venerdì 22 settembre 2023

Recensione: La memoria dei morti

                                   

La memoria dei morti
di Angela Marsons

Editore: Newton Compton
Prezzo Cartaceo: € 9,90
Prezzo ebook: € 5,99
Pagine: 384
Titolo originale: Dead memories
Traduzione:
 Giulio Lupieri


Incatenati a un termosifone di un appartamento fatiscente, al quinto piano di Chaucer House, ci sono due adolescenti. Lui è morto, lei invece è ancora viva. Per la detective Kim Stone, la scena è sconvolgente: ogni dettaglio sembra rievocare quanto è successo a lei e a suo fratello in quello stesso palazzo trent'anni prima. Quando i cadaveri di una coppia di mezza età vengono scoperti all'interno di una macchina bruciata – proprio come era successo a Erica e Keith, l'unica vera famiglia che Kim abbia mai avuto – la detective non ha più dubbi: qualcuno sta mettendo in scena i peggiori traumi della sua vita, e l'obiettivo non può che essere quello di farle quanto più male possibile. Affiancata dalla profiler Alison Lowe, incaricata di valutare il suo stato psicologico, Kim si immerge in un'indagine che mai come in questo caso la riguarda in prima persona. Perché stavolta la vera preda sembra essere proprio lei... Se i sospetti della detective Stone dovessero rivelarsi fondati, ad Incatenati a un termosifone di un appartamento fatiscente, al quinto piano di Chaucer House, ci sono due adolescenti. Lui è morto, lei invece è ancora viva. Per la detective Kim Stone, la scena è sconvolgente: ogni dettaglio sembra rievocare quanto è successo a lei e a suo fratello in quello stesso palazzo trent'anni prima. Quando i cadaveri di una coppia di mezza età vengono scoperti all'interno di una macchina bruciata – proprio come era successo a Erica e Keith, l'unica vera famiglia che Kim abbia mai avuto – la detective non ha più dubbi: qualcuno sta mettendo in scena i peggiori traumi della sua vita, e l'obiettivo non può che essere quello di farle quanto più male possibile. Affiancata dalla profiler Alison Lowe, incaricata di valutare il suo stato psicologico, Kim si immerge in un'indagine che mai come in questo caso la riguarda in prima persona. Perché stavolta la vera preda sembra essere proprio lei... Se i sospetti della detective Stone dovessero rivelarsi fondati, ad attenderla potrebbe esserci il più spietato serial killer che abbia mai incontrato.


Kim Stone è sotto attacco. Qualcuno sta cercando di simulare gli eventi più traumatici che ha vissuto la Stone e che gelosamente vorrebbe tenere per sè. Tutta la sofferenza, il dolore, la perdita delle persone a lei care rischiano di essere portate alla luce contro la sua volontà.
Il primo caso riguarda una coppia di giovani che viene trovata incatenata a un termosifone, il ragazzo è senza vita, la ragazza ancora viva. La replica di quanto le era successo quando, poco più che bambina, era stata ritrovata nell'appartamento della casa popolare dove viveva, incatenata a un termosifone insieme al fratello più piccolo ormai senza vita. Poi una coppia di anziani muore all'interno della propria auto incendiata. L'unica famiglia affidataria che aveva amato era perita in un incidente di auto e i corpi carbonizzati erano quello che rimaneva del periodo più felice della sua vita. E così via, chiaramente qualcuno la sta attaccando e l'epilogo che si può immaginare è la sua morte. Inizia così una lunga indagine che la costringe a condividere con la propria squadra, tutti quegli eventi che gelosamente aveva riposto in un cassetto della sua mente e ai quali non avrebbe mai più voluto ripensare. Neanche l'aiuto dello psicologo che la segue da quando era una ragazzina può salvarla. Ma chi si nasconde dietro questi attacchi? Le persone che la odiano sono innumerevoli, menti criminali, persone completamente pazze che covano sentimenti di vendetta e che sono determinati a farle del male. Kim entra in contatto con quelli che, con l'aiuto della profiler Alison Lowe, rientrano nella lista di coloro che effettivamente potrebbero arrivare a ucciderla spinti da un odo ormai viscerale e disposti a tutto. Ma nessuno di loro sembra avere avuto l'opportunità di attaccarla. La verità è sepolta molto più in profondità e verrà a galla solo nel momento in cui Kim affronterà i propri demoni.

Durata totale della lettura: 4 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: caffè lungo con panna
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 17 anni

  "Quando il passato bussa alla porta si può decidere di ignorarlo o di affrontarlo. Qual è la scelta più giusta?"



Si ringrazia la Casa Editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!