Oggi un nuovo Review Party dedicato a "Gli dei di giada e ombra" di Silvia Moreno-Garcia edizione Mondadori Oscar Vault.
Un libro intriso di storia e folklore dove i sogni diventano realtà, ma a che prezzo?!
Gli dei di giada e ombra di Silvia Moreno-Garcia Editore: Mondadori Oscar Vault Prezzo: € 20,00 Pagine: 348 Titolo originale: Gods of jade and shadow Traduzione di: Maurizio Bertocci L’ETÀ DEL JAZZ È ALL’APICE del suo splendore, ma la diciottenne Casiopea Tun non ha tempo da dedicare allo swing; è troppo impegnata a spazzare i pavimenti nella dimora del ricchissimo nonno nel Sud del Messico. Desidera da sempre una vita diversa, lontana da quel polveroso villaggio: una vita che sia davvero solo sua. Un sogno, però, che pare irrealizzabile fino al giorno in cui, aprendo per caso un baule di legno custodito nella camera del nonno, libera inavvertitamente lo spirito del Signore delle Ombre – il dio maya della morte -, che le chiede di aiutarlo a riconquistare il trono usurpato dal fratello. Se Casiopea fallirà nell’impresa, andrà incontro alla morte. Se invece riuscirà, il suo sogno potrà finalmente avverarsi. Assieme a questo dio incredibilmente bello, e armata unicamente della propria intelligenza, la ragazza intraprende una fantasmagorica avventura che la condurrà nelle foreste dello Yucatán, nella sfavillante Città del Messico e, più oltre ancora, fin negli abissi dell’Oltretomba maya. |
Casiopea Tun e sua madre vivono in un paesino piccolo nel Sud del Messico, le sue giornate si ripetono con lo stesso ritmo, servendo e assistendo il vecchio nonno, uno dei più facoltosi del villaggio e che le tratta con freddezza e indifferenza.
Casiopea ha grandi sogni, sogna di andarsene dalla sua famiglia disinteressata e in particolare dal freddo nonno e dal petulante cugino Martin e un bel giorno ci riesce. Di nascosto apre un vecchio baule del nonno, che contiene i resti del Dio della morte Hun-Kamé che presto si ricompongono. Lei ha liberato il Dio e ora è legata a lui e deve aiutarlo a ritrovare alcune parti del suo corpo che il fratello malvagio ha disseminato in luoghi diversi per potersi poi finalmente vendicare e riprendersi in mano il regno dell'aldilà. Lasciandosi alle spalle quella cittadina e famiglia che le sono sempre stati stretti, inizia il viaggio, che non senza pericoli, la conduce in svariati luoghi del Messico e a conoscere a fondo il mondo divino dove inganni, complotti e negoziazioni sono all'ordine del giorno.
Casiopea è una protagonista davvero ben sviluppata, è scaltra, intelligente, si fa il tifo per lei fin dall'inizio e sembra decisamente più matura per l'età che ha, il suo rapporto con Hun-Kamé cambia lentamente e nonostante il loro iniziale legame "forzato", piano piano questa forzatura sparisce dando spazio a un sentimento umano e sincero con tutte le difficoltà che comporta, Hun-Kame rimane pur sempre l'affascinante Dio della morte.
Una storia davvero originale, ricca del folklore Maya e con quel filo rosa che viene inserito sapientemente. Le ambientazioni sono suggestive e davvero ben descritte, si sente la passione dell'autrice per la sua terra e fa venire voglia di visitare le meraviglie del Messico e scoprire la sua cultura magica e affascinante. Ci si mette un secondo a sentirsi parte della storia e vivere i luoghi descritti, sentire il ruggire degli anni '20 messicani, respirare quell'aria di cambiamento, la moda che influisce la vita delle persone e la musica jazz che suona costante.
Il tutto si sposa perfettamente con l'avventura fantastica e a tratti macabra dei due protagonisti, dal sapore mitologico e ricca di emozioni. Un libro che mi ha piacevolmente sorpreso, si fa leggere senza pause e coinvolge in tutti gli aspetti possibili, mi è rimasto nel cuore e consiglio fortemente di recuperarlo, così come io sono pronta a recuperare gli altri libri dell'autrice.
Durata totale della lettura: Cinque giorni
Formato consigliato: CartaceoBevanda consigliata: Limonata
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!