Un misterioso omicidio e molti segreti di Catherine Coles Editore: Newton Compton Editori Prezzo: € 9,90 Pagine: 224 Titolo orginale: Poison at the Village Show Traduzione: Marta Lanfranco 1947. Westleham, cittadina tranquilla poco distante da Londra, è in fermento: la guerra è finita e tutti si stanno dando da fare per organizzare una fiera indimenticabile. L’unica a non mostrarsi troppo entusiasta durante i preparativi è Martha Miller. Da quando suo marito Stan è scomparso senza lasciare traccia, ha dovuto fare i conti con i pettegolezzi dei vicini, che hanno cominciato a trattarla con freddezza e sospetto. Questa potrebbe essere l’occasione che Martha aspetta da tempo per conquistare l’amicizia della gente del posto, grazie al delizioso gin alle prugne che ha preparato con le sue mani. Ma qualcosa di tragico sta per accadere. Alice Warren, in qualità di presidente del comitato di Westleham, inaugura la fiera con un brindisi al gin e… si accascia a terra, morta. Tutto lascia supporre che sia stata avvelenata. Prima che Martha possa rendersene conto, viene trascinata di nuovo al centro dei sospetti. Questa volta, però, è determinata a dimostrare la sua innocenza. Con l’aiuto del nuovo pastore, l’affascinante Luke Walker, troverà il vero colpevole. E, soprattutto, difenderà l’onore del suo squisito gin fatto in casa.
|
Martha Miller è una signora sola che si è dimenticata di essere una donna dopo che il marito Stan è sparito nel nulla. Ormai sono anni che vive solo dei suoi ortaggi perché non ha nessun introito, la sua fiducia in sé stessa è stata distrutta nel processo e le uniche a farle compagnia sono la sua bellissima sorella Ruby e la sua cagnolina.
La sua vita procede lenta e noiosa, il suo unico passatempo è il giardino ma soprattutto l'orto, lo stesso paese in cui abita le è ostile, alcuni credono che abbia ucciso il marito e l'abbia sepolto nel campo di patate!
All'improvviso un paio di avvenimenti incredibili scuotono il paese dormiente, il nuovo vicario, bello e affascinante, sembra ricordare a Martha, e non solo, che nella vita non c'è solo il giardino e i vestiti dismessi del marito. Ma soprattutto la morte improvissa e inquietante di Alice lascia tutto il paese senza parole. Subito guardano tutti a Martha come possibile sospettata dato che il liquore alle prugne che Alice stava bevendo era il suo ma il vicario ha deciso che la aiuterà a risolvere il mistero e trovare il colpevole.
La timida protagonista più si intrufola nella vita degli altri, più sembra aumentare la fiducia in sé stessa e il coraggio di parlare con le persone e affrontare le proprie paure.
Questo è il primo romanzo di una serie di due, il mistero principale, che in realtà ne rivela altri, viene risolto a fine romanzo ma qualche segreto non è ancora stato svelato e lascia una porticina aperta alla prossima uscita.
Il romanzo è proprio carino, la nostra protagonista è delicata ed è semplice affezzionarcisi, riconosciamo in lei una donna che ha perso sicurezza e capacitá di interagire con gli altri a causa dell'abbandono del marito. Chissà se nel secondo scopriremo che fine ha fatto Stan.
Anche il resto dei protagonisti sono caratteristici e come in ogni paesino, pieni di segreti e scappatelle.
In Inghilterra questi romanzi vengono chiamati cozy mistery, ed effettivamente non esiste descrizione più appropriata, il romanzo infatti gira tutto attorno a un mistero da risolvere, allo stesso tempo la lettura ci lascia una sensazione di calore e di casa.
Aspetto con piacere la seconda puntata!
1. Un misterioso omicidio e molti segreti
2. Daggers at the country fair
Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Liquore alle prugne
Formato consigliato: CartaceoBevanda consigliata: Liquore alle prugne
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Website dell'autrice: Catherine Coles
Consigliato a chi ha apprezzato: Il colpo che mancò il bersaglio di Richard Osman
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!