Iris è una protagonista tosta, come piacciono a me, non ha nulla da perdere e proprio per questo si butta a capofitto in ogni cosa, ci si appassiona subito alla sua ricerca e ogni pezzo di anima ritrovato è un tassello aggiuntivo al suo passato, alla persona che era e alla storia in generale che è legata alla sua figura e a uno dei suoi compagni, Evander.
Niente e nessuno in questa storia è quello che ci viene presentato inizialmente e questo rende il tutto molto intrigante, attraverso viaggi nell'inconsio, sete di potere e controllo e manipolazione della memoria, ogni dettaglio trova il suo posto. La parte romance, abbastanza prevedibile all'inizio viene sviluppata con una tempistica a mio parere giusta e sorprende verso la fine, infatti mi ha lasciato a bocca aperta e l'autrice ha saputo sapientemente modellarla alla storia di Iris.
La narrazione è spedita e le pagine si macinano senza alcuna difficoltà, anzi, proprio come Iris vogliamo scoprire la verità, il ritmo è incalzante siccome l'azione è tanta e tante scoperte si susseguono una dopo l'altra. La Owen da vita a un mondo fantasioso e regolato da forze e casate corrotte dando ovviamente forza e rilevanza ai pochi reietti che si ribellano e sperano di portare giustizia.
Un libro che mi ha proprio trascinato e ha saputo teneremi incollata alle pagine, con sapienza regala a piccoli bocconi e colpi di scena ben distribuiti, una storia giovane di riscatto, libertà e amore. Semplice nella sua struttura ma efficace e originale, un libro che riesce a coinvolgere il lettore e lo trascina in un mondo fantastico dove si ha voglia di rintanarsi e portare a termine l'avventura. Quattro diamantini e mezzo il mio voto finale che arrotondo a cinque perché ha entusiasmato come pochi libri hanno fatto di recente.
Durata totale della lettura: Cinque giorniBevanda consigliata: Pumpkin Spice Latte
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 14 anni
Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti allo speciale.
Buona lettura.
Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio