Dopo le vacanze estive torniamo alla grande con un nuovo Review Party dedicato a "I sussurri delle ombre" di Kelly Andrew edizione Mondadori.
I sussurri delle ombre di Kelly Andrew Editore: Mondadori Prezzo: € 19,90 Pagine: 324 Titolo originale: The Whispering Dark Traduzione di: Benedetta Tavani Delaney "Lane" Meyers-Petrov ha diciotto anni ed è sempre stata tenuta lontana dai pericoli, al sicuro, quasi fosse fatta di vetro. Ma ora ha deciso che è il momento di cambiare. E stanca di starsene in disparte a raccogliere polvere, è stanca di essere considerata e di sentirsi fragile solo perché sorda. Il vetro, dopotutto, si crepa con estrema facilità, è vero, ma può resistere a una pressione immensa. Quindi anche per lei è arrivato il momento di sondare i suoi limiti, non importa se facendolo si procurerà qualche incrinatura. Così, dopo essere stata accettata alla Howe University, nella facoltà di Godbole, prestigiosa ma controversa, perché calamita per i cultori delle discipline occulte, Lane pensa sia finalmente arrivata l'occasione di dimostrare a se stessa e agli altri il suo valore. Di definirsi, per una volta, per le sue capacità e non per la sua sordità o per la paura delle ombre che, fin da bambina, la cercano insistentemente. Il semestre, però, non inizia col piede giusto visto che la prima persona che incontra, Colton Price, è tutto tranne che una persona gentile e ragionevole. Tuttavia, anche se Lane ancora non può saperlo, dietro l'aria strafottente che sfodera ogni volta che la incontra, in realtà il ragazzo è irresistibilmente e visceralmente attratto da lei, sebbene gli sia stato espressamente vietato di frequentare la "ragazza che sente le voci delle ombre". Quando uno studente viene trovato morto, però, Lane e Colton si alleano per scoprire cosa è realmente accaduto. Questo li porterà a scoprire segreti sepolti da anni e ad affrontare un potere antico e senza nome, un nemico che minaccia di distruggere loro e il loro sodalizio proibito. |
Si ritorna con gli speciali per aprire una stagione che si prevede ricca di uscite molto interessanti e questo libro da domani sarà disponibile in tutte le librerie.
La storia è quella di Delaney "Lane" che sta per iniziare il suo primo anno a Godbole nella Howe Univerisity, una facoltà molto conosciuta e chiacchierata dove si studiano le discipline occulte e che per lei rappresenta un nuovo inizio, indipendente dalla sua famiglia che nel corso degli anni si è sempre premurata di proteggerla come se fosse fatta di vetro, perché sorda e per paura che qualsiasi cosa potesse farle del male. Per la nostra protagonista è arrivato il momento di cavarsela da sola, inizia a conoscere nuove amiche e in particolare un ragazzo, Colton Price, un personaggio misterioso e alquanto scostante ma soprattutto molto affascinante, nonostante lui cerchi di tenersi alla larga a tutti costi si nota fin da subito che l'attrazione tra i due è molto più forte di qualsiasi resistenza.
Lane ha anche un'abilità fuori dal comune, riesce a sentire le ombre, fin da piccola è stata accompagnata da queste voci intorno a cui lei non ha mai dato troppa attenzione, ora si ritrova ad affrontarle e seguirle in un mondo inesplorato e oscuro, riscoprendo una dote e un potere che hanno sempre fatto parte di lei e che ora potrebbe essere pronta ad accogliere insieme alle responsabilità e i pericoli che ne conseguono.
Gli elementi che mi hanno colpito di più sono l'ambientazione accademica e le note dark, che apprezzo sempre molto in libri di questo genere, inoltre mi è piaciuta l'evoluzione di Lane che da ragazza sempre tenuta sotto una campana di vetro si riscatta prendendo in mano il suo destino e quello che le riserva. La sua disabilità mi ha aperto gli occhi su alcuni aspetti sui quali non avevo mai riflettuto e ho apprezzato questo aspetto del libro, anche l'autrice è non udente e penso che ci sia molto di personale nella protagonista e nella sua esperienza.
Lane e Colton sono il binomio intorno al quale ruota tutta la trama, il lato romantico l'ho seguito molto volentieri e forse avrei preferito che venisse sviluppato maggiormente essendo un aspetto sul quale mi piace sempre soffermarmi. Devo dire che in generale credo che la scelta di scrivere un libro autoconclusivo e non con tante pagine abbia comunque influenzato l'autrice a dover decidere su cosa soffermarsi lasciando alcuni argomenti non completamente approfonditi catalizzando l'attenzione sui personaggi principali. Un libro che comunque rimane molto piacevole da leggere, un dark fantasy che coinvolge e dagli scenari molto oscuri, il mondo dei vivi e dei morti si susseguono trascinando il lettore in una storia che lascia molti interrogativi che vengono piano piano svelati, rendendo la lettura avvincente fino alla fine.
Durata totale della lettura: Cinque giorni
Formato consigliato: CartaceoBevanda consigliata: Granita alla fragola
Età di lettura consigliata: Dai 15 anni
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!