Nuova settimana e nuovo Review Party dedicato a "La biblioteca di sangue e inchiostro" di Emma Törzs edizione Mondadori.
La biblioteca di sangue e inchiostro di Emma Törzs Editore: Mondadori Prezzo: € 21,00 Pagine: 396 Titolo originale: Ink Blood Sister Scribe Traduzione di: Federica Aceto La famiglia Kalotay è da generazioni custode di una collezione di libri molto speciali: volumi rari e antichissimi, sulle cui pagine sono stati trascritti, con un inchiostro a base di erbe e sangue, incantesimi di ogni tipo. Ci sono quelli che permettono di attraversare i muri o manipolare oggetti, e quelli in grado di mettere a rischio la vita delle persone: veri e propri libri magici, che le sorelle Joanna ed Esther sono state educate a rispettare e proteggere. È stata proprio la magia, però, a separare le due ragazze: Esther ha trascorso gli ultimi anni spostandosi da un luogo all’altro, cambiando continuamente lavoro, nel disperato tentativo di evitare l’incantesimo mortale che ha ucciso sua madre. Joanna invece è rimasta sola nella grande casa di famiglia, tra i boschi del Vermont, nascosta da una barriera di scudi invisibili che le consentono di proteggere la biblioteca ma che, al tempo stesso, la condannano alla solitudine più assoluta. Fin da piccola riesce a identificare i libri magici grazie a un ronzio che sente scorrere nelle vene ogniqualvolta si trova davanti al loro inchiostro speciale, e dopo la morte del padre ha dedicato la sua intera esistenza allo studio e alla conservazione dei preziosi volumi. Le cose però prendono una piega inaspettata: nell’ultimo anno, infatti, Esther ha trovato rifugio in una piccola base di ricerca in Antartide e l’incontro con Pearl, di cui si è perdutamente innamorata, l’ha convinta a mettere radici e a sfidare la maledizione da cui per anni ha tentato di fuggire. Quando alcune macchie di sangue appaiono sulla superficie degli specchi della base di ricerca capisce che dal destino è impossibile scappare: Esther sa che qualcuno sta venendo a cercarla, mentre Joanna e la sua collezione sono in pericolo. Le due sorelle devono lottare per sopravvivere e, per farlo, sarà necessario svelare i segreti che i loro genitori hanno tenuto nascosti per tutta la vita: segreti che attraversano secoli e continenti e che potrebbero mettere in pericolo la loro stessa esistenza. Un avvincente esordio letterario ricco di incanto e suspense che trascina i lettori in un universo popolato di intrighi, misteri e magia. Un romanzo che ha come protagonisti i libri e il loro occulto, imperscrutabile potere. |
Questo libro lo avevo adocchiato da tempo e sono contenta di aver avuto la possibilità di leggerlo in anteprima.
La storia è inizialmente quella di Joanna e Esther. Entrambe sono state cresciute ascoltando e rivivendo il destino della loro famiglia, custodi di libri magici contenenti incantesimi di tutti i tipi e alimentati e scritti con una mistura di erba e sangue. Alla morte misteriosa del loro padre le due sorelle da tempo vivono separate e hanno scelto due stili di vita completamente diversi e distanti l'una dall'altra. Esther ha viaggiato in lungo e in largo e ora risiede in un campo base di ricerca in Antartide e Joanna invece non si è mai allontanata dalla loro casa nel Vermont, quest'ultima infatti si è presa carico del compito che ha sempre ossessionato suo padre, proteggere i preziosi libri con incantesimi scudo che rendono la casa invisibile all'occhio comune e la proteggono da chiunque abbia intenzione di rubarli o fare del male alla famiglia.
Alcuni strani avvenimenti però inziano a manifestarsi, in particolare Esther viene attaccata di sorpresa e scopre che gli specchi in tutta la base sono macchiati di sangue, segno che qualcosa di losco e magico è in atto e qualcuno la sta cercando, proprio come l'aveva sempre avvisata il suo defunto padre.
Infine c'è Nicholas, altro personaggio cardine di questa storia, lui ha l'abilità di creare e scrivere gli incantesimi e vive ogni suo giorno relegato nella biblioteca di sangue inchiostro, protetto dall'esterno e da coloro che potrebbero avere un interesse sui suoi "poteri".
I mondi di questi tre personaggi iniziano a fondersi, mano a mano che scavano a fondo nelle proprie origini e portano a galla quei segreti che hanno sempre fatto parte delle loro famiglie e di quei libri che sono sempre stati intorno a loro. Sembra che per tutti sia arrivata la resa dei conti e in ballo c'è la loro vita e il destino dei libri e della magia.
Questo libro mi ha convinto fin dall'inizio, datemi libri, magia e note dark e io rimango folgorata! L'autrice all'inizio ci fornisce le basi necessarie per far conoscere a fondo i tre protagonisti, il loro passato, le persone che gravitano intorno a loro e che influiscono pesantemente sul loro presente e questo devo ammetter che appesantisce un po' il ritmo della prima metà del libro. Poi la storia inizia a ingranare e tanti sono i risvolti inaspettati e le piccole scoperte, durante la lettura a parte loro tre e qualcun altro ho sospettato di tutti e questo mi ha dato quella giusta spinta ad andare avanti e spulciare tutte le pieghe di questa trama sapientemente costruita e sviluppata e che conduce poi alla verità.
Una libro dai toni oscuri e fantastici, dove i libri e la magia hanno un ruolo fondamentale ma che in questo caso rappresentano anche un legame che influisce sulle scelte e sulla quotidianità dei tre personaggi pricnipali. Un'autrice meticolosa dalla penna evocativa e un esordio davvero promettente e che vale la pena di recuperare, se amate le storie di libri e le atmosfere misteriose penso proprio che questo libro potrebbe fare al caso vostro.
Durata totale della lettura: Cinque giorni
Formato consigliato: CartaceoBevanda consigliata: Tè freddo al limone
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!