martedì 12 settembre 2023

Review Party: La rivoluzione dei piccoli gesti

Un Review Party dolce e zuccheroso, un inizio di Settembre di buoni sentimenti e piccole lezioni da imparare ogni giorno sull'importanza dei piccoli gesti.




 
La rivoluzione dei piccoli gesti
di Adele Chiabodo

 Editore: Garzanti
 Prezzo Cartaceo: € 16
 Pagine: 144

La copertina del taccuino è piena di polvere. Un dono inaspettato, che giace dimenticato in un cassetto della caffetteria di un piccolo borgo che si anima solo d’estate. È stata una donna straniera, Ella, a regalarlo al burbero proprietario del locale, Durante. In quelle pagine ci sono consigli per ritrovare la felicità attraverso piccoli gesti, in apparenza insignificanti, di cui Ella conosce il potere salvifico. Perché c’è una gioia irresistibile nel riscoprire la bellezza del quotidiano. Durante l’ha accolta con diffidenza, ma sembra proprio aver bisogno di uno spunto per riscoprire sotto una nuova luce le vecchie abitudini, ormai date per scontate. Per questo, Ella lo accompagna, con gentilezza, nelle sue avventure di tutti i giorni: preparare una confettura di albicocche fresche, organizzare brunch, guardare insieme le stelle cadenti la notte di San Lorenzo… Piccole cose in cui possiamo riscoprirci felici, come Ella ha imparato per prima. E chissà, forse anche Durante riuscirà ad aiutarla a superare il suo doloroso passato, se avrà il coraggio di prendere in mano quel taccuino e aprire il suo cuore. Adele Chiabodo è una narratrice dalla voce incantevole, capace di evocare con maestria emozioni e paesaggi idilliaci. La rivoluzione dei piccoli gesti è un esordio che riecheggerà nei lettori che stanno cercando una storia che regali speranza e li ispiri a riscoprire ogni giorno qualcosa di nuovo.





Se vi siete accorti di essere dipendenti da cosa fatiscenti e avete dimenticato l'importanza di annusare un fiore o apprezzare un momento, questo romanzo è scritto per voi. 
 Barto lavora nella caffetteria del padre Durante, un uomo burbero ma affidabile. Nel periodo in cui si trovava in Scozia, Barto si è innamorato di Ella che decide di andare a trovarlo al borgo. 
 Ella ha imparato dalle esperienze negative della vita, che bisogna godersi ogni minimo dettaglio positivo e fare il possibile per aiutare gli altri a vedere lo stesso. Che sia esso il profumo del caffè appena fatto o un sorriso al momento giusto, ogni gesto può ribaltare una giornata e stravolgere la vita di una persona. Ella stravolge la vita del borgo ma soprattutto di Durante che non ha alcuna intenzione di farsi conquistare da questa straniera dalle idee strambe e colorate. Ella però ha la testa dura e ha uno scopo ben preciso, far risvegliare i sentimenti di Durante, sia verso il mondo sia verso sua moglie Alma, la parrucchiera del paese. Ci riuscirà? 
 Sono una che crede molto alle piccole cose e ai dettagli, al fare una buona azione al giorno, ad apprezzare i colori del tramonto e ricordare alle persone dei valori importanti. 
 Così come Ella ci ha messo un momento a conquistare Durante, questo libro ci ha messo un momento a conquistare me e forse non lo ha fatto del tutto. Ho apprezzato la spiegazione dell'autrice sulla motivazione per cui l'ha scritto, confermando che il testo fosse più un collage di sensazioni e emozioni legate a piccoli incontri e momenti. 
Un percorso fatto di istanti fotografati nelle pagine di questo libro.
 Un testo tenero e veloce da leggere, adatto a chi ha voglia di leggere parole che riscaldano il cuore. 

Durata totale della lettura:
 Tre giorni

Bevanda consigliata:  Succo alla mela
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 12 anni
Website dell'autrice: Adele Chiabodo



Non dimenticate di leggere anche le altre tappe del Review Party :)


" ...rendersi conto che ciò che più la rendeva fiera era essere riuscita a ritrovare sé stessa nell’atto di cogliere le piccole gioie del mondo."


    

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!