martedì 29 agosto 2023

Recensione: The Other Black Girl



 The Other Black Girl

 di Zakiya Dalila Harris

 Editore: Oscar Vault
 Prezzo: € 19
 Pagine: 408

 
 Nella Rogers ha ventisei anni , fa l’assistente editoriale e non ne può più di essere l’unica ragazza nera alla Wagner Books, quando finalmente nel cubicolo accanto al suo arriva Hazel. Nata e cresciuta ad Harlem, Hazel trasuda disinvoltura e fascino, doti che Nella non ha mai posseduto. Le due iniziano a scambiarsi email e consigli per la cura dei capelli afro, quando una serie di imponderabili eventi fa sì che Nella finisca per essere guardata come il nemico pubblico numero uno e Hazel diventi la nuova star dell’ufficio. Come se non bastasse, sulla scrivania di Nella iniziano a comparire biglietti minacciosi. Non può essere Hazel a lasciarglieli: la nuova ragazza nera è competitiva, certo, ma non ostile fino a quel punto… o sì? Nella inizia a precipitare in una spirale di ossessioni, fino a svelare le oscure forze in gioco. E scopre che ciò che rischia di perdere è molto più che una carriera. Ricco di suspense e dissacrante umorismo, The Other Black Girl esplora con acume il tema della diversità sul luogo di lavoro: racconta la lotta ai limiti del surreale di una donna nera in un settore fin troppo “bianco”, ma soprattutto offre uno specchio in cui riconoscersi a chiunque si sia mai sentito manipolato, minacciato o ignorato. È un romanzo tenero e provocatorio, che ci mette davanti ai silenzi che barattiamo con il successo e ci spinge a chiederci se, alla fine, ne valga davvero la pena.




Avete presente quando lavorate per anni in un posto di lavoro, ci è voluto tempo è fatica per arrivarci, avete cancellato la vostra vita sociale per stare dietro al lavoro e poi arriva una ragazza nuova e nel giro di due giorni incanta tutti e sembra essere perfetta? 
Questa è proprio la situazione in cui si trova Nella con la sua nuova collega Hazel. 
Il tutto è reso ancora più difficile dal fatto che nella casa editrice in cui lavorano, Nella è sempre stata l'unica ragazza di colore e ora invece con l'arrivo di Hazel, lei sembra solo una ragazza insicura del suo colore al punto di cercare di adattarsi ai modi e tempi delle sue colleghe bianche. Tutti i progetti falliti di lei per migliorare la conoscenza dei colleghi come i corsi sulla diversità, sembrano ora idee geniali di Hazel, con tutte le colleghe che pendono dalle sue labbra e iniziano addirittura a vestirsi come lei. 
Nella ha subito una sensazione particolare da Hazel, percepisce che qualcosa è diverso da quello che sembra ma non riesce a inquadrare cosa sia, fino a quando inizia a ricevere dei bigliettini minatori che la incitano ad andarsene dalla Wagner, la casa editrice in cui lavora. Nella non riesce assolutamente a capire chi sia, allo stesso tempo non vuole rinunciare al suo sogno, diventare come il suo idolo Kendra Rae Phillips, la prossima fantastica editrice di colore. 
Che fine aveva fatto oltretutto Kendra?Perché è sparita dalla ribalta completamente? I dubbi e segreti si infittiscono e Nella comincia a dimenticare la propria vita sentimentale talmente che è concentrata a cercare di sbrogliare i nodi della storia di Hazel e dei biglietti e telefonate che le arrivano. 
Il romanzo inizia benissimo, non vedevo l'ora di sapere come sarebbe andata avanti la permanenza delle due ragazze in ufficio. 
Purtroppo la parte centrale é estremamente lenta e ripetitiva, Nella che è di un insicurezza talmente fastidiosa e superficiale che si va quasi a preferire la proattiva Hazel anche quando ancora non si capisce quale sia il suo scopo finale. 
Ci sono molti fili lasciati al vento, Owen il fidanzato bistrattato, l'amica Malaika che la segue nelle sue ricerche e poi non si sa che fine faccia. 
L'idea iniziale per quanto leggermente fantascientifica poteva anche essere interessante ma quasi tutto succede alla fine del libro e nessuno dei personaggi è davvero ben elaborato e viene percepito come reale.
 Il fil rouge del romanzo rimane comunque importante, è meglio lottare per i propri diritti o adattarsi allo status quo, abbassare la testa e dimenticare il proprio valore per una vita più "facile"? 

Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Liquore alle prugne
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Website dell'autriceZakiya Dalila Harris


"Lo sai quanto me che uno dei tuoi colleghi o delle tue colleghe ti scambierà 
almeno una volta per lei. Garantito!"


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...