mercoledì 23 agosto 2023

Recensione: Ogni cosa è bellissima, e io non ho paura


Ogni cosa è bellissima, e io non ho paura
di Yao Xiao

Editore: Edizioni Atlantide
Prezzo Cartaceo: € 16,50
Pagine: 128
Traduttore: Flavia Piccinni

Esiste un’appartenenza geografica e culturale, ma esiste anche un’appartenenza del cuore. Yao Xiao, artista cinese trapiantata a New York, racconta di entrambe attraverso la giovane protagonista queer e immigrante di questo libro prezioso, conducendo il lettore nei labirinti della scoperta di sé verso un nuovo, e solo proprio, modo di esistere, al di là di confini geografici e di genere. Ogni cosa è bellissima, e io non ho paura è un’opera autobiografica splendente e coraggiosa sulla personale ricerca di una appartenenza più vera e profonda, e di un amore che superi le barriere della paura di affidarsi e rivelarsi davvero.


Quanto è grande la fatica, lungo, difficile e diverso per ciascuno di noi il percorso per imparare ad accettarsi? 
“Ogni cosa è bellissima e io non ho paura” è il racconto per immagini di una parte di strada fatta da Yao Xiao per trovare e ritrovarsi. 

Un esordio autobiografico per l’illustratrice nata in Cina e che dal 2006 vive negli Stati Uniti. Studi artistici seguiti da una serie di pubblicazioni che anticipavano questa graphic novel. C’è la Cina, una famiglia di origine che fa fatica ad accettare le novità e una cultura poliedrica come quella della Grande mela. Il trasferimento porta Yao a una vita priva delle certezze del passato; le stesse però che ora fanno vacillare la terra sotto ai piedi.
Dove incasellarsi, allora, quando ci si sente divisi a metà e al contempo persi? 
Sebbene certa della propria bisessualità, la protagonista ci porta nel vortice delle emozioni che si susseguono al coming out con la mamma. 

Lo stile scelto per le immagini è quasi infantile, semplice purezza per raggiungere efficacemente l’obiettivo: trasmettere i giusti messaggi e farci immedesimare nel complesso mosaico della singolarità umana.
Dal commento inziale della madre alla sua dichiarazione queer e dal rapporto con la sua famiglia - l’elemento scatenante, non solo della storia, ma anche dell’intera riflessione – il racconto prosegue frammentandosi in piccoli episodi che insieme vanno a completare l’affresco più grande. Una sorta di diario intimo che l’autrice tiene e aggiorna ogni qual volta le emozioni la sopraffanno.
“Vorrei integrarmi, ma senza imposizioni!” – ci sembra urlare dalle pagine. 

Innumerevoli le riflessioni, supportate anche da un percorso di analisi che porta Xiao a guardare le diverse situazioni in maniera diversa. E così scopriamo assieme a lei che è possibile convivere con i dubbi, le insicurezze senza deludere chi si ama. Lottiamo per noi, per quello che vogliamo, perché al di là delle scelte personali, ogni cosa è davvero bellissima. Un grazie può cambiare una frase; mentre tempo che abbiamo è il più prezioso dei regali, specialmente se donato dagli altri. 

Partendo dalle piccole cose, un passo alla volta, si ritrova così la strada verso la prossima destinazione. Ci sentiremo mai completi? Forse sì, forse per un breve periodo o lunghissimo, ci continueremo a evolvere, ma tutto ciò è davvero bellissimo. 

La semplicità e la modernità della riflessione e del messaggio finale incapsulato in questo centinaio di pagine illustrate da Yao Xiao trasformano il libro in una poesia e inno alla libertà e alla semplicità di perseguirla. Un mantra per il futuro delle generazioni.

Durata totale della lettura: 1 giorno
Bevanda consigliata dall'autrice: the freddo
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni


      "Sappi che il cuore di un'altra persona, è la cosa più delicata che tu potrai mai tenere e di cui potrai mai essere parte"


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!